Schale

Italian translation: Copertura /Guscio

10:51 Jan 21, 2003
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary
German term or phrase: Schale
contesto di architettura.
Parlando della DG Bank nella Pariser Platz a Berlino dell'architetto Gehry é scritto :
Die "Pferdekopf" genannte Schale umhuellt einen Konferenzraum.

Senza foto, non ho idea né di cosa sia qui la "Schale" e neanche il senso di "umhuellt".
Lo so che é una domanda da un milione di dollari, ma forse qualcuno c'é stato e mi può aiutare....
smarinella
Italy
Italian translation:Copertura /Guscio
Explanation:
La copertura a forma di "testa di cavallo" racchiude una sala conferenze

"Zwar wurde die DG Bank schon vor 2 Jahren fertiggestellt und von... der gewölbten Glasdächer und das wie ein Pferdekopf geformten Konferenzsaals
Selected response from:

Milva G
Grading comment
Grazie a tutti, non credevo proprio che ben 4 persone fossero in grado di rispondere!
Ho scelto una via di mezzo con la proposta di Martin - che ringrazio particolarmente - e scriverò : La copertura a guscio, soprannominata per la sua forma "testa di cavallo", racchiude una sala conferenze
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Copertura /Guscio
Milva G
4il "guscio" chiamato testa di cavallo
Marisapad
4struttura a conchiglia
Giovanna Graziani
3struttura a guscio / volta
schmurr


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
struttura a conchiglia


Explanation:
Questa è la mia proposta (che non osa più di tanto), ma ti indico questo documento, con tutte le foto e le descrizioni di tutta la struttura. Forse troverai maggiore ispirazione per trovare una definizione più precisa.

"Al centro delle tensioni, nello spazio interposto tra le due membrane di vetro, appare, la magnetica forma scultorea chiamata “Horse Head”.
Questa gigantesca, lucente figura, che contiene al suo interno una sala per riunioni e videoconferenze, trae il proprio fascino dall’apparire contemporaneamente come oggetto arcaico e hi-tech. La forma misteriosa, evocatrice di un cranio di cavallo su cui si apre un inquietante occhio “apotropaico” è stata progettata con una sofisticata tecnica digitale e realizzata con un complesso sistema di montaggio di carpenteria metallica per essere infine rivestita con un patchwork di lucenti lastre d’acciaio."


    Reference: http://www.area-arch.it/frank%20o%20gehry_55.htm
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1602

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il "guscio" chiamato testa di cavallo


Explanation:
racchiude una sala conferenza...

non ne ho idea neppure io ma il fatto che una sala sia " a guscio" andrebbe forse anche bene, è la testa di cavallo che proprio non ci stà.

In ogni caso, se pensi alle aule come Montecitorio, è chiaro come un guscio possa "racchiudere" una sala conferenza.

hth
marisa

Marisapad
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 140

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
struttura a guscio / volta


Explanation:
"DG BAnk Berlin" auf Google bringt http://www.structurae.de/en/structures/data/str01473.php -> Images

schmurr
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 968

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Copertura /Guscio


Explanation:
La copertura a forma di "testa di cavallo" racchiude una sala conferenze

"Zwar wurde die DG Bank schon vor 2 Jahren fertiggestellt und von... der gewölbten Glasdächer und das wie ein Pferdekopf geformten Konferenzsaals


    Reference: http://www.welt.de/daten/2001/06/28/0628kar263813.htx
Milva G
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 22
Grading comment
Grazie a tutti, non credevo proprio che ben 4 persone fossero in grado di rispondere!
Ho scelto una via di mezzo con la proposta di Martin - che ringrazio particolarmente - e scriverò : La copertura a guscio, soprannominata per la sua forma "testa di cavallo", racchiude una sala conferenze




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search