Gartensiedlung

Italian translation: quartiere-giardino

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Gartensiedlung
Italian translation:quartiere-giardino
Entered by: Christel Zipfel

05:14 Apr 25, 2005
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / immobili
German term or phrase: Gartensiedlung
Si parla di immobili.

Ho trovato moltissimi riferimenti per Gartensiedlung in tedesco, ma non ho capito esattamente cosa sia e, soprattutto, non so come tradurlo adeguatamente
Laura Di Santo
Italy
quartiere-giardino
Explanation:
Propongo questa traduzione letterale che sembra abbastanza duiffusa nel web (a parte il quartiere "Giardino").

Vedi ad esempio:
Esso comprendeva 32 casette di 11 forme diverse, ad uno o due piani, circondate da giardino e tre grandi fabbricati in via Liberta',
http://www.garzilli.net/macchinatempo/quartierematteo.htm

Nel bel Biergarten del quartiere-giardino die Neuhausen sotto grandi ippocastani proprio vicino al recinto dei cervi, si trova fra le bancarelle dove si ...
www.fischer-vroni.de/ita/pesceallospildo.html - 16k -

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 13 mins (2005-04-25 08:28:40 GMT)
--------------------------------------------------

Qui ci sono altri due esempi:
... Qui abitano i Freud, al numero 19, lontano dal quartiere-giardino, la zona preferita dall’élite ebraica. Lontano dall’atmosfera intellettuale della zona ...
www.storie.it/contenuti/freud.htm - 25k -

... Quesito: Abito in un quartiere giardino. Alcuni dei box interrati sotto il giardino (abbellito da una ventina circa di alberi trentennali) presentano ...
www.proprietaricasa.org/luxardo/luxardo.php?l=260 - 31k
Selected response from:

Christel Zipfel
Grading comment
Grazie a tutti: mi avete dato un aiuto prezioso.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1quartiere-giardino
Christel Zipfel
4quartiere di villette con giardino proprio
Beate Simeone-Beelitz
4quartiere residenziale ecologico
Alba Suleiman
4zona di orti (alla periferia di abitati)
dieter haake
3suggerimenti
cfdrtg
3(costruzione di) abitazioni nella "periferia verde"
Martina Frey


Discussion entries: 3





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
zona di orti (alla periferia di abitati)


Explanation:

didi

dieter haake
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 20

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
suggerimenti


Explanation:
Considerando che si parla di immobili e della costruzione di villette opterei per "abitare nel verde" (83 hits in google), "villette nel verde" (174 google), "le case nel parco", "villette con ampia zona di verde"

cfdrtg
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 22

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
quartiere residenziale ecologico


Explanation:
oppure quartiere residenziale sostenibile. Si tratta di zone residenziali nel verde create sotto l'aspetto ecologico (molto verde, bassi consumi energetici ecc.)


    Reference: http://www.assa-cee.org/asVauban.htm
Alba Suleiman
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 9

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Christel Zipfel: wir wissen nicht, ob das der Fall ist
1 hr

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(costruzione di) abitazioni nella "periferia verde"


Explanation:
"Gartensiedlung" non ha molto a che fare con "orto" a mio parere, basta guardare gli esempi di Vienna o Weißenburg. Sono piuttosto grandi costruzioni con abitazioni in maggior parte a condominio, situate nella periferia di una città.

Martina Frey
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 31

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
quartiere-giardino


Explanation:
Propongo questa traduzione letterale che sembra abbastanza duiffusa nel web (a parte il quartiere "Giardino").

Vedi ad esempio:
Esso comprendeva 32 casette di 11 forme diverse, ad uno o due piani, circondate da giardino e tre grandi fabbricati in via Liberta',
http://www.garzilli.net/macchinatempo/quartierematteo.htm

Nel bel Biergarten del quartiere-giardino die Neuhausen sotto grandi ippocastani proprio vicino al recinto dei cervi, si trova fra le bancarelle dove si ...
www.fischer-vroni.de/ita/pesceallospildo.html - 16k -

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 13 mins (2005-04-25 08:28:40 GMT)
--------------------------------------------------

Qui ci sono altri due esempi:
... Qui abitano i Freud, al numero 19, lontano dal quartiere-giardino, la zona preferita dall’élite ebraica. Lontano dall’atmosfera intellettuale della zona ...
www.storie.it/contenuti/freud.htm - 25k -

... Quesito: Abito in un quartiere giardino. Alcuni dei box interrati sotto il giardino (abbellito da una ventina circa di alberi trentennali) presentano ...
www.proprietaricasa.org/luxardo/luxardo.php?l=260 - 31k

Christel Zipfel
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 423
Grading comment
Grazie a tutti: mi avete dato un aiuto prezioso.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: hübsch - und trifft den Sinn ;-)
2 hrs
  -> danke

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
quartiere di villette con giardino proprio


Explanation:
vielleicht so?

Beate Simeone-Beelitz
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 16




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search