Jiffies

Italian translation: non tradurre

07:41 May 10, 2018
German to Italian translations [PRO]
Botany /
German term or phrase: Jiffies
1. Bei der Pflanzung dürfen die Wurzelballen der Pflanzen (Jiffies) nur maximal 1-2 Zentimeter tief mit Erde bedeckt sein. Ein zu tiefes einpflanzen kann zu Stängelfäule führen.
tiziana72
Italian translation:non tradurre
Explanation:
E' il nome commerciale per dei prodotti come dischi/vasi di torba, che servono per piantare le piantine:
https://www.idroponica.it/guida-germinazione-dischetti-jiffy...
https://www.idrogrow.com/germinazione-jiffy-dischetti-di-coc...
https://forum.giardinaggio.it/threads/resoconto-rinvasi.2925...

A quanto pare ci sono più prodotti di questa marca, quindi lascerei nel tuo testo Jiffy che viene spiegato (approssimativamente) con Wurzelballen.
Sarà un contenitore biodegradabile che viene piantato insieme alla piantina.

Selected response from:

Eva-Maria P
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4non tradurre
Eva-Maria P
3pane di torba
AdamiAkaPataflo


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non tradurre


Explanation:
E' il nome commerciale per dei prodotti come dischi/vasi di torba, che servono per piantare le piantine:
https://www.idroponica.it/guida-germinazione-dischetti-jiffy...
https://www.idrogrow.com/germinazione-jiffy-dischetti-di-coc...
https://forum.giardinaggio.it/threads/resoconto-rinvasi.2925...

A quanto pare ci sono più prodotti di questa marca, quindi lascerei nel tuo testo Jiffy che viene spiegato (approssimativamente) con Wurzelballen.
Sarà un contenitore biodegradabile che viene piantato insieme alla piantina.



Eva-Maria P
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 12

4 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pane di torba


Explanation:
nel caso specifico, visto che si parla di Jiffy, il "pane di terra" diventa "di torba"
qualcuno parla di radici "in pack" (che può essere di tutto - terra, torba, juta), ma i riscontri sono pochi

Il trapianto viene utilizzato in orticoltura, in arboricoltura e nel giardinaggio. Le piante possono essere trapiantate a radice nuda o con il "pane di terra", cioè con le radici ricoperte da una zolla di terreno; ...
https://it.wikipedia.org/wiki/Trapianto_(botanica)

https://dict.leo.org/dict/addInfo.php?aiid=KIt0TQpSDbA&lp=it...
Wurzelballen > pane di terra

Pane di terra. Terra o terriccio che rimane aderente all'apparato radicale di una pianta quando questa viene tolta dal luogo in cui si trovava (vivaio, vasetti, ecc.). ... Il pane di terra si può chiamare «pane di torba» quando è costituito da questo materiale.
Pane di terra - Vita in Campagna
www.vitaincampagna.it/dizionario/pane-di-terra-3/

Byblis rorida - Wikiplants
www.cpitalia.net/wiki/index.php/Byblis_rorida

Diese Seite übersetzen
07.05.2012 - ... tutta la sua vita, oppure seminare un singolo seme per ogni vasetto, e trapiantarlo successivamente nel vaso finale con l'intero pane di torba.

Come si coltiva la lattuga - Piantine da Orto L'Ortofruttifero
www.lortofruttifero.it/come-si-coltiva-la-lattuga/

Diese Seite übersetzen
11.10.2016 - Prima del trapianto bagnare le piantine nella vaschetta in modo da inumidire bene il pane di torba. Dopo il trapianto ci sarà bisogno di una ...
Rose - Zapi Garden
https://zapigarden.it/lavori-del-mese/gennaio/gennaio-rose

Diese Seite übersetzen
In questo periodo si possono piantare le rose, sia quelle con le radici in pack (il sacchetto che contiene l'apparato radicale immerso in torba o segatura)

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search