allgemein bildender Schulabschluss

Italian translation: diploma di formazione generale di livello secondario

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:allgemein bildender Schulabschluss
Italian translation:diploma di formazione generale di livello secondario
Entered by: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

15:32 Sep 20, 2019
German to Italian translations [PRO]
Certificates, Diplomas, Licenses, CVs
German term or phrase: allgemein bildender Schulabschluss
In un questionario...

Welchen höchsten allgemein bildenden Schulabschluss haben Sie?
Federica Carrus
diploma di formazione generale di livello secondario
Explanation:
allgemein bildender Schulabschluss = diploma di formazione generale di livello secondario II

* Svizzera -- Diplomi di formazione generale di livello secondario II

Diplomi di formazione generale di livello secondario II
https://www.oda-kt.ch/fileadmin/user_upload/pdf/IT/Grundlage...

* Germania -- diploma di formazione generale, di scuola secondaria di primo o secondo grado

3. Scuole secondarie di primo (Sekundarstufe I) e di secondo grado (Sekundarstufe II)
Dopo la scuola primaria, il sistema scolastico tedesco si suddivide in numerosi tipi di scuola secondaria che presentano piani di studio e diplomi diversi. Le offerte formative delle singole scuole secondarie di primo e di secondo grado sono molto diverse tra loro.
[...] Esistono i diversi tipi di **scuola secondaria di primo grado (Sekundarstufe I)**:
- scuole secondarie (Hauptschulen), fino alla 9 ° o alla 10° classe
- scuole secondarie a indirizzo tecnico (Realschulen), fino alla 10° classe
- scuole con più percorsi formativi, dove è possibile conseguire il diploma di scuola secondaria oppure quello di scuola secondaria a indirizzo tecnico
- licei (Gymnasien), fino alla 9° classe
- scuole secondarie unificate (Gesamtschulen), dove è possibile conseguire tutti i tipi di diplomi
La **scuola secondaria di secondo grado (Sekundarstufe II)** comprende le seguenti scuole
- scuola secondaria superiore (liceo o scuola secondaria unificata dalla 10° alla 12° o alla 13° classe)
- scuole professionali
- scuole di formazione specialistica e aggiornamento professionale per adulti (scuole serali o collegi professionali)
Presso tutte le scuole sopraelencate è possibile conseguire un ***diploma di formazione generale***, che dà accesso ai percorsi formativi di livello superiore (per esempio università, istituti tecnici superiori, istituti di formazione professionale, ecc.).
https://www.eu-gleichbehandlungsstelle.de/eugs-it/cittadini-...

Deutschland -- höchster allgemeinbildender Schulabschluss

Erfassung des höchsten allgemeinbildenden Schulabschlusses in der Berufsbildungsstatistik
Seit der Revision der Berufsbildungsstatistik 200796 wird der höchste allgemeinbildende Schulabschluss der Auszubildenden als eigenständiges Merkmal erfasst – neben den Informationen über eine vorangegangene Teilnahme an berufsvorbereitender Qualifizierung oder beruflicher Grundbildung (vgl. Kapitel A5.5.2) sowie einer vorherigen Berufsausbildung (vgl. Kapitel A5.3). Die Schulform, d. h., wo der Abschluss erworben wurde, ist dabei unerheblich. Unterschieden werden folgende Kategorien:
- ohne Hauptschulabschluss,
- Hauptschulabschluss,
- Realschulabschluss oder vergleichbarer Abschluss,
- Studienberechtigung,
- im Ausland erworbener Abschluss, der den obigen Kategorien nicht zugeordnet werden kann („Restkategorie“).
https://www.bibb.de/datenreport/de/2017/63457.php


--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2019-09-20 15:58:21 GMT)
--------------------------------------------------

allgemein bildender = di formazione culturale generale
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5diploma di formazione generale di livello secondario
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4Attestato/certificato di formazione generale
Lorenzo Rossi


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Attestato/certificato di formazione generale


Explanation:
Attestato/certificato di formazione generale


    https://www.google.ch/search?q=attestato+di+formazione+generale&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=UGpbNs8ArEBpHM%253A%252CNYPfzU9i-K9cgM%252C_&v
Lorenzo Rossi
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

25 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
diploma di formazione generale di livello secondario


Explanation:
allgemein bildender Schulabschluss = diploma di formazione generale di livello secondario II

* Svizzera -- Diplomi di formazione generale di livello secondario II

Diplomi di formazione generale di livello secondario II
https://www.oda-kt.ch/fileadmin/user_upload/pdf/IT/Grundlage...

* Germania -- diploma di formazione generale, di scuola secondaria di primo o secondo grado

3. Scuole secondarie di primo (Sekundarstufe I) e di secondo grado (Sekundarstufe II)
Dopo la scuola primaria, il sistema scolastico tedesco si suddivide in numerosi tipi di scuola secondaria che presentano piani di studio e diplomi diversi. Le offerte formative delle singole scuole secondarie di primo e di secondo grado sono molto diverse tra loro.
[...] Esistono i diversi tipi di **scuola secondaria di primo grado (Sekundarstufe I)**:
- scuole secondarie (Hauptschulen), fino alla 9 ° o alla 10° classe
- scuole secondarie a indirizzo tecnico (Realschulen), fino alla 10° classe
- scuole con più percorsi formativi, dove è possibile conseguire il diploma di scuola secondaria oppure quello di scuola secondaria a indirizzo tecnico
- licei (Gymnasien), fino alla 9° classe
- scuole secondarie unificate (Gesamtschulen), dove è possibile conseguire tutti i tipi di diplomi
La **scuola secondaria di secondo grado (Sekundarstufe II)** comprende le seguenti scuole
- scuola secondaria superiore (liceo o scuola secondaria unificata dalla 10° alla 12° o alla 13° classe)
- scuole professionali
- scuole di formazione specialistica e aggiornamento professionale per adulti (scuole serali o collegi professionali)
Presso tutte le scuole sopraelencate è possibile conseguire un ***diploma di formazione generale***, che dà accesso ai percorsi formativi di livello superiore (per esempio università, istituti tecnici superiori, istituti di formazione professionale, ecc.).
https://www.eu-gleichbehandlungsstelle.de/eugs-it/cittadini-...

Deutschland -- höchster allgemeinbildender Schulabschluss

Erfassung des höchsten allgemeinbildenden Schulabschlusses in der Berufsbildungsstatistik
Seit der Revision der Berufsbildungsstatistik 200796 wird der höchste allgemeinbildende Schulabschluss der Auszubildenden als eigenständiges Merkmal erfasst – neben den Informationen über eine vorangegangene Teilnahme an berufsvorbereitender Qualifizierung oder beruflicher Grundbildung (vgl. Kapitel A5.5.2) sowie einer vorherigen Berufsausbildung (vgl. Kapitel A5.3). Die Schulform, d. h., wo der Abschluss erworben wurde, ist dabei unerheblich. Unterschieden werden folgende Kategorien:
- ohne Hauptschulabschluss,
- Hauptschulabschluss,
- Realschulabschluss oder vergleichbarer Abschluss,
- Studienberechtigung,
- im Ausland erworbener Abschluss, der den obigen Kategorien nicht zugeordnet werden kann („Restkategorie“).
https://www.bibb.de/datenreport/de/2017/63457.php


--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2019-09-20 15:58:21 GMT)
--------------------------------------------------

allgemein bildender = di formazione culturale generale

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 71
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search