KudoZ home » French to Italian » Tourism & Travel

porche royal

Italian translation: portale reale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:porche royal
Italian translation:portale reale
Entered by: Ivana Giuliani

08:15 Apr 8, 2008
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
French term or phrase: porche royal
di una cattedrale
portico reale
Ivana Giuliani
Italy
portale reale
Explanation:
come quello di Chartres...
it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Chartres

--------------------------------------------------
Note added at 50 minutes (2008-04-08 09:05:57 GMT)
--------------------------------------------------

Vu que tu travailles sur la Sarthe, je suppose qu'il s'agit de la cathédrale Saint Julien du Mans, pas vrai?
Dans ce cas il s'agit bien d'un "portale" pas d'un "protiro" (qui est pourtant bien aussi la traduction de porche et qui conviendrait s'il s'agissait d'une avancée soutenue par des colonnes comme dans le cas typique des églises romanes). Le terme porche est en effet un peu abusif ou prête à confusion en français ici (on lui préfère souvent "portail" d'ailleurs dans les cathédrales gothiques).
En voici une photo:
http://www.flickr.com/photos/9289968@N02/2283957329/

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2008-04-08 11:01:35 GMT)
--------------------------------------------------

guarda, Ivana, che qui come vedi nella foto le porche (ou portail) royal de St Julien NON E' AFFATTO un protiro


--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2008-04-08 11:06:03 GMT)
--------------------------------------------------

questi sono esempi di protiro (dal punto di vista dell'architettura medievale rispetto al cosiddetto "porche/portail royal di St Julien sono 2 cose diverse):
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b1/Ver...
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:3GipJQjM8guOiM:http://ca...
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:fSl__erY36s2pM:http://ww...

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2008-04-08 11:09:09 GMT)
--------------------------------------------------

Il protiro non è un vestibolo vero e proprio perché è aperto sui 3 lati (quello che tu intendi con vestibolo, lo chiamiamo preferibilmente narthex)
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie mi sei stata di grande aiuto! Ivana
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5portale reale
Agnès Levillayer
3 +2portico reale
Dumas


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
portico reale


Explanation:
sei sicura che sia una cattedrale cristiana?
Trovo riferimenti lagati ai templi ebraici...

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2008-04-08 08:28:51 GMT)
--------------------------------------------------

anche "portico regio"
PORTICO REGIO


Era un chiostro composto da centosessantadue splendide colonne sormontate da finissimi capitelli in stile corinzio, disposte in quadruplice fila in modo da costituire una triplice navata, che reggevano il solaio in travi di cedro della Basilica Reale. Il Portico Reale occupava quasi per intero il lato sud del quadrilatero del Tempio ed era invaso, pressoché completamente, dai banchi dei cambiavalute.
http://www.ebraismoecristianesimo.it/main/spian_sec_tem.htm

Dumas
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  milatrad: concordo
1 day3 hrs
  -> grazie!

agree  cinna e
67 days

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
portale reale


Explanation:
come quello di Chartres...
it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Chartres

--------------------------------------------------
Note added at 50 minutes (2008-04-08 09:05:57 GMT)
--------------------------------------------------

Vu que tu travailles sur la Sarthe, je suppose qu'il s'agit de la cathédrale Saint Julien du Mans, pas vrai?
Dans ce cas il s'agit bien d'un "portale" pas d'un "protiro" (qui est pourtant bien aussi la traduction de porche et qui conviendrait s'il s'agissait d'une avancée soutenue par des colonnes comme dans le cas typique des églises romanes). Le terme porche est en effet un peu abusif ou prête à confusion en français ici (on lui préfère souvent "portail" d'ailleurs dans les cathédrales gothiques).
En voici une photo:
http://www.flickr.com/photos/9289968@N02/2283957329/

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2008-04-08 11:01:35 GMT)
--------------------------------------------------

guarda, Ivana, che qui come vedi nella foto le porche (ou portail) royal de St Julien NON E' AFFATTO un protiro


--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2008-04-08 11:06:03 GMT)
--------------------------------------------------

questi sono esempi di protiro (dal punto di vista dell'architettura medievale rispetto al cosiddetto "porche/portail royal di St Julien sono 2 cose diverse):
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b1/Ver...
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:3GipJQjM8guOiM:http://ca...
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:fSl__erY36s2pM:http://ww...

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2008-04-08 11:09:09 GMT)
--------------------------------------------------

Il protiro non è un vestibolo vero e proprio perché è aperto sui 3 lati (quello che tu intendi con vestibolo, lo chiamiamo preferibilmente narthex)

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 202
Grading comment
Grazie mi sei stata di grande aiuto! Ivana
Notes to answerer
Asker: Si,ti avevo mandato quasi subito una nota, ma avevo problemi con internet, e non è stata inviata, si è la cathédrale Saint Julien du Mans, nel mio documento ho anche porche principal.

Asker: il protiro reale , in altri termini è un vestibolo?