KudoZ home » French to Italian » Tech/Engineering

issu

Italian translation: originante da / che sorge da


19:55 Dec 9, 2003
French to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering
French term or phrase: issu
so che vuol dire che "deriva da" ma non mi piace nel contesto, non lo trovo adatto (non troppo quanto meno!). Ecco la frase:

Avant l'épaule, traverser à droite (Est) sous les rochers issus de la Pointe Trifide (3090 m).
Marina Zinno
Italian translation:originante da / che sorge da
Explanation:
Cercherei di variare in base al contesto, ma il senso generale e' questo, di qualcosa che "nasce" come "estromissione" di materiale da qualcos'altro.

les rochers issus de la Pointe Trifide (gli spuntoni rocciosi che sorgono su Punta Trifida)

...

avalanches issues des pentes supérieures (valanghe che hanno origine dai pendii sovrastanti)

torrent issu du lac (il torrente che origina/nasce dal lago)
Selected response from:

bistefano
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4originante da / che sorge dabistefano
4vs qualche idea, dipende dal contestoAdriana Togliani
3discendente
Guetta


Discussion entries: 1





  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
discendente


Explanation:
discendente

Guetta
France
Native speaker of: Native in TurkishTurkish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  bistefano: Le rocce sarebbero "dicendenti da Punta Trifida" ? Non mi pare proprio, sai !
15 hrs

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vs qualche idea, dipende dal contesto


Explanation:
che sporgono, sporgenti, che si protendono da, che strapiombano

...Là dove termina la vedretta che scende dalla "Spalla del Bernina", sul bordo delle roccette che strapiombano sul ghiacciaio di Scerscen Superiore


    Reference: http://www.creval.it/gr/letterasoci/ottobre2003/ottobre2003_...
Adriana Togliani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 16

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
originante da / che sorge da


Explanation:
Cercherei di variare in base al contesto, ma il senso generale e' questo, di qualcosa che "nasce" come "estromissione" di materiale da qualcos'altro.

les rochers issus de la Pointe Trifide (gli spuntoni rocciosi che sorgono su Punta Trifida)

...

avalanches issues des pentes supérieures (valanghe che hanno origine dai pendii sovrastanti)

torrent issu du lac (il torrente che origina/nasce dal lago)

bistefano
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 132