KudoZ home » French to Italian » Tourism & Travel

Frais de dossier

Italian translation: spese di pratica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Frais de dossier
Italian translation:spese di pratica
Entered by: Silvia Barra

21:45 Feb 5, 2009
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / Clausole prenotazione
French term or phrase: Frais de dossier
Cosa sono? sono le spese della pratica? È applòicabile questa traduzione per la prenotazione di un albergo?
Grazie
Silvia Barra
Italy
spese pratica
Explanation:
spese gestione pratica

temo che sia applicabile anche agli hotel
Selected response from:

sabina moscatelli
Italy
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8spese pratica
sabina moscatelli
4 +1diritti di prenotazione
ADA DE MICHELI
4 +1spese amministrativeMarina Zinno
4 +1Spese fisseAnne1
3spese di gestione
Alessandra Piazzi
Summary of reference entries provided
spese di pratica
elysee

  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
spese pratica


Explanation:
spese gestione pratica

temo che sia applicabile anche agli hotel

sabina moscatelli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anne1: scusa, non ho visto la tua proposta abbiamo risposto contemporaneamente
1 min

agree  elysee: si però direi SPESE DI PRATICA ...vedere rif.
20 mins

agree  Alessandra Piazzi: Scusa Sabina, in parte vedo ora che le Ns. risposte si sovrappongono. Dò un agree per *spese gestione pratica* della tua explenation
10 hrs

agree  Serena Zarbo
11 hrs

agree  Annie Dauvergne
12 hrs

agree  Manuela Dal Castello: io direi "spese di apertura pratica"
12 hrs

agree  Loretta Bertoli: oppure spese per apertura pratica
12 hrs

agree  Frédérique Jouannet: spese gestione pratica
13 hrs

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Spese fisse


Explanation:
spese di gestione, costi fissi

Anne1
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Piazzi: Aiuto, scusate tutti, oggi evidentemente non leggo bene. Anche tu Anne1 avevi dato la possibilità *spese di gestione*. Silvia, considera valida la mia risposta solo se nel tuo contesto per spese si intende *penale*, come scrivo nella mia explanation.
10 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
spese amministrative


Explanation:
... del 5% per spese amministrative (ad eccezione della prima notte di soggiorno). ...

30 giorni: 20% del totale del soggiorno + Euro 50,00 per spese amministrative.

... pubblicato saranno aggiunti per la pulizia finale, spese amministrative e tasse. ....


    Reference: http://giordano.n3xt.it/it/lexicon/?letter=s&_start=80
Marina Zinno
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola de Antonellis: Paola de Antonellis
3 hrs

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
spese di gestione


Explanation:
Aggiungo che, visto che non abbiamo più contesto, in caso si trattasse di storni o vacanze non godute, non parlerei di *spese* ma direi *penale* cioè: *penale per spese di gestione*

Alcuni Link:
www.hotelholidaydebili.it/debili/pagine/prenota.html - 4k
www.rotarynet.it/sorrento-institute2007/images/registration... -
whois.domaintools.com/openvoucher.com

Alessandra Piazzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
diritti di prenotazione


Explanation:
Secondo me, l'espressione è questa, è vero come hanno detto tutti i colleghi che si tratta di spese di pratica, cioè di quelle spese che coprono il lavoro di chi prenota, di chi apre la pratica, di chi sta dietro alla prenotazione, di chi si occupa di riservare la camera, ecc. ma secondo me, tutto va sotto la dicitura "diritti di prenotazione", come avviene nel caso delle agenzie in cui tutto va sotto la dicitura "diritti d'agenzia".


    www.sicads.it/pdf-2006/scheda prenotazione.pdf
    Reference: http://www.unica.it/analitica05/Scheda_Cancellaz.pdf
ADA DE MICHELI
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Katia Siddi
1 hr
  -> grazie mille Katiuscia




Reference comments


24 mins
Reference: spese di pratica

Reference information:
"spese di pratica" + " prenotazione" + "albergo"
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="spese di pra...

La prenotazione è confermata alla data di ricevimento della Scheda di ... Le cure esterne o al di fuori del forfait cura-albergo vanno saldate ... fax, telex) e darà luogo alla fatturazione di spese di pratica per un importo di 23€ per ...
http://www.accorhotels.com/it/reservation/condition_vente_th...

AtViaggi.it - viaggi, lastminute, last minute, weekend, week end ...
... 25% di acconto alla prenotazione più visti, tasse, assicurazioni e spese di pratica, ... Rimane ovviamente liberalità del cliente prenotare il viaggio, e discrezione ... prenotazione albergo madrid | prenotazione albergo barcellona
http://www.atviaggi.it/rateizza.asp


Hotel Paris Bellaria | Riviera Romagnola - Adria.net
... il parco acquatico di proprietà dell' albergo e adiacente allo stesso di 1200 mq circa .... PRENOTAZIONI: Potranno essere omologate solo dopo il versamento di caparra di ... Quale sia la ragione spese di pratica € 40,00 per persona
http://www.adria.net/hotelparis/paris.html

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 73
Note to reference poster
Asker: Grazie mille