KudoZ home » French to Italian » Tourism & Travel

metier d'argent

Italian translation: lavoro per denaro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:metier d\'argent
Italian translation:lavoro per denaro
Entered by: Francesco Verde

20:20 Dec 14, 2010
French to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
French term or phrase: metier d'argent
Eccovi la frase che mi sta creando un po' di problemi.
Si son métier était d’argent, son expérience architecturale n’en était pas moins exceptionnelle.
Capisco il senso ma, sarà anche l'ora, non riesco a trovare qualcosa di decente in italiano.
Francesco Verde
lavoro per denaro
Explanation:
lavoro per denaro vs lavoro per passione

Anche se lavorava per denaro, la sua esperienza architettonica era comunque eccezionale
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
Grazi 10.000!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5lavoro per denaro
Silvia Carmignani
3 +2mestiere redditizio/abbracciato per
Françoise Vogel
5lavoro per soldi
Federico Moncini
4lavoro lucrativoGiulia Carrarini
3lavoro a scopo di lucro
Elena Zanetti
Summary of reference entries provided
Françoise Vogel

  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
lavoro per denaro


Explanation:
lavoro per denaro vs lavoro per passione

Anche se lavorava per denaro, la sua esperienza architettonica era comunque eccezionale

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 91
Grading comment
Grazi 10.000!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451
19 mins

agree  Mara Ballarini
1 hr

agree  Laura Silva
8 hrs

agree  Francine Alloncle
11 hrs

agree  BPTraduzioni
11 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lavoro a scopo di lucro


Explanation:
era a scopo di lucro...

--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2010-12-14 20:45:19 GMT)
--------------------------------------------------

lavoro lucrativo...

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 31

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
metier d\'argent
lavoro lucrativo


Explanation:
forse un po' piu concisa rispetto alle altre soluzioni?

Giulia Carrarini
Belgium
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
lavoro per soldi


Explanation:
http://www.google.it/#hl=it&source=hp&biw=1024&bih=677&q=lav...

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2010-12-15 09:27:46 GMT)
--------------------------------------------------

se lavorava per i soldi..

Federico Moncini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
mestiere redditizio/abbracciato per


Explanation:
se il suo era un mestiere redditizio / abbracciato perché redditizio...

Françoise Vogel
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 79

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Spadea
9 hrs
  -> grazie Stafano

agree  milatrad
1 day 2 hrs
  -> grazie :)




Reference comments


13 hrs
Reference

Reference information:
il senso classico:
Le musée des métiers d'Argent-sur-Sauldre
9 avr. 2008 ... le Musée des Métiers d'Argent-sur-Sauldre présente une collection consacrée aux artisans du XIXe siècle. De nombreux métiers de l'artisanat ...
www.epik-art.com › ... › Les musées -

per il banchiere:
Si le banquier indépendant, engageant son argent a disparu, la rhétorique de ce métier et les principes de base s’y rattachant demeurent. La nécessité d’instaurer une relation de confiance
réciproque (REYNAUD, 1998) avec ses clients et de limiter et gérer le risque bancaire restent au cœur du travail des salariés des agences bancaires. « On fait **un métier d’argent**, donc le risque est inhérent au métier qu’on fait (…). Prêter c’est faire confiance, donc faire crédit, c’est croire qu’on va vous rembourser (du latin credere, je crois qui veut dire confiance) » (Secrétaire du Comité d’Entreprise au MUT)
http://www.lest.cnrs.fr/lesdocumentsdetravail/brun/dumetierd...

e in questo contesto:
Mais, c'est un métier de passion plus qu'un métier d'argent. C'est un choix que l'on fait dès le départ. Dans cinq ans, comment vous voyez-vous ? ...
www.phosphore.com/contenu_connexe/102/.../17035 -

Françoise Vogel
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 79




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Fabrizio Zambuto