Schultüte

Italian translation: Schultüte /sacca a cono colorata /busta a cono /cono di carta

19:11 Sep 29, 2010
German to Italian translations [PRO]
Folklore
German term or phrase: Schultüte
Video di una nota catena discount, c'è questa parola che ho capito che cos'è, ma volevo avere maggiori soluzioni, magari anche da madrelingue.

Si tratta dei coni che contengono i dolci per gli alunni che iniziano la scuola, ma tradurlo con "coni" e basta non mi piace proprio.

Grazie,
VAleria
valeria perisan
Italy
Italian translation:Schultüte /sacca a cono colorata /busta a cono /cono di carta
Explanation:
lascerei cosi..

magari spiegando tra parentesi cos'è ...

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2010-09-29 19:24:56 GMT)
--------------------------------------------------

La "Schultüte", la ricevono i bambini il primo giorno di scuola ed è una 'busta' (di carta, a forma di cono gigantesco) piena di dolci e talvolta anche di cose utili p.e. una penna, matite, gomma per cancellare ecc.
http://www.justlanded.com/italiano/Germania/Guida-Germania/I...

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2010-09-29 19:26:20 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.trentinofamiglia.it/index.php/Attualita/Archivio-...
In Germania, ad esempio, i bambini ricevono dai genitori un’enorme sacca colorata, chiamata "Schultüte", contenente caramelle, giocattoli e materiali utili per la scuola. Questa sacca accompagna il bambino durante il primo giorno di scuola, rendendo meno traumatico il distacco dai genitori.
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +3Schultüte /sacca a cono colorata /busta a cono /cono di carta
Elena Zanetti
3cono di cartone pieno di dolci, regalini e articoli di cancelleria
Paola Manfreda


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cono di cartone pieno di dolci, regalini e articoli di cancelleria


Explanation:
non saprei come abbreviare

Paola Manfreda
Germany
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

12 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +3
Schultüte /sacca a cono colorata /busta a cono /cono di carta


Explanation:
lascerei cosi..

magari spiegando tra parentesi cos'è ...

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2010-09-29 19:24:56 GMT)
--------------------------------------------------

La "Schultüte", la ricevono i bambini il primo giorno di scuola ed è una 'busta' (di carta, a forma di cono gigantesco) piena di dolci e talvolta anche di cose utili p.e. una penna, matite, gomma per cancellare ecc.
http://www.justlanded.com/italiano/Germania/Guida-Germania/I...

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2010-09-29 19:26:20 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.trentinofamiglia.it/index.php/Attualita/Archivio-...
In Germania, ad esempio, i bambini ricevono dai genitori un’enorme sacca colorata, chiamata "Schultüte", contenente caramelle, giocattoli e materiali utili per la scuola. Questa sacca accompagna il bambino durante il primo giorno di scuola, rendendo meno traumatico il distacco dai genitori.

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Si effettivamente non era possibile abbreviare in alcun modo! Grazie vale


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Manfreda
1 min
  -> Grazie Paola e buona serata!

agree  Gabriele Gileno Infeld: I miei figli hanno frequentato la Scuola Germanica di Roma. La Schultuete è stata chiamata in generale "il cono" dai genitori italiani che avevano problemi con la pronuncia.
31 mins
  -> grazie per la conferma !

agree  monica.m: accordo con il cono
7 hrs
  -> grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search