KudoZ home » French to Italian » Wine / Oenology / Viticulture

suivi de cordon

Italian translation: (potatura a) cordone speronato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:suivi de cordon
Italian translation:(potatura a) cordone speronato
Entered by: paolo della bella

13:02 Dec 22, 2010
French to Italian translations [PRO]
Wine / Oenology / Viticulture
French term or phrase: suivi de cordon
il resto è tradotto così:
due moduli laterali ad angolo variabile e due moduli di controllo del suivi de cordon.
paolo della bella
Switzerland
(potatura a) cordone speronato
Explanation:
CORDONE SPERONATO: il fusto della pianta può arrivare a un metro di altezza; la potatura è fatta in modo da far sviluppare un andamento orizzontale su un filo di ferro sul quale si trovano gli speroni (i tralci).
http://www.vinoinrete.it/sommelier/sommelier -1- viticoltura...

V. potatura a cordone speronato

--------------------------------------------------
Note added at 34 mins (2010-12-22 13:36:59 GMT)
--------------------------------------------------

Una nuova tappa nella meccanizzazione della potatura
Pellenc presenta la potatrice a raso di precisione TRP

La potatrice a raso di precisione TRP
Un nuovo traguardo nel concetto di potatura. E’ quanto presenterà Pellenc il prossimo novembre in Francia, con la nuova potatrice Trp, caratterizzata da un innovativo sistema di taglio a raso di precisione. Il sistema riguarda i vigneti ben impiantati: viti potate con cordone speronato, disposte su un solo filo portante o palizzate su più fili. La potatrice a raso di precisione comprende un solo telaio e due moduli: il modulo di pre-potatura Visio Pellenc ed il modulo di taglio a raso di precisione.I due sistemi di visione artificiale dialogano fra di loro. Il primo modulo esegue il posizionamento della macchina ed indica al secondo i parametri di velocità, la posizione dei pali ed i contorni del cordone. Il secondo modulo posiziona la testa di taglio raso di precisione seguendo i contorni, tramite attuatori elettrici. Il livello di precisione della potatura a raso – mai raggiunto finora – è sufficiente per evitare qualsiasi finitura manuale e, quando questa è ancora necessaria, risulta comunque fino a 5 volte più rapida della potatura tradizionale.
http://agricolturaonweb.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/u...
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1(potatura a) cordone speronato
Silvia Carmignani
3taglio in linea con il cordone/ la cordicella
Carole Poirey


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
taglio in linea con il cordone/ la cordicella


Explanation:
controllo del taglio in linea con il cordone / la cordicella

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 29

33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
(potatura a) cordone speronato


Explanation:
CORDONE SPERONATO: il fusto della pianta può arrivare a un metro di altezza; la potatura è fatta in modo da far sviluppare un andamento orizzontale su un filo di ferro sul quale si trovano gli speroni (i tralci).
http://www.vinoinrete.it/sommelier/sommelier -1- viticoltura...

V. potatura a cordone speronato

--------------------------------------------------
Note added at 34 mins (2010-12-22 13:36:59 GMT)
--------------------------------------------------

Una nuova tappa nella meccanizzazione della potatura
Pellenc presenta la potatrice a raso di precisione TRP

La potatrice a raso di precisione TRP
Un nuovo traguardo nel concetto di potatura. E’ quanto presenterà Pellenc il prossimo novembre in Francia, con la nuova potatrice Trp, caratterizzata da un innovativo sistema di taglio a raso di precisione. Il sistema riguarda i vigneti ben impiantati: viti potate con cordone speronato, disposte su un solo filo portante o palizzate su più fili. La potatrice a raso di precisione comprende un solo telaio e due moduli: il modulo di pre-potatura Visio Pellenc ed il modulo di taglio a raso di precisione.I due sistemi di visione artificiale dialogano fra di loro. Il primo modulo esegue il posizionamento della macchina ed indica al secondo i parametri di velocità, la posizione dei pali ed i contorni del cordone. Il secondo modulo posiziona la testa di taglio raso di precisione seguendo i contorni, tramite attuatori elettrici. Il livello di precisione della potatura a raso – mai raggiunto finora – è sufficiente per evitare qualsiasi finitura manuale e, quando questa è ancora necessaria, risulta comunque fino a 5 volte più rapida della potatura tradizionale.
http://agricolturaonweb.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/u...

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti
2 hrs