Männerbereich/Frauenbereich

Italian translation: spazio maschile, spazio femminile

12:26 Dec 2, 2018
German to Italian translations [PRO]
Science - Architecture
German term or phrase: Männerbereich/Frauenbereich
Hast du einen Lieblingsplatz oder Rückzugsort?
«Mein Lieblingsplatz ist eigentlich mein Kraftraum. Unten im Haus habe ich mein kleines Fitness-Center einerichtet. Dort bin ich für mich alleine und kann mein Training absolvieren. Der ist auch eine Art mein «Männerbereich».»

Hat deine Frau ihr Frauenbereich?
«Die Küche. Klingt zwar klischéemässig, ist aber wahr. Beim Bau unseres Eigenheimes, haben wir auch viele Häuser angeschaut und da war ihr dir Küche sehr wichtig. In der Küche spielt sich immerhin ein grosser Teil Familienlebens ab.»

Descrizione di una casa

Grazie
Lorenzo Rossi
Switzerland
Italian translation:spazio maschile, spazio femminile
Explanation:
se è un titolo
Spazi maschili , spazi femminili
Selected response from:

monica.m
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Spazio personale
Andronico
4spazio maschile, spazio femminile
monica.m
4spazio privato (per me come uomo o donna)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4mio regno, come uomo/suo regno, come donna
Nadia Pinelli


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mio regno, come uomo/suo regno, come donna


Explanation:
direi così.

Nadia Pinelli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spazio privato (per me come uomo o donna)


Explanation:
Männerbereich/Frauenbereich = spazio privato ... spazio privato (per me come uomo o donna)

no: spazio personale - in gergo tecnico chiamato “bolla d’aria” = distanza che manteniamo dagli altri

cfr. -> spazio privato - donna

Nel secolo del Romanticismo la moda riflette gli ideali e lo stile della famiglia borghese, che riservava alla *donna* esclusivamente lo **spazio privato** dove era custode dell'ordine, della pace e della moralità. I periodici femminili diffondono l'immagine della donna portatrice di valori e di virtù, incarnando l'ideale dell'angelo del *focolare*: obbligatori la modestia del gesto, la prudenza del comportamento, lo sguardo dolce e timido, a complemento di un tipo di bellezza che esaltava i segnali infantili, suscitatori di protezione e inibitori di violenza: l'ovale del volto racchiudeva guance piene, occhi grandi, bocca a cuore, mentre le linee del corpo tondeggianti, a clessidra, simboleggiavano fragilità, dolcezza e arrendevolezza.
http://badigit.comune.bologna.it/mostre/chic/storia.htm

cfr. spazio personale - in gergo tecnico chiamato “bolla d’aria” - ( distanza che manteniamo dagli altri )

Spazio personale, la prossemica nella CNV ( Comunicazione Non Verbale )
Come per la maggior parte degli animali, anche l’uomo ha il suo spazio personale, che in gergo tecnico è chiamato “bolla d’aria”.
Prima di entrare nello specifico delle diverse zone spaziali, codificate dalla prossemica, è opportuno chiarire che le dimensioni dello spazio personale dipendono anche, e soprattutto, da fenomeni culturali e dalla densità della popolazione dove si è cresciuti!
L’immagine qui sopra rappresenta la “bolla d’aria” tipica delle persone che vivono nelle città dei paesi occidentali come: Nord America, Europa, Australia, Singapore e Canada. [...]
1) Zona intima. Da 0 a 50 cm.
Questa è la zona spaziale più importante per gli esseri umani! La si difende come una vera e propria proprietà! Ed è la zona più importante da osservare per leggere la comunicazione non verbale e i suoi significati!
Permettiamo agli altri di entrare in questa zona solo se ci sono vicini emozionalmente, come: genitori, figli, partner, parenti, amici intimi e animali domestici. All’interno della zona intima c’è poi quella considerata “zona intima ristretta” che si estende dal corpo di soli 15 cm ed è riservata solo a chi può avere contatti fisici con noi.
2) Zona personale. Da 50 cm a 1 metro.
E’ la distanza che manteniamo dagli altri in tutte quelle situazioni come feste, riunioni, happy hour, funzioni religiose e via dicendo!
3) Zona sociale. Da 1 a 3-4 metri.
E’ la distanza che rispettiamo dagli estranei o dalle persone che conosciamo poco.
4) Zona pubblica. Oltre i 4 metri.
Usiamo questa distanza per sentirci a nostro agio ogni volta che interagiamo all’esterno anche se sono presenti gruppi folti di persone.
http://www.marcomartonecoach.com/2013/12/spazio-personale-la...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 84

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Andronico: La cucina non è uno spazio privato. Il termine privato suggerisce l esclusione di tutti gli altri.
1 hr
  -> Nell'esempio riportato - nel testo della domanda e nel mio 1° link - la cucina è uno "Spazio Privato" della donna in questione e di molte donne. Anche se poi, in determinati momenti, la cucina è usata anche da altri, p. es. per mangiare

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spazio maschile, spazio femminile


Explanation:
se è un titolo
Spazi maschili , spazi femminili

monica.m
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Spazio personale


Explanation:
Spazio personale

--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2018-12-03 08:09:02 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo inoltre che quando si parla di una famiglia che vive all'interno di una casa, si dice spesso: " ognuno, in casa, ha/ conserva/deve conservare il suo spazio personale. Molte volte si sente l' affermaziome :" ho bisogno dei miei spazi ( sia in senso fisico/ materiale che figurato) Quindi penso che, al limite, si possa aggiungere a "spazio personale" il termine " del coniuge" : spazio personale del coniuge (uomo/ donna credo si debba omettere). Per "spazio privato " io intenderei invece l intera casa, di proprietà (o comunque pienamente goduta dalla gente che vi abita) e dalla quale i titolari possono escludere ogni altro soggetto . Spazio privato ricorda proprietà privata oppure agenda privata oppure computer privato ecc... ogni cosa di cui il soggetto possa avere il godimento pieno ed esclusivo.

Andronico
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Spazio Personale (in gergo tecnico Bolla d’Aria) = distanza che manteniamo da altri: Zona Intima 0-50 cm, Zona Personale 0,5-1 m, Zona Sociale 1-4 m, Zona Pubblica 4+ m http://www.marcomartonecoach.com/2013/12/spazio-personale-la...
2 hrs
  -> Esattamente! Proprio per questo, che nessuno si avvicini più di un metro "alla mia cucina", ad esempio. Per contro, spazio privato è una zona, luogo ecc... il cui titolare ha il diritto di escludere gli altri.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search