historisierend

Italian translation: t.v. di rievocazione storica

17:26 Nov 30, 2018
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
German term or phrase: historisierend
Von den historisierenden Tableaux vivants, in denen [...] abgesehen, sind es die religiösen Bilder [...], die als Vorbilder ausgesucht werden,...

qui spiegano il concetto, che pare in tedesco molto attestato, soprattutto applicato all'architettura. Possibile che in italiano non esista un corrispettivo? (certamente "storicizzante" non va bene, perché ha tutto un altro significato).

https://de.wikipedia.org/wiki/Historisierend
Danila Moro
Italy
Italian translation:t.v. di rievocazione storica
Explanation:
boh, ci provo
ciao Danila

--------------------------------------------------
Note added at 56 min (2018-11-30 18:22:56 GMT)
--------------------------------------------------

oppure di ricostruzione storica

https://villarealedimarlia.it/il-700-rivive-con-i-tableaux-v...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-11-30 18:31:36 GMT)
--------------------------------------------------

oppure di rappresentazione storica
Selected response from:

monica.m
Italy
Grading comment
Merci
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1t.v. di rievocazione storica
monica.m
4 +1storicizzante
Giovanna Gatti
3narrante
Nadia Pinelli


Discussion entries: 10





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
t.v. di rievocazione storica


Explanation:
boh, ci provo
ciao Danila

--------------------------------------------------
Note added at 56 min (2018-11-30 18:22:56 GMT)
--------------------------------------------------

oppure di ricostruzione storica

https://villarealedimarlia.it/il-700-rivive-con-i-tableaux-v...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-11-30 18:31:36 GMT)
--------------------------------------------------

oppure di rappresentazione storica

monica.m
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Merci
Notes to answerer
Asker: È quello che è venuto in mente anche a me, ma non esce l’idea di un qualcosa di falsificato, non corretto che è presente nel termine tedesco.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Nadia Pinelli: concordo
57 mins
  -> grazie! :-)

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
narrante


Explanation:
... una proposta in base al tuo contesto.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-11-30 18:42:46 GMT)
--------------------------------------------------

in velocità era per rimanere più neutri possibile. "Rievocativi" o "di ispirazione storica" è molto più calzante. Ciao.

Nadia Pinelli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2
Notes to answerer
Asker: grazie, ma non mi pare che il senso sia questo... (hai guardato la spiegazione? I tableux vivants qui descritti riproducevano quadri del passato, spesso anche classico).


17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
storicizzante


Explanation:
Lo so che hai detto che secondo te ha tutto un altro significato... ma se si tratta di tableux vivants che riproducevano quadri del passato, spesso anche classico,
secondo me potrebbe invece essere proprio quello che cerchi ...
Per il resto sei tu ad avere tutto il contesto...
Definizione del DUDEN di historisieren:
das Historische an einem Stoff, an einem Gegenstand der Betrachtung bzw. Untersuchung in einer künstlerischen Darstellung o. Ä. [allzu] stark hervorheben
Beispiele
• sie fächert in ihrem Buch die Erdgeschichte auf, ohne je trocken zu historisieren
• <häufig im 1. Partizip>: die historisierende Malerei des 19. Jahrhunderts
Vd. anche Definizione di storicismo o istorismo e anche di Histrorismus https://de.wikipedia.org/wiki/Historismus
Lo storicismo o istorismo[1] (dal tedesco Historismus) in arte, è una definizione che comprende in sé la riproposizione ed ispirazione a diversi periodi della storia dell'arte e dell'artigianato[2],
Der Ausdruck Historismus bezeichnet in der Architekturgeschichte ein im 19. Jahrhundert verbreitetes und teilweise noch ins 20. Jahrhundert nachwirkendes Phänomen, bei dem man – vor allem in der Architektur – auf ältere Stilrichtungen zurückgriff und diese teilweise kombinierte
Vd. anche links sotto


    Reference: http://www.glassway.vda.it/vetro/index.cfm?glass=1,137,0,0
    Reference: http://www.centroarte.com/Eclettismo.htm
Giovanna Gatti
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  monica.m: ci sarebbe anche storicheggianti...
1 hr
  -> Grazie!!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search