KudoZ home » French to Italian » Tourism & Travel

lavognes

Italian translation: lame


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:lavognes
Italian translation:lame
Entered by: Giuseppina Manfredi

12:32 Nov 26, 2008
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / parco naturale
French term or phrase: lavognes
Descrizione di un parco naturale. In rete ho trovato cosa sono, ma non so esiste un corrispondente italiano, se lasciare il termine così oppure indicare tra parentesi di cosa si tratta (secondo il Grand Dictionnaire terminologique una dolina a fondo argilloso). Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

Les **lavognes**, creusées pour conserver l’eau de pluie, sont des réservoirs de biodiversité.
Silvia Guazzoni
lame
Explanation:
"L'acqua per l'abbeve-
raggio degli animali è resa disponibile at-
traverso piccoli bacini di raccolta, detti "la-
me", localizzati su doline rese impermeabi-
li (un tempo sfruttando il calpestio del be-
stiame)." http://209.85.129.132/search?q=cache:BdfFJUa7mIIJ:www.ersa.f...|lang_en|lang_it
http://209.85.129.132/search?q=cache:sP0g2pCxlPsJ:www.comune...|lang_en|lang_it

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-26 13:45:13 GMT)
--------------------------------------------------

"Non tutti gli agricoltori si ricordano come venivano costruite un tempo le lame, ma qualche fortunato testimone previlegiato che ha avuto la fortuna di ascoltare i racconti dei suoi vecchi così racconta di come si costruivano queste indispensabili riserve d'acqua per il bestiame che andava all' alpeggio" da qui:
http://www.tragol.it/Flaminio/flaminio-7/37-44.htm
Selected response from:

Giuseppina Manfredi
Grading comment
Grazie mille Giuseppina!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3" lavogne " (riserva artificiale d'acqua piovana )
Carole Poirey
3bacini carsici
Barbara Miliacca
3lame
Giuseppina Manfredi
3pozza sistemata per fungere da abbeveratoio per gli animaliDolores Vázquez


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pozza sistemata per fungere da abbeveratoio per gli animali


Explanation:
----


    Reference: http://www.babylon.com/definition/lavogne/Italian
Dolores Vázquez
Native speaker of: Native in GalicianGalician, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lame


Explanation:
"L'acqua per l'abbeve-
raggio degli animali è resa disponibile at-
traverso piccoli bacini di raccolta, detti "la-
me", localizzati su doline rese impermeabi-
li (un tempo sfruttando il calpestio del be-
stiame)." http://209.85.129.132/search?q=cache:BdfFJUa7mIIJ:www.ersa.f...|lang_en|lang_it
http://209.85.129.132/search?q=cache:sP0g2pCxlPsJ:www.comune...|lang_en|lang_it

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-11-26 13:45:13 GMT)
--------------------------------------------------

"Non tutti gli agricoltori si ricordano come venivano costruite un tempo le lame, ma qualche fortunato testimone previlegiato che ha avuto la fortuna di ascoltare i racconti dei suoi vecchi così racconta di come si costruivano queste indispensabili riserve d'acqua per il bestiame che andava all' alpeggio" da qui:
http://www.tragol.it/Flaminio/flaminio-7/37-44.htm

Giuseppina Manfredi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 23
Grading comment
Grazie mille Giuseppina!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bacini carsici


Explanation:
in inglese detti "karst pool (fr. lavogne), petite mare occupant le fond argileux d'une colline" dal Dictionnaire des sciences de la terre, cfr. link sotto, ciao.




    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=bacini+carsici+biodivers...
    Reference: http://books.google.it/books?id=bgFAR2Qp51sC&pg=PA267&lpg=PA...
Barbara Miliacca
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
" lavogne " (riserva artificiale d'acqua piovana )


Explanation:
dalla mia ricerca mi è sembrato di capire che la lavogne è un bacino artificiale , circolare, e pavimentata di pietre su un fondo d'argilla per la raccolta dell'acqua piovana

lavogne - MySpace Videos Search
by LA LAVOGNE grand moment, après 2 jours à manipuler l'argile, on arrive enfin à la pose ... by LA LAVOGNE pose de la dernière pierre de la couronne N° 6 ...
searchservice.myspace.com/index.cfm?fuseaction=sitesearch.results&t= lavogne&type=MySpaceTV - 39k - Cached - Similar pages

Potresti mantenere il nome tra virgolette e dare qualche spiegazioni con o senza parentesi

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 98