KudoZ home » French to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

jupe patineuse

Italian translation: mini da pattinatrice


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:jupe patineuse
Italian translation:mini da pattinatrice
Entered by: Orlea

12:43 Nov 2, 2008
French to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / mode
French term or phrase: jupe patineuse
Petite jupe patineuse, courte et légérement froncée sous l'empiècement taille.

Ecco la definizione che ho trovato su questo sito:
http://www.mood.fr/Mode/Dico-mode/Jupe-patineuse

La jupe patineuse est une jupe courte, légèrement froncée à la ceinture, taille basse et volante. Son nom vient de ce qu’elle rappelle les petites jupettes que portent les patineuses artistiques. Véritable must-have de la saison, elle se porte avec un top un peu large pour casser le côté midinette véhiculé par la mini-jupe.

Ho visto che in francese ci sono molte occorrenze ...
Orlea
Italy
mini da pattinatrice
Explanation:
mini da pattinatrice

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-11-02 18:20:50 GMT)
--------------------------------------------------

o minigonna da pattinatrice

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-11-02 18:27:09 GMT)
--------------------------------------------------

Minigonne e hot pants
Le mini sono bizzarre e frivole, forse per esorcizzare un inverno cupo: fiorite, allegre e a balze da Roberto Cavalli, di pelle da pattinatrice in casa di Gianfranco Ferrè, dritte e succinte da Miu Miu, Chloé e Chanel.
http://www.fastweb.it/portale/shopping/style/articolo/?id=FW...

vesti plissettate e gonne gonfie. Mini da pattinatrice e giacconi-bozzolo.
http://www.corriere.it/Spettacoli/2008/Moda_2008/prada_pizzo...


Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Grazie mille Ivana
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2mini da pattinatrice
Ivana Giuliani
3 +1gonna tulipano
SilvanaCollura
Summary of reference entries provided
credo sia la gonna per pattinare (gonna pattinaggio)
Angie Garbarino

  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
gonna tulipano


Explanation:
gonna tulipano

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-11-02 14:05:46 GMT)
--------------------------------------------------

Si Orlea, la cosa che mi ha indotto a fare questa scelta terminologica è questo link http://www.alfemminile.com/mag/lusso/d3151/c80889.html, nel quale è presente una gonna Chanel con la stessa apertura di quella mostrata nel link da te fornito. Forse avrei dovuto indicare "gonna tulipano corta". In italiano esiste anche la "gonna pattinaggio", a teli, in questo link http://www.laredoute.it/IT/it/vendita-gonna-pattinaggio-tail... se ne descrive la forma a tulipano (anche se l'immagine non rende).
Se trovo qualcos'altro ti faccio sapere. :-)


    Reference: http://cgi.ebay.it/Gonna-okaidi-tulipano-8-anni_W0QQitemZ220...
    Reference: http://www.laredoute.it/IT/it/vendita-gonna-pattinaggio-tail...
SilvanaCollura
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: In francese però esiste già la "jupe tulipe" che non sembra essere la "jupe patineuse". La gonna tulipano sembra essere molto più lunga. Dalla definizione che ho trovato per "patineuse" risulta invece essere una gonna corta. Forse sbaglio.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carole Poirey: si avvicina :http://www.mood.fr/Mode/Dico-mode/Jupe-patineuse
35 mins
  -> grazie

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
mini da pattinatrice


Explanation:
mini da pattinatrice

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-11-02 18:20:50 GMT)
--------------------------------------------------

o minigonna da pattinatrice

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-11-02 18:27:09 GMT)
--------------------------------------------------

Minigonne e hot pants
Le mini sono bizzarre e frivole, forse per esorcizzare un inverno cupo: fiorite, allegre e a balze da Roberto Cavalli, di pelle da pattinatrice in casa di Gianfranco Ferrè, dritte e succinte da Miu Miu, Chloé e Chanel.
http://www.fastweb.it/portale/shopping/style/articolo/?id=FW...

vesti plissettate e gonne gonfie. Mini da pattinatrice e giacconi-bozzolo.
http://www.corriere.it/Spettacoli/2008/Moda_2008/prada_pizzo...




Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 186
Grading comment
Grazie mille Ivana

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carole Poirey: evidentemente la jupe patineuse ha fatto la sua strada in Italia ; tecnicamente sembra una gonna forma tulipano ma esclusivamente corta .....
36 mins
  -> Grazie Carole, la gonna a tulipano è diversa, è una gonna stretta in vita (spesso a vita alta) è morbida sui fianchi e poi si restringe alle ginocchia. Possono essere al ginocchio o anche mini. Buona serata!

agree  Manuela Dal Castello
14 hrs




Reference comments


4 hrs
Reference: credo sia la gonna per pattinare (gonna pattinaggio)

Reference information:
vedi qui

Vendita di abbigliamento (uomo, donna) prêt à porter: La Redoute ...
Gonna pattinaggio Taillissime ... Tutti impazziscono per la forma a tulipano di questa gonna a teli. Impunture sui tagli. Cerniera invisibile laterale. ...
www.laredoute.it/IT/it/vendita-gonna-pattinaggio-taillissim... -

E anche su Ebay


Gonne pattinaggio
Modelli nuovi ed usati all'asta.
Compra e vendi in totale sicurezza.
www.eBay.it/Sport_Invernali

Angie Garbarino
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian