im galvano-technischen Verfahren

Italian translation: processo di galvanizzazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:galvano-technisches Verfahren
Italian translation:processo di galvanizzazione
Entered by: Sara Bigini

21:00 Jul 21, 2015
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Cooking / Culinary
German term or phrase: im galvano-technischen Verfahren
Buonasera,
sto traducendo un testo di una marca di pentole in cui si descrive il processo di produzione. Sapete che cos'è il galvano-technisches Verfahren?

Grazie

La frase è: "Der Schüttrand wird geschliffen und im galvano-technischen Verfahren aufgebracht."
Sara Bigini
United Kingdom
galvanizzazione
Explanation:
p r o c e s s o . d i . g a l v a n i z z a z i o n e


- g a l v a n i z z a z i o n e . a . c a l d o --> *z i n c a t u r a* , immergendo in un bagno galvanico, metallo fuso)
- g a l v a n i z z a z i o n e . a . f r e d d o --> *g a l v a n o s t e g i a*


Spesso - **erroneamente** - la parola ***galvanizzazione viene considerata un sinonimo di zincatura

Galvanizzazione
Definizioni
Processo industriale consistente nel ricoprire un manufatto metallico con uno strato sottile e fortemente aderente di un altro metallo allo scopo di proteggerlo dalla corrosione[1].
Descrizione
Lavorazione che ha lo scopo di depositare su un oggetto metallico un sottile strato di un altro metallo o di un ossido metallico in grado di contrastarne la corrosione.
L'operazione può essere eseguita in due modi:
- **galvanizzazione a caldo**, ottenuta immergendo in un bagno galvanico (metallo fuso) il pezzo, che ne viene ricoperto completamente;
- **galvanizzazione a freddo** (o galvanostegia), ottenuta immergendo in una soluzione elettrolitica il pezzo, su cui si accumulano o un ossido o un metallo.
In entrambi i casi, i pezzi da lavorare devono essere puliti meccanicamente, sgrassati e decapati, per poi essere lavorati; le diverse galvanizzazioni - sia a caldo che a freddo - vengono denominate in funzione del materiale che viene depositato sulla superficie. Si hanno quindi: l'anodizzazione, l’argentatura, la cadmiatura, la cobaltatura, la cromatura, la doratura, la nichelatura, l’ottonatura, la piombatura, la platinatura, la ramatura, la rodiatura, la stagnatura, la zincatura. La galvanizzazione a caldo più diffusa è la zincatura su acciaio al carbonio: durante il bagno galvanico, la superficie dell'acciaio fonde parzialmente combinandosi con lo zinco, rendendo la copertura molto più solidale al supporto.
Spesso - **erroneamente** - la parola ***galvanizzazione viene considerata un sinonimo di zincatura**.
http://www.tecnologica.altervista.org/php5/index.php/Galvani...
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
Alla fine ho messo procedura di galvanizzazione.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5galvanizzazione
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4procedura galvanica
Margherita Ferrero


  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
procedura galvanica


Explanation:
processo galvanico

Margherita Ferrero
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 71

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
galvanizzazione


Explanation:
p r o c e s s o . d i . g a l v a n i z z a z i o n e


- g a l v a n i z z a z i o n e . a . c a l d o --> *z i n c a t u r a* , immergendo in un bagno galvanico, metallo fuso)
- g a l v a n i z z a z i o n e . a . f r e d d o --> *g a l v a n o s t e g i a*


Spesso - **erroneamente** - la parola ***galvanizzazione viene considerata un sinonimo di zincatura

Galvanizzazione
Definizioni
Processo industriale consistente nel ricoprire un manufatto metallico con uno strato sottile e fortemente aderente di un altro metallo allo scopo di proteggerlo dalla corrosione[1].
Descrizione
Lavorazione che ha lo scopo di depositare su un oggetto metallico un sottile strato di un altro metallo o di un ossido metallico in grado di contrastarne la corrosione.
L'operazione può essere eseguita in due modi:
- **galvanizzazione a caldo**, ottenuta immergendo in un bagno galvanico (metallo fuso) il pezzo, che ne viene ricoperto completamente;
- **galvanizzazione a freddo** (o galvanostegia), ottenuta immergendo in una soluzione elettrolitica il pezzo, su cui si accumulano o un ossido o un metallo.
In entrambi i casi, i pezzi da lavorare devono essere puliti meccanicamente, sgrassati e decapati, per poi essere lavorati; le diverse galvanizzazioni - sia a caldo che a freddo - vengono denominate in funzione del materiale che viene depositato sulla superficie. Si hanno quindi: l'anodizzazione, l’argentatura, la cadmiatura, la cobaltatura, la cromatura, la doratura, la nichelatura, l’ottonatura, la piombatura, la platinatura, la ramatura, la rodiatura, la stagnatura, la zincatura. La galvanizzazione a caldo più diffusa è la zincatura su acciaio al carbonio: durante il bagno galvanico, la superficie dell'acciaio fonde parzialmente combinandosi con lo zinco, rendendo la copertura molto più solidale al supporto.
Spesso - **erroneamente** - la parola ***galvanizzazione viene considerata un sinonimo di zincatura**.
http://www.tecnologica.altervista.org/php5/index.php/Galvani...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 221
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Alla fine ho messo procedura di galvanizzazione.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search