Baustellenumlage

Italian translation: oneri di cantiere

10:06 Jul 8, 2020
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general) / Baustellenumlage
German term or phrase: Baustellenumlage
Die Kosten der Abfallentsorgung in der unter Punkt 2 beschriebenen Baustellenumlage in Höhe von ....des Netto Auftragswertes enthalten.
Serena Falconi
Italy
Italian translation:oneri di cantiere
Explanation:
Questi comprendono costi diversi, quali quelli per l'approvigionamento di acqua e energia, lo smaltimento di acqua e rifiuti e quant'altro necessario per il funzionamento del cantiere.

--------------------------------------------------
Note added at 3 Stunden (2020-07-08 13:40:00 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.de/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd...
Qui all'art. 27 sono elencati gli "oneri di cantiere" per il caso specifico.
Selected response from:

Christel Zipfel
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1oneri di cantiere
Christel Zipfel
4ripartizione spese di cantiere/aliquota di cantiere
Dunia Cusin
4aliquota (della tassa sui rifiuti) per cantiere
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3spostamento/trasferimento del cantiere
Cora Annoni


  

Answers


44 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
spostamento/trasferimento del cantiere


Explanation:
...

Cora Annoni
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 278

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Rossi
33 mins

neutral  Dunia Cusin: umlegen vs. verlegen
1 hr

disagree  langnet: Assolutamente no
6 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aliquota (della tassa sui rifiuti) per cantiere


Explanation:
Baustellenumlage = aliquota / quota dell'imposta / tributo per cantiere

Determinazione delle aliquote e delle detrazioni d’imposta
... La IUC, di seguito regolamentata, si compone:
a) dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale dovuta dal possessore diimmobili, escluse le abitazioni principali;
b) di una componente riferita ai servizi, che si articola:
1) nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile;
2) nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
https://www.comune.cagliari.it/portale/protected/15659/0/def...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 886
7 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ripartizione spese di cantiere/aliquota di cantiere


Explanation:
Disporrai certamente di più informazioni di noi, visto che il testo rimanda al punto 2 per la descrizione della "Baustellenumlage". Considerato tuttavia il significato del verbo "UMlegen", ben diverso da quello del verbo "VERlegen", ho ragione di credere che il riferimento sia alla ripartizione delle spese. Trovi tantissimi KudoZ dedicati al termine "Umlage". In questo caso potrebbe andare anche bene, comunque, "aliquota di cantiere".
Qualche altra informazione:
Umlagen – was beschreibt das eigentlich?

Das Thema „Umlagen“ wird in vielen Baubetrieben stiefmütterlich behandelt. Häufig liegt das daran, dass Arbeitgeber nicht ausreichend vertraut mit dem Sachverhalt sind, weshalb Umlagen oft eine gefährliche Fehlerquelle darstellen. Aber was sind Umlagen eigentlich?

Sie dienen der Verteilung der Gemeinkosten auf Kostenstellen/Baustellen. Während die Einzelkosten direkt dem Bauvorhaben zugeordnet werden können (Lohnkosten der gewerblichen Arbeitnehmer, Kosten der Leistungsgeräte, Materialkosten etc.), werden die Gemeinkosten über einen Schlüssel auf die einzelnen Kostenstellen/Baustellen verteilt.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2020-07-08 12:51:45 GMT)
--------------------------------------------------

Chiedo scusa a Cristina e Christel se in parte ho ripetuto quanto da loro detto ma quando ho postato la mia proposta non mi apparivano ancora le loro. Ci sono strani ritardi, in questi giorni.

Dunia Cusin
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 30

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
oneri di cantiere


Explanation:
Questi comprendono costi diversi, quali quelli per l'approvigionamento di acqua e energia, lo smaltimento di acqua e rifiuti e quant'altro necessario per il funzionamento del cantiere.

--------------------------------------------------
Note added at 3 Stunden (2020-07-08 13:40:00 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.de/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd...
Qui all'art. 27 sono elencati gli "oneri di cantiere" per il caso specifico.

Christel Zipfel
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 148

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  langnet: So und nicht anders :-) // "I costi di smaltimento (dei rifiuti/residui...) rientrano negli oneri di cantiere (da ripartire) di cui al...
5 hrs
  -> Danke! Hin und wieder trifft man sich...:-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search