Perspektivrahmen

Italian translation: telaio prospettico /

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Perspektivrahmen
Italian translation:telaio prospettico /
Entered by: Beate Simeone-Beelitz

10:03 Aug 22, 2008
German to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
German term or phrase: Perspektivrahmen
Van Gogh.
Die Schwierigkeiten der Perspektive versuchte er durch das Hilfsmittel des sogenannten zu bewältigen.

Danke
Beate Simeone-Beelitz
Austria
telaio prospettico /// finestra prospettica
Explanation:
(der erste Text bezieht sich rein zufällig auf ein Bild von Vincent van Gogh)

"Vincent van Gogh, Ponte di Clichy
Per realizzare questo quadro Van Gogh utilizza un
“telaio prospettico”, una cornice rettangolare suddivisa
da due fili perpendicolari e dalle due diagonali. L’artista
si serve di questo strumento come aiuto pratico all’aperto
per la ricerca di un soggetto e per trasferirlo sulla tela. Nel
Ponte di Clichy una riflettografia a raggi infrarossi ha eviden-
ziato la presenza, sotto la pittura, di una griglia prospettica
tracciata a matita sulla tela. ..."
www.impressionismofirenze.it/allegati/giallo_impressionista...

"attraverso lo scritto “Lo strumento di Caravaggio” si tende a far capire come la prima pittura rinascimentale nasce da un guardare alla realtà attraverso un punto fisso e inquadrare la realtà attraverso una finestra, che è la ***finestra prospettica***, fatta di punto fisso, griglia proiettata sulla realtà, la stessa griglia è riportata sul foglio."
http://xoomer.alice.it/monicabarbalace/lezione14.htm
Selected response from:

Zea_Mays
Italy
Grading comment
genial, auch der Link!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1telaio prospettico /// finestra prospettica
Zea_Mays
3cornice prospettica
AdamiAkaPataflo


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cornice prospettica


Explanation:
:-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 183

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
telaio prospettico /// finestra prospettica


Explanation:
(der erste Text bezieht sich rein zufällig auf ein Bild von Vincent van Gogh)

"Vincent van Gogh, Ponte di Clichy
Per realizzare questo quadro Van Gogh utilizza un
“telaio prospettico”, una cornice rettangolare suddivisa
da due fili perpendicolari e dalle due diagonali. L’artista
si serve di questo strumento come aiuto pratico all’aperto
per la ricerca di un soggetto e per trasferirlo sulla tela. Nel
Ponte di Clichy una riflettografia a raggi infrarossi ha eviden-
ziato la presenza, sotto la pittura, di una griglia prospettica
tracciata a matita sulla tela. ..."
www.impressionismofirenze.it/allegati/giallo_impressionista...

"attraverso lo scritto “Lo strumento di Caravaggio” si tende a far capire come la prima pittura rinascimentale nasce da un guardare alla realtà attraverso un punto fisso e inquadrare la realtà attraverso una finestra, che è la ***finestra prospettica***, fatta di punto fisso, griglia proiettata sulla realtà, la stessa griglia è riportata sul foglio."
http://xoomer.alice.it/monicabarbalace/lezione14.htm

Zea_Mays
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 90
Grading comment
genial, auch der Link!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  valdo75
3 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search