Dispergiergerät

Italian translation: omogeneizzatore

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Dispergiergerät
Italian translation:omogeneizzatore
Entered by: Elisa Farina

15:43 Feb 24, 2017
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Chemistry; Chem Sci/Eng / analisi acque reflue
German term or phrase: Dispergiergerät
Buon pomeriggio a tutti.

In un testo incentrato sulle tecniche di analisi dei reflui e dei fanghi provenienti da impianti di trattamento di acque di scarico, trovo la seguente spiegazione:

Um sicherzustellen, dass beim Vorhandensein von Fest- und Schwebstoffen in der Abwasserprobe eine repräsentative Teilmenge in die Analysenküvette überführt wird, muss zur Messung von Gesamt-Phosphor, Gesamt-Stickstoff, CSB und dem totalen organischen Kohlenstoff (TOC) das Probenmaterial mit einem ***Dispergiergerät*** dispergiert werden. Unter Dispergieren versteht man intensives Zerkleinern und Mischen von mindestens zwei Stoffen, die sich nicht oder kaum ineinander lösen.

Più sotto trovo anche

***Dispergiergerät*** (Hochfrequenz-Homogenisator) mit Dispergierwerkzeug für Probenmengen von 20 - 1000 ml.

Nonostante le mie molte ricerche, non riesco a chiarire quale sia il nome italiano di questo apparecchio.

Vi ringrazio sin d'ora per il vostro aiuto.
Elisa Farina
Spain
omogeneizzatore
Explanation:
potrebbe chiamarsi proprio "omogeneizzatore".

“L'omogeneizzatore T25 è ideale per omogeneizzare campioni di acque reflue, per l'uso in reattori di laboratorio, dispersioni sotto vuoto/pressione e preparazione di campioni per applicazioni di diagnostica medica...”
https://it.vwr.com/store/product/590443/omogeneizzatore-t-25...

ti posto i link, in cui le immagini sembrano corrispondere


--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2017-02-24 22:24:47 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.it/search?q=Dispergiergerät&source=lnms&t...
https://www.google.it/search?q="omogeneizzatore "alta freque...


--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2017-02-24 22:25:51 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.it/search?q="omogeneizzatore "alta freque...
Selected response from:

Rita Sellitti
Italy
Grading comment

Grazie mille a tutte! Dopo ulteriori ricerche, sono giunta alla conclusione che "omogeneizzatore" sia la soluzione più adatta. Ho trovato questo link, particolarmente utile:
https://books.google.es/books?id=CkEQ_fPL_pMC&pg=PA83&lpg=PA83&dq=%22omogeneizzazione%22+%2B+campione+%2B+miscelatore&source=bl&ots=lSTHlipRfA&sig=ZLclNMAiYR7jln1pJekiFZBPsB0&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjl2onay7XSAhXDvBoKHYbLBjo4ChDoAQghMAE#v=onepage&q=%22omogeneizzazione%22%20%2B%20campione%20%2B%20miscelatore&f=false
Il link rimanda a un testo intitolato "Attrezzature e kit per il laboratorio chimico e biologico", in cui si spiega cosa significa "omogeneizzare o dispergere" e si illustrano i vari sistemi omogeneizzatori.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1apparecchio disperdente
Giovanna Gatti
2omogeneizzatore
Rita Sellitti


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
apparecchio disperdente


Explanation:
Dovrebbe essere questo...
Vd. anche link:
"Il campione è stato messo in un apparecchio disperdente e poi travasato in un ... di iniziare l'analisi, si sono rilevate la densità della soluzione disperdente ...."


    Reference: http://www.isprambiente.gov.it/contentfiles/00002900/2998......
Giovanna Gatti
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Bruno: omogeneizzatore-disperdente anche 'sistema disperdente/omogeneizzatore + relativo codice' http://www.all.biz/it/omogeneizzatore-disperdente-a-getto-ep...
21 hrs
  -> Grazie mille!

6 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
omogeneizzatore


Explanation:
potrebbe chiamarsi proprio "omogeneizzatore".

“L'omogeneizzatore T25 è ideale per omogeneizzare campioni di acque reflue, per l'uso in reattori di laboratorio, dispersioni sotto vuoto/pressione e preparazione di campioni per applicazioni di diagnostica medica...”
https://it.vwr.com/store/product/590443/omogeneizzatore-t-25...

ti posto i link, in cui le immagini sembrano corrispondere


--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2017-02-24 22:24:47 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.it/search?q=Dispergiergerät&source=lnms&t...
https://www.google.it/search?q="omogeneizzatore "alta freque...


--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2017-02-24 22:25:51 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.it/search?q="omogeneizzatore "alta freque...


    Reference: http://https://www.google.it/search?q=%22omogeneizzatore+%22...
    Reference: http://https://www.google.it/search?q=Dispergierger%C3%A4t&s...
Rita Sellitti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment

Grazie mille a tutte! Dopo ulteriori ricerche, sono giunta alla conclusione che "omogeneizzatore" sia la soluzione più adatta. Ho trovato questo link, particolarmente utile:
https://books.google.es/books?id=CkEQ_fPL_pMC&pg=PA83&lpg=PA83&dq=%22omogeneizzazione%22+%2B+campione+%2B+miscelatore&source=bl&ots=lSTHlipRfA&sig=ZLclNMAiYR7jln1pJekiFZBPsB0&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjl2onay7XSAhXDvBoKHYbLBjo4ChDoAQghMAE#v=onepage&q=%22omogeneizzazione%22%20%2B%20campione%20%2B%20miscelatore&f=false
Il link rimanda a un testo intitolato "Attrezzature e kit per il laboratorio chimico e biologico", in cui si spiega cosa significa "omogeneizzare o dispergere" e si illustrano i vari sistemi omogeneizzatori.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search