kontaktanalogen Darstellung von Navigationshinweisen

Italian translation: rappresentazione/proiezione contact-analog delle indicazioni di navigazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:kontaktanalogen Darstellung von Navigationshinweisen
Italian translation:rappresentazione/proiezione contact-analog delle indicazioni di navigazione
Entered by: Francesca Doglioni

15:32 Oct 17, 2019
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Automotive / Cars & Trucks / kontaktanalog- Brevetto
German term or phrase: kontaktanalogen Darstellung von Navigationshinweisen
Salve a tutti,

sono alle prese con una traduzione di un'applicazione per un tipo di navigatore che viene definito kontaktanalog. Rientra tra i tipi di navigatori head-up, che proiettano le indicazioni sul parabrezza o sul manto stradale. Non riesco a trovare un traducente per il termine "kontaktanalo".
Riporto la frase nella quale si trova:
"EP 2 899 506 A1 und DE 10 2013 016 249 A1 offenbaren Verfahren und Vorrichtungen zur kontaktanalogen Darstellung von Navigationshinweisen in einer Ebene der Fahrbahnoberfläche, welche einem Fortbewegungsmittel vorausliegt.
Insbesondere Pfeildarstellungen weisen dem Anwender die Richtung entlang einer vorab definierten Route"

grazie mille
Francesca Doglioni
Italy
rappresentazione/proiezione contact-analog delle indicazioni di navigazione
Explanation:
Ho trovato alcuni testi (di cui uno della BMW Group che ti linko, cap. 3.1) in cui il termine non viene affatto tradotto oppure viene reso al massimo con "analogia di contatto"

"Realtà aumentata e ***analogia di contatto*** (contact analogy): che cosa significa?
L‘Head-Up Display fu il primo passo per introdurre la realtà aumentata nella vettura. La realtà viene arricchita da oggetti generati artificialmente che reagiscono in tempo reale e si adattano alla situazione esterna. L’Head-Up-Display proietta delle informazioni utili nel campo visivo diretto del guidatore, come la velocità attuale e informazioni relative alla navigazione. Ma questo sfrutta solo una parte del potenziale offerto dalla tecnologia: ***la rappresentazione contact-analog*** amplia sensibilmente le possibilità di utilizzo.
***L’analogia di contatto*** è una forma speciale della realtà aumentata. Le informazioni proiettate si fondono con l’ambiente esterno. Le informazioni vengono visualizzate nella prospettiva giusta nel punto al quale sono riferite e sembrano essere “attaccate” agli oggetti dell’ambiente esterno. I pregi delle ***proiezioni contact-analog*** sono numerosi. Grazie alla rappresentazione delle informazioni nel campo visivo diretto del guidatore e al posizionamento degli oggetti nel punto giusto, l’attenzione del guidatore resta sulla situazione di guida. Egli non deve distogliere lo sguardo o modificarne la messa a fuoco, come quando sposta nuovamente lo sguardo dalla strumentazione combinata o dal display centrale d’informazione verso la strada. Questo permette di apprendere tutte le informazioni importanti sulla guida in modo più veloce e diretto e consente di visualizzare le istruzioni relative alla situazione attuale in modo tale da favorirne la comprensione intuitiva."


--------------------------------------------------
Note added at 36 min (2019-10-17 16:08:50 GMT)
--------------------------------------------------

Potresti eventualmente rendere il tutto con "rappresentazione delle informazioni nel campo visivo diretto" (utilizzato anche nel testo che ti ho riportato) se vuoi evitare di usare il termine inglese per spiegare cosa caratterizza questo tipo di tecnologia.
Selected response from:

Alessio Di Rubbo
Austria
Grading comment
Grazie mille. Molto utile
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4rappresentazione/proiezione contact-analog delle indicazioni di navigazione
Alessio Di Rubbo
3rappresentazione contatto-analogica delle istruzioni di navigazione
Marco Belcastro Bara


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rappresentazione/proiezione contact-analog delle indicazioni di navigazione


Explanation:
Ho trovato alcuni testi (di cui uno della BMW Group che ti linko, cap. 3.1) in cui il termine non viene affatto tradotto oppure viene reso al massimo con "analogia di contatto"

"Realtà aumentata e ***analogia di contatto*** (contact analogy): che cosa significa?
L‘Head-Up Display fu il primo passo per introdurre la realtà aumentata nella vettura. La realtà viene arricchita da oggetti generati artificialmente che reagiscono in tempo reale e si adattano alla situazione esterna. L’Head-Up-Display proietta delle informazioni utili nel campo visivo diretto del guidatore, come la velocità attuale e informazioni relative alla navigazione. Ma questo sfrutta solo una parte del potenziale offerto dalla tecnologia: ***la rappresentazione contact-analog*** amplia sensibilmente le possibilità di utilizzo.
***L’analogia di contatto*** è una forma speciale della realtà aumentata. Le informazioni proiettate si fondono con l’ambiente esterno. Le informazioni vengono visualizzate nella prospettiva giusta nel punto al quale sono riferite e sembrano essere “attaccate” agli oggetti dell’ambiente esterno. I pregi delle ***proiezioni contact-analog*** sono numerosi. Grazie alla rappresentazione delle informazioni nel campo visivo diretto del guidatore e al posizionamento degli oggetti nel punto giusto, l’attenzione del guidatore resta sulla situazione di guida. Egli non deve distogliere lo sguardo o modificarne la messa a fuoco, come quando sposta nuovamente lo sguardo dalla strumentazione combinata o dal display centrale d’informazione verso la strada. Questo permette di apprendere tutte le informazioni importanti sulla guida in modo più veloce e diretto e consente di visualizzare le istruzioni relative alla situazione attuale in modo tale da favorirne la comprensione intuitiva."


--------------------------------------------------
Note added at 36 min (2019-10-17 16:08:50 GMT)
--------------------------------------------------

Potresti eventualmente rendere il tutto con "rappresentazione delle informazioni nel campo visivo diretto" (utilizzato anche nel testo che ti ho riportato) se vuoi evitare di usare il termine inglese per spiegare cosa caratterizza questo tipo di tecnologia.


    https://www.press.bmwgroup.com/global/article/attachment/T0122068EN/177710
Alessio Di Rubbo
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille. Molto utile

16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rappresentazione contatto-analogica delle istruzioni di navigazione


Explanation:
kontaktanalogen Darstellung von Navigationshinweisen

rappresentazione contatto-analogica delle istruzioni di navigazione

EP 2 899 506 A1 e DE 10 2013 016 249 A1 descrivono metodi e dispositivi per la rappresentazione contatto-analogica delle istruzioni di navigazione in un piano della superficie stradale, che precede un mezzo di trasporto.
In particolare, le rappresentazioni delle frecce indicano l'utente lungo un percorso predefinito

Marco Belcastro Bara
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search