KudoZ home » French to Italian » Wine / Oenology / Viticulture

thiolé

Italian translation: tiolico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:thiolé
Italian translation:tiolico
Entered by: Sara Maghini

15:19 Dec 10, 2010
French to Italian translations [PRO]
Wine / Oenology / Viticulture
French term or phrase: thiolé
"Les producteurs XXXXXXX produisent des vins blancs au profil aromatique thiolé et donc sensibles à la présence d’oxygène."

L'unico riscontro che ho trovato è su Garzanti linguistica:
"thiol s.m. (chim.) mercaptano, tiolo."

Ho trovato alcuni riferimenti online circa vini bianchi e tiolo, ma mi sembra un fattore negativo più che qualcosa di cui andare fieri...sto prendendo un granchio? E' forse un modo di dire?
Come tradurreste 'thiolé'? 'Al tiolo'?
Grazie mille!
Sara Maghini
United Kingdom
tiolico
Explanation:
v. "aromi tiolici"+ vini

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-10 16:33:59 GMT)
--------------------------------------------------

direi: ...vini bianchi dagli aromi tiolici/che possiedono aromi tiolici/caratterizzati da aromi tiolici

v. in particolare questo documento:

[PDF] aromi tiolici - ESPRESSIONE DEGLI AROMI TIOLICI NEI VINI
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
di LRPILC DI - Articoli correlati
valutabile a causa della forte prevalenza, in entrambi i campioni, dell'aroma tiolico varietale. Considerato che non era possibile la determinazione chimica ...
www.terra-multimedialeagricoltura.it/.../studio_protocollo_...
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
Ancora una volta, grazie mille :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2tiolico
Silvia Carmignani
4al tiolo
enrico paoletti


  

Answers


42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
al tiolo


Explanation:
Questo testo si trova nel sito qui sotto, nel capitolo: N°18 : Verso una migliore conoscenza dei prodotti derivati da lievito

1.2 Dei peptidi da lieviti interessanti
Alla fine della fermentazione alcolica e durante l’affinamento sulle fecce, alcuni oligopeptidi sono liberati nel vino (Perrot et al., 2002), tanto che i vini sono da 10 a 15 volte più ricchi dei mosti corrispondenti (Carnevillier et al., 1999). Le proprietà sensoriali e antiossidanti dei peptidi sono interessanti. Desportes et al., nel 2001, hanno dimostrato che certi peptidi presentano in acqua un gusto amaro, di umami o leggermente dolce. Nel vino la sua concentrazione è inferiore alla sua soglia di percezione, tuttavia un effetto di sinergia con altri composti del vino interviene sicuramente. Vivas et al. (2005) hanno aggiunto glutatione (GSH) in ragione di 20 mg/l ad un vino rosso. Dopo 60 giorni, l’assorbanza a 420 nm (colore giallo) è più bassa, così come la tonalità (assorbanze 420/520). Questi risultati indicano una minore ossidazione del vino in presenza di glutatione. Tuttavia, un vino presenta naturalmente solo un picco di 10-12 mg/l di glutatione, all’inizio dell’autolisi (Dubourdieu e Lavigne, 2005). È stato anche dimostrato che un leggero aumento della concentrazione di GSH nel vino bianco (+10 mg/L) può incrementare il suo gusto fruttato (+ 40% di 3-MH, un ***tiolo volatile*** la cui influenza positiva sulla tipicità del Sauvignon blanc è stata riconosciuta), attenuare gli aromi indesiderati e preservare il colore.



    Reference: http://www.lallemandwine.com/spip.php?article241&var_recherc...
enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 19

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
tiolico


Explanation:
v. "aromi tiolici"+ vini

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-10 16:33:59 GMT)
--------------------------------------------------

direi: ...vini bianchi dagli aromi tiolici/che possiedono aromi tiolici/caratterizzati da aromi tiolici

v. in particolare questo documento:

[PDF] aromi tiolici - ESPRESSIONE DEGLI AROMI TIOLICI NEI VINI
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
di LRPILC DI - Articoli correlati
valutabile a causa della forte prevalenza, in entrambi i campioni, dell'aroma tiolico varietale. Considerato che non era possibile la determinazione chimica ...
www.terra-multimedialeagricoltura.it/.../studio_protocollo_...

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43
Grading comment
Ancora una volta, grazie mille :-)
Notes to answerer
Asker: Grazie mille!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luca Gentili
15 mins

agree  Zerlina
3 hrs