Aucune consigne ne sera perçue

Italian translation: Nessun deposito sarà percepito

French term or phrase:Aucune consigne ne sera perçue
Italian translation:Nessun deposito sarà percepito
Entered by: Mario Altare

10:53 Dec 7, 2016
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Transport / Transportation / Shipping / Trasporto di bottiglie d\\
French term or phrase: Aucune consigne ne sera perçue
3.3.9.3
Inventaire annuel des bouteilles d'eau
Le Contractant devra réaliser un inventaire annuel des bouteilles (à prévoir avec chaque SGS) afin de vérifier l'adéquation entre le stock physique et le nombre annuel de bouteilles facturées en location.
En cas de différence constatée, la non-restitution donnera lieu au versement par le Pouvoir adjudicateur au Contractant d’une indemnité correspondant à la valeur de remplacement à l'état neuf de la bouteille louée (à spécifier dans le bordereau de soumission financier) multipliée par le nombre de bouteilles non-restituées.
** Aucune consigne ne sera perçue ** pour chaque bouteille d'eau livrée.
Mario Altare
Nessun deposito sarà percepito
Explanation:

La consigne est un dépôt en argent servant à garantir la restitution de la bouteille.

--------------------------------------------------
Note added at 18 minutes (2016-12-07 11:11:29 GMT)
--------------------------------------------------

.

La consigne consiste à faire payer à l'acheteur d'une bouteille de bière une petite somme supplémentaire qui lui est remboursée lorsqu'il rapporte la bouteille au magasin. Les bouteilles sont ensuite retournées dans les brasseries qui après les avoir nettoyées et inspectées les réintègreront dans leurs chaînes d'embouteillage pour être réutilisées sans transformation.
http://univers-biere.net/consigne.php

--------------------------------------------------
Note added at 25 minutes (2016-12-07 11:18:35 GMT)
--------------------------------------------------

.


Le terme "cauzione" est une alternative <b/>

La cauzione e la restituzione del vuoto
La cauzione che il cliente paga per la bottiglia ammonta, solitamente,, da 15 fino a 25 centesimi per “vuoto”.
Read more at http://www.ideegreen.it/come-funziona-il-vuoto-a-rendere-534...
http://www.ideegreen.it/come-funziona-il-vuoto-a-rendere-534...

.

--------------------------------------------------
Note added at 27 minutes (2016-12-07 11:21:11 GMT)
--------------------------------------------------



Pardon pour l'écriture en gras en continu, ainsi que pour le lien en double

--------------------------------------------------
Note added at 5 jours (2016-12-12 18:03:09 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a Lei, Mario, buona serata :-)
Selected response from:

AVAT
Italy
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che sono intervenuti) :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Nessun deposito sarà percepito
AVAT
5 +1nessun deposito cauzionale
Cristina intern
5Nessuna cauzione sarà incassata
itaLINGO


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Nessuna cauzione sarà incassata


Explanation:
Si riferisce alla cauzione che può essere associata (oppure no, come in questo caso) al vuoto (la bottiglia)

itaLINGO
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  AVAT: ovvio, vedi i link della mia risposta; idem per il termine "cauzione", anch'esso indicato nella mia risposta
1 hr

10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
aucune consigne ne sera perçue
nessun deposito cauzionale


Explanation:
deposito cauzionale - sugli imballaggi abitualmente utilizzati più volte - sulle lattine di birra - per lattine ed altri imballaggi usa e getta.

**Deposito cauzionale** per lattine ed altri imballaggi usa e getta.
Fonte: Norme generali per l'esportazione di prodotti alimentari e prodotti
www.ice.gov.it/paesi/europa/germania/upload/077/norme.pdf

Sugli imballaggi abitualmente utilizzati più volte in generale viene chiesto un **deposito cauzionale**.
www.ezv.admin.ch/dokumentation/04033/.../index.html?...it..

https://books.google.at/books?isbn=8850323336
# - ‎2005 - 160 Seiten - Science
Per le bottiglie in PET lo scarto è dell'80%... **deposito cauzionale** sulle lattine di birra ha innalzato la quota di vuoti a rendere dal 70 al 90%

