KudoZ home » French to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

calotte pincée

Italian translation: cupola sagomata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:calotte pincée
Italian translation:cupola sagomata
Entered by: Sara Maghini

20:10 Feb 1, 2012
French to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion
French term or phrase: calotte pincée
Chapeau esprit "borsalino". Calotte "pincée". Bourdalou sous passant logoté.

Avevo pensato alle famose 'pinces', ma dall'immagine la calotta sembra semplicemente un po' incavata...però non vorrei usare questa traduzione in quanto la uso già per tradurre 'enfoncée', anch'esso presente in descrizioni di altri cappelli.

Idee? Suggerimenti?
Grazie mille!
Sara Maghini
United Kingdom
cupola sagomata
Explanation:
Borsalino di Helene Berman. Realizzato in lana colorata, con cupola sagomata, fiocco coordinato con un'ampia tesa, in lana.
http://www.shoppydoo.it/prezzi-cappelli-borsalino.html


Ricordiamo infine i “panama” dalla cupola sagomata e falda rigida, ...
http://www.vintagedeliriumfj.com/home/category/expo/langswit...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2012-02-02 21:28:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di niente. Buona serata e buon lavoro!
Selected response from:

Laura Cecci Dupuy
France
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1calotta/cupola infossata/con infossatura
Ivana Giuliani
3cupola sagomata
Laura Cecci Dupuy


  

Answers


41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cupola sagomata


Explanation:
Borsalino di Helene Berman. Realizzato in lana colorata, con cupola sagomata, fiocco coordinato con un'ampia tesa, in lana.
http://www.shoppydoo.it/prezzi-cappelli-borsalino.html


Ricordiamo infine i “panama” dalla cupola sagomata e falda rigida, ...
http://www.vintagedeliriumfj.com/home/category/expo/langswit...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2012-02-02 21:28:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di niente. Buona serata e buon lavoro!

Laura Cecci Dupuy
France
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 27
Grading comment
Grazie mille!

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
calotta/cupola infossata/con infossatura


Explanation:
con infossatura sulla cupola

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2012-02-01 20:30:05 GMT)
--------------------------------------------------

books.google.it/books?isbn=8873710409...
Elisabetta Chicco Vitzizzai - 2003 - 153 pagine
Soprattutto cappelli, a lobbia, viri- lissimi Borsalino neri o grigi, con l'infossatura sulla cupola, il nastro alto e scuro di seta, l'ampia tesa. Regali che più che una ...

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2012-02-01 20:34:02 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.asos.fr/Ted-Baker-Chapeau-mou-en-paille/xekkq/?ii...

http://www.asos.com/it/Ted-Baker/Ted-Baker-Straw-Trilby/Prod...

--------------------------------------------------
Note added at 49 min (2012-02-01 21:00:39 GMT)
--------------------------------------------------

Credo che l'infossatura si chiami tecnicamente anche Vaga. Dunque potrebbe essere cupola con vaga




--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-01 21:22:27 GMT)
--------------------------------------------------

La forma che aveva adottato è quella classica in uso ancora oggi, con una tesa non troppo accentuata, una «calotta» caratterizzata da una infossatura («vaga» è il termine tecnico) e una fascia («cinta») più o meno alta alla base: è nata come alternativa ai duri e catramati cilindro, gibus, bombetta e ai troppo disinvolti coppola e paglietta.
http://archiviostorico.corriere.it/2011/febbraio/26/Feltro_f...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2012-02-02 21:44:46 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

è giusto che tu scelga la traduzione che ritieni più corretta, anche se personalmente non sono d'accordo.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2012-02-02 21:45:11 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

2. Cappello Borsalino
Oggetto: Cappello Borsalino modello classico con vaga
al centro e due bozze laterali
Colore: Cioccolato
Taglia: 59
Descrizione: cappello in feltro Qualità Superiore a tesa
larga
Stima: 300 - 500 eur

http://www.aibi.it/ita/pdf/catalogo_bb2011.pdf

Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 186
Notes to answerer
Asker: Grazie lo stesso Ivana, non ho potuto utilizzare 'infossata' in quanto troppo simile a 'incavata', già usato per un altro termine (vedi spiegazione nella mia domanda). Grazie comunque per l'aiuto!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tradu-grace
16 hrs
  -> Grazie.