Kultpflanze

Italian translation: (antica) pianta tradizionale

10:34 May 27, 2012
German to Italian translations [PRO]
Medical - Folklore
German term or phrase: Kultpflanze
Guar ist eine alte indische Kultpflanze. Zur Guar-Gewinnung wird von den Samen der Keimling und die Schalen entfernt, und der Same zu Pulver zerrmahlen.

guardano un po' in rete sembra che il termine talvolta significhi "di culto", altre volte "venerata/preferita" e altre ancora "pianta cult". Ipotizzando il primo caso, non ho però trovato record in rete che confermino che nell'antica India il guar fosse usato come pianta di culto.

Che ne pensate?
Danila Moro
Italy
Italian translation:(antica) pianta tradizionale
Explanation:
antica pianta da sempre presente nella tradizione indiana / usata da sempre in India
più ci penso più mi sembra questo il significato...
ciao
Selected response from:

Monica Cirinna
Germany
Grading comment
considerando che non si trovano record per un uso rituale o magico della pianta e che "cult" è un termine della modernità, mi pare che questa soluzione sia la più prudente. Grazie a tutte per le riflessioni e i suggerimenti circostanziati.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2(antica) pianta tradizionale
Monica Cirinna
4 +1venerata
Cristina Koe (X)
4pianta cara agli Indiani
monica.m
3pianta mistica
Katia De Gennar
3pianta officinale / pianta cult
Anusca Mantovani


Discussion entries: 5





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
venerata


Explanation:
Ho guardato anch'io un po' in Internet, ma non ho trovato niente che indichi che il Guar fosse usato durante cerimonie religiose. Per cui eviterei il "di culto".
Credo che comunque con il venerata Tu non possa sbagliare più di tanto, ci sta sia come pianta "di culto" (eventualmente ... l'India è grande e culturalmente variegata), sia come pianta "culturalmente importante" un po' come eventualmente l'ulivo in Italia.
Non so come Tu abbia tradotto il resto, forse stilisticamente nella Tua traduzione ci sta anche il "cult", io comunque rimarrei sul vago e terrei venerata.

Cristina Koe (X)
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: sembra venga usata nelle cremazioni Perché Tu maiuscola?:-))
1 hr
  -> un'abitudine presa in Germania con il "Du" dopo tanti anni, è diventata quasi una seconda natura! Grazie Zerlina :-)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pianta officinale / pianta cult


Explanation:
La polvere ricavata dai semi era/é usata come farmaco.

È una proposta, altrimenti penso che "pianta cult" vada benissimo, una pianta che fa parte della cultura del paese, come la vite da noi o il pomoforo.

Vedi qui sotto (sta nel link indicato, una volta dicono piatto-culto l'altra pianta cult... ...)

"Perfetti con i cereali che integrano la parte proteica Tarassaco Pianta cult della fitoterapia, detta anche dente di leone e piscialetto (per la spiccata azione diuretica e depurativa), ha fiore giallo, che si trasforma in soffione bianco".

Lasciando cult non ti sbagli

slt
a


    Reference: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/...
Anusca Mantovani
Italy
Native speaker of: Italian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pianta mistica


Explanation:
Effettivamente, è difficile capire il significato di "Kult-" in questo contesto (il termine terdesco è usato per tante piante diverse, dal bucaneve alla stella di natale all'aloe alla coca). Mi pare però significativo l'aggettivo "alt", che indica non una pianta cult dei tempi moderni ma una pianta antica, legata a riti e credenze. Tutto ciò considerato, penso che "mistica" ci possa stare.

Esempio:
Per i Diola la moringa è una pianta mistica ma non mitologica, non appartiene, infatti, alla cosmogonia (miti di fondazione) di questa comunità come il baobab ma viene utilizzata per allontanare gli spiriti maligni, come sorgente di fecondità per gli uomini e per gli animali e per la predizione del futuro (divinazione).
http://www.agrobiodiversita.it/index.php?option=com_content&...

Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
(antica) pianta tradizionale


Explanation:
antica pianta da sempre presente nella tradizione indiana / usata da sempre in India
più ci penso più mi sembra questo il significato...
ciao

Monica Cirinna
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
considerando che non si trovano record per un uso rituale o magico della pianta e che "cult" è un termine della modernità, mi pare che questa soluzione sia la più prudente. Grazie a tutte per le riflessioni e i suggerimenti circostanziati.
Notes to answerer
Asker: hai fatto bene a mettere la risposta, in effetti mi sembra il termine meno "compromettente"....


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Rossi
12 hrs
  -> grazie lorenzo!

agree  Anusca Mantovani: ottimo, considerati