index lapidés

Italian translation: indici lappati/lapidati/levigati

French term or phrase:index lapidés
Italian translation:indici lappati/lapidati/levigati
Entered by: Sara Maghini

15:54 Apr 26, 2018
French to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / orologi
French term or phrase: index lapidés
Ornée d’index lapidés (creusés dans le cadran de façon ultra précise).

Si parla di orologi di lusso. Grazie mille per l'aiuto!
Turn social sharing on.
Like 7
Sara Maghini
United Kingdom
Indici incisi
Explanation:
http://www.candidooperti.it/HTML_FILES/GLOSSARI/glossario-or...

--------------------------------------------------
Note added at 50 min (2018-04-26 16:44:51 GMT)
--------------------------------------------------

Il link sopra per "indici". Per quanto riguarda " lapidés", non sono sicuro si tratti di lappatura, come sembra indicare il riferimento dal Treccani. Vedi qui:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lappatura

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2018-04-27 09:11:26 GMT)
--------------------------------------------------

Non sono sicuro si tratti nemmeno di levigatura. Il creusés successivo conferma che gli indici sono "scavati":
https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=creuser
Vedi anche qui:
http://www.orologi.guru/Cos-e-il-Dial
Selected response from:

Matteo Galbusera
United Kingdom
Grading comment
Grazie mille a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1decorata da indici levigati
Posted via ProZ.com Mobile
Teresa Donvito
4indici applicati (trapezoidali)
DalvaTrad
4Indici incisi
Matteo Galbusera
3lancette incastonate di pietre (preziose)
DalvaTrad
Summary of reference entries provided
Pour info
Orlea

  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lancette incastonate di pietre (preziose)


Explanation:
Una proposta
https://books.google.fr/books?id=Mh7BLKQ6vQ0C&pg=PA257&lpg=P...


    https://books.google.fr/books?id=Mh7BLKQ6vQ0C&pg=PA257&lpg=PA257&dq=lancette+incasonate+di+pietre&source=bl&ots=wpj3VYoLEX&sig=lIXLizn88y1pd
DalvaTrad
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
decorata da indici levigati


Explanation:
Gli indici dell’orologio sono quei trattini che talvolta sostituiscono (o si alternano) ai numeri: http://www.lepoint.fr/montres/Magazine/Dictionnaire-horloger...

Teresa Donvito
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Margherita Colaci
12 hrs

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Indici incisi


Explanation:
http://www.candidooperti.it/HTML_FILES/GLOSSARI/glossario-or...

--------------------------------------------------
Note added at 50 min (2018-04-26 16:44:51 GMT)
--------------------------------------------------

Il link sopra per "indici". Per quanto riguarda " lapidés", non sono sicuro si tratti di lappatura, come sembra indicare il riferimento dal Treccani. Vedi qui:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lappatura

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2018-04-27 09:11:26 GMT)
--------------------------------------------------

Non sono sicuro si tratti nemmeno di levigatura. Il creusés successivo conferma che gli indici sono "scavati":
https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=creuser
Vedi anche qui:
http://www.orologi.guru/Cos-e-il-Dial

Matteo Galbusera
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille a tutti!

3 days 22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
indici applicati (trapezoidali)


Explanation:
Patek Philippe Calatrava Réf. 5196 R : "12 index «obus» appliques, lapidés 4 faces en or jaune 18 carats"

Patek Philippe Calatrava 5196 R "indici applicati trapezoidali in oro giallo"

"Infine, ci sono gli indici delle ore: i più pregiati sono quelli applicati, fissati al quadrante con un procedimento manuale e spesso realizzati in metallo prezioso, che aggiunge un plus di valore e resistenza agli attacchi del tempo. Una “imitazione” è data dagli indici a rilievo stampati dal retro del quadrante e poi colorati a contrasto con il fondo."
http://www.candidooperti.it/HTML_FILES/articoli-CULTURA/guid...

--------------------------------------------------
Note added at 5 jours (2018-05-01 20:25:00 GMT)
--------------------------------------------------

pourquoi "trapezoidali" ? lapidé=en forme de "lapis" (sculpté)= pierre (latin)
cioè : non stampati a rilievo, ma davvero a rilievo


    Reference: http://www.gphg.org/horlogerie/fr/montres/calatrava-ref-5196...
    https://www.drclock.org/2018/03/17/storia-del-patek-philippe-calatrava/
DalvaTrad
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




Reference comments


8 mins
Reference: Pour info

Reference information:
http://gdt.oqlf.gouv.qc.ca/ficheOqlf.aspx?Id_Fiche=8893620

--------------------------------------------------
Note added at 14 minutes (2018-04-26 16:08:37 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.treccani.it/vocabolario/lapidare/

Vedi anche il De Mauro:
Lapidatura
procedimento di finitura di superfici metalliche che ne riduce la scabrosità

Lapidare
sottoporre una superficie a lapidatura

Orlea
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 67
Note to reference poster
Asker: Grazie mille per l'aiuto!