Art. 40 - Misure in favore della concorrenza nella gestione degli Imballaggi e dei rifiuti di imballaggio e per mantenere un elevato livello di tutela dell'ambiente e dei consumatori
b) i produttori degli imballaggi di cui al comma 1, versano al Conai o a uno dei soggetti riconosciuti ai sensi del comma 3, entro 60 giorni dall'emissione della relativa fatturazione, per ciascuna unità immessa sul mercato italiano un **deposito cauzionale** nella misura di 0,20 euro;
d) i venditori al dettaglio devono ritirare dai consumatori finali, contestualmente alla cessione del singolo prodotto, il **deposito cauzionale**, garantendo la restituzione dello stesso o la corresponsione di un titolo all'acquisto di valore almeno equivalente, a fronte della restituzione degli imballaggi usati che presentino la marcatura di cui alla lettera f);
e) il deposito cauzionale non concorre alla formazione di alcun titolo imponibile ai fini fiscali;
f) i prodotti di cui al comma 1 immessi sul mercato italiano devono recare, nel rispetto dei principi di economicità, semplicità, innovazione tecnologica, e compatibilità con le tecnologie di riciclo, una o più marcature idonee a consentire il loro immediato e inequivocabile riconoscimento da parte dei consumatori come prodotti soggetti a **deposito cauzionale**;
g) l'attività di corresponsione del **deposito cauzionale** o di un titolo all'acquisto di valore almeno equivalente, nel rispetto della disciplina comunitaria vigente, è autorizzata secondo meccanismi di silenzio-assenso;
i) il Conai, o uno dei soggetti riconosciuti ai sensi del comma 2, devono esigere dai produttori degli imballaggi di cui al comma 2 il versamento, entro 60 giorni dal l'emissione della relativa fatturazione, del **deposito cauzionale**. [...] Nel caso il bilancio di un anno solare evidenzi, a causa di un elevato tasso di recupero degli imballaggi oggetto di **deposito cauzionale**, un ammontare dei versamenti, comprensivi degli eventuali proventi finanziari, inferiore agli accrediti, il Conai o uno dei soggetti riconosciuti ai sensi del comma 3, provvedono ad incrementare il contributo ambientale di cui all'articolo 221 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 o gli analoghi contributi dei propri associati;
k) ai soggetti che svolgono l'attività di riutilizzo delle, bottiglie e dei contenitori in vetro, per il primo riutilizzo il Conai o uno dei soggetti riconosciuti ai sensi del comma 3, accreditano un importo pari al 15% del **deposito cauzionale** di cui alla lettera b) per ciascun imballaggio riutilizzato;
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-01-19/au...


Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Fassero
19 hrs
  -> grazie Sara

13 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Nessun deposito sarà percepito


Explanation:

La consigne est un dépôt en argent servant à garantir la restitution de la bouteille.

--------------------------------------------------
Note added at 18 minutes (2016-12-07 11:11:29 GMT)
--------------------------------------------------

.

La consigne consiste à faire payer à l'acheteur d'une bouteille de bière une petite somme supplémentaire qui lui est remboursée lorsqu'il rapporte la bouteille au magasin. Les bouteilles sont ensuite retournées dans les brasseries qui après les avoir nettoyées et inspectées les réintègreront dans leurs chaînes d'embouteillage pour être réutilisées sans transformation.
http://univers-biere.net/consigne.php

--------------------------------------------------
Note added at 25 minutes (2016-12-07 11:18:35 GMT)
--------------------------------------------------

.


Le terme "cauzione" est une alternative <b/>

La cauzione e la restituzione del vuoto
La cauzione che il cliente paga per la bottiglia ammonta, solitamente,, da 15 fino a 25 centesimi per “vuoto”.
Read more at http://www.ideegreen.it/come-funziona-il-vuoto-a-rendere-534...
http://www.ideegreen.it/come-funziona-il-vuoto-a-rendere-534...

.

--------------------------------------------------
Note added at 27 minutes (2016-12-07 11:21:11 GMT)
--------------------------------------------------



Pardon pour l'écriture en gras en continu, ainsi que pour le lien en double

--------------------------------------------------
Note added at 5 jours (2016-12-12 18:03:09 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a Lei, Mario, buona serata :-)

AVAT
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che sono intervenuti) :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Bruno ..: Concordo ! Ciao Ava ;-).
3 hrs
  -> Merci Bruno, plaisir de te croiser ! Buongiorno anche a te ;-)