aufschiebling

Italian translation: correntino

16:08 May 21, 2018
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general) /
German term or phrase: aufschiebling
Damit die 50cm starke Dachkonstruktion aussen möglichst filigran wirkt, haben wir eine aufwändige Konstruktion gewählt, die aussen aus Aufschiebling besteht. Die First- und Traufhöhe muss-ten konstruktionsbedingt leicht angehoben werden. Das heutige Dach entspricht nun dem Miner-giestandard und den statischen Anforderungen der SIA.

Grazie
Lorenzo Rossi
Switzerland
Italian translation:correntino
Explanation:
La definizione di correntino è travicello facente parte dell'orditura del tetto. Correntino è anche listello che si applica a lamiere e sim. per renderle più rigide
Trave in legno dell'orditura del tetto, posta sugli arcarecci per reggere i listelli su cui appoggiano le tegole.
Selected response from:

Franco Di Domenico Gomez
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4listellatura di gronda / listelli di gronda
martini
4correntino
Franco Di Domenico Gomez


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
correntino


Explanation:
La definizione di correntino è travicello facente parte dell'orditura del tetto. Correntino è anche listello che si applica a lamiere e sim. per renderle più rigide
Trave in legno dell'orditura del tetto, posta sugli arcarecci per reggere i listelli su cui appoggiano le tegole.

Franco Di Domenico Gomez
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
listellatura di gronda / listelli di gronda


Explanation:
Aufschieblinge sind keilförmige Holzstücke bzw. -balken, die an Dachtraufen oberhalb der tragenden Balkenköpfe eingefügt werden. Sie verändern die eigentliche Dachneigung, d.h. flachen sie ab. Dadurch kann das anfallende Regenwasser etwas schonender in die Dachrinne abgeleitet werden.
https://www.baunetzwissen.de/glossar/a/aufschiebling-1133231

eaves lath o eaves board in EN
https://dict.leo.org/englisch-deutsch/aufschiebling
https://it.langenscheidt.com/tedesco-inglese/aufschiebling

v. definizioni e traduzioni qui
listello per correggere l’inclinazione / la pendenza delle tegole
https://books.google.it/books?id=qYiv0dDzo5AC&pg=PT242&lpg=P...

Le tegole, di qualunque tipo, sono conformate in modo da dover poggiare su una orditura di listelli parallela alla linea di gron-da (‘alla lombarda’). Per garantire la corretta inclinazione della prima fila di tegole, il listello di gronda deve essere più alto di 2 cm dei successi-vi, in modo da compensa-re la mancanza della te-gola inferiore
https://www.sanmarco.it/images/download/dodici.pdf



martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 481




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search