gejärbt

Italian translation: messo in forma in fascera tradizionale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:gejärbt
Italian translation:messo in forma in fascera tradizionale
Entered by: AdamiAkaPataflo

09:56 Apr 24, 2013
German to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
German term or phrase: gejärbt
Gejärbter Berner Alpkäse

Grazie
Maria Teresa Pozzi
messo in forma in fascera tradizionale
Explanation:
http://www.bruhinag.ch/pages/produkte.php
Järb
Cercle
Fascera
Circle

La fascera dà la forma, non c'entra con la maturazione. In origine le fascere erano cerchi di legno, adesso sono fondamentalmente di plastica. Il fatto che si precisi "gejärbt" mi fa pensare che s'intenda sottolineare "realizzato con metodo tradizionale", da dove la mia proposta. Altrimenti per me si potrebbe pure lasciar via, ci sono un sacco di formagigo tondi in circolazione...

Il formaggio asiago - Leziosa.com
www.leziosa.com/asiago.htm - Diese Seite übersetzen
Successivamente alla spinatura fuori fuoco si prosegue con l'estrazione dalla caldaia della cagliata, con la formatura e messa in fascera del formaggio e ...

Grana Padano: dalla mungitura alla marchiatura
www.granapadano.com/.../GP_latte_forma.pdf - Diese Seite übersetzen
Dateiformat: PDF/Adobe Acrobat - Schnellansicht
A questo punto ogni nuova forma è racchiusa in una “fascera”, un tempo di legno ed oggi ... Dopo l'asciugatura in un locale adatto, inizia la stagionatura, dai 9 ai ...

Cagliata: rottura e cottura - Non toccatemi il formaggio
www.nontoccatemiilformaggio.it/glossario.htm?... - Diese Seite übersetzen
... la cagliata viene raccolta e messa in forma entro apposite fascere, pressata e ..
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2messo in forma in fascera tradizionale
AdamiAkaPataflo
4 +1maturato nelle forme chiamate "järb"
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
maturato nelle forme chiamate "järb"


Explanation:
Järb: Springform zum Zusammenhalten der Käsemasse

Svizzera: il paese del formaggio - Edizioni Pubblicità Italia Srl
Seguendo le antiche tradizioni e usando molto "naso", si inizia così la lavorazione del formaggio e alla fine, dopo diverse ore, il "tesoro" viene prelevato dalla caldaia e messo nella sua ***forma, chiamata *Järb*, dove matura*** in tutta tranquillità per almeno quattro mesi. Così si forma, in modo del tutto naturale, la crosta uniforme, sotto la quale matura l’aroma soave dal gusto di noci e la pasta colore avorio dall’occhiatura della dimensione di una ciliegia, che conferiscono al formaggio il suo aspetto e il suo sapore caratteristici. ... Per fare una forma di formaggio da 35 kg circa sono necessari oltre 400 litri ...
http://www.pubblicitaitalia.com/premiatasalumeriaitaliana/19...

Der Berner Hobelkäse wird auch heute noch in den traditionellen Järben (siehe Glossar) hergestellt".
Mit dem Käsetuch wird die Käsemasse aus dem Kessi gehoben und in den so genannten Järb gebracht. Im Järb wird die überflüssige Molke ausgepresst.
http://www.lid.ch/de/medien/dossier/artikel/infoarticle/1921...

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2013-04-24 10:05:46 GMT)
--------------------------------------------------

Järb: Springform zum Zusammenhalten der Käsemasse
http://www.lid.ch/de/medien/dossier/artikel/infoarticle/1921...

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2013-04-24 10:09:58 GMT)
--------------------------------------------------

A l p k ä s e

Alpkäse: Käse, der in den Sommermonaten auf einer Alp produziert worden is
http://www.lid.ch/de/medien/dossier/artikel/infoarticle/1921...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 221
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  frantix
17 mins
  -> maturato o *s t a g i o n a t o*

59 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
messo in forma in fascera tradizionale


Explanation:
http://www.bruhinag.ch/pages/produkte.php
Järb
Cercle
Fascera
Circle

La fascera dà la forma, non c'entra con la maturazione. In origine le fascere erano cerchi di legno, adesso sono fondamentalmente di plastica. Il fatto che si precisi "gejärbt" mi fa pensare che s'intenda sottolineare "realizzato con metodo tradizionale", da dove la mia proposta. Altrimenti per me si potrebbe pure lasciar via, ci sono un sacco di formagigo tondi in circolazione...

Il formaggio asiago - Leziosa.com
www.leziosa.com/asiago.htm - Diese Seite übersetzen
Successivamente alla spinatura fuori fuoco si prosegue con l'estrazione dalla caldaia della cagliata, con la formatura e messa in fascera del formaggio e ...

Grana Padano: dalla mungitura alla marchiatura
www.granapadano.com/.../GP_latte_forma.pdf - Diese Seite übersetzen
Dateiformat: PDF/Adobe Acrobat - Schnellansicht
A questo punto ogni nuova forma è racchiusa in una “fascera”, un tempo di legno ed oggi ... Dopo l'asciugatura in un locale adatto, inizia la stagionatura, dai 9 ai ...

Cagliata: rottura e cottura - Non toccatemi il formaggio
www.nontoccatemiilformaggio.it/glossario.htm?... - Diese Seite übersetzen
... la cagliata viene raccolta e messa in forma entro apposite fascere, pressata e ..

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 218
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: le famose fascere Gibaud?:-)))
16 mins
  -> eccerto, l'idea è venuta proprio da lì - si è mai sentito di un formaggio che soffrisse di mal di schiena? ;-)))

neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: "Seguendo le antiche tradizioni ... formaggio .. prelevato dalla caldaia e messo nella sua *forma*, chiamata *Järb*, dove *matura* in tutta tranquillità per almeno quattro mesi." - http://www.pubblicitaitalia.com/premiatasalumeriaitaliana/19...
20 mins
  -> lo dice la premiatasalumeriaitaliana, ed è l'unica. se poi leggi i riferimenti che tu stessa hai riportato, vedi di cosa si tratta :-)

agree  Prawi: Bella soluzione, evtl. aggiungendo "Järb" tra parentesi. //ma certo, ich depp! Ritiro la parentesi :-)
1 day 9 hrs
  -> grazie, cippolina. da quanto ho capito, però, Järb non è uno di quei termini tipici e intraducibili tipo, chessò, pizza ;-), è solo il termine tedesco per fascera... muà, :-)))




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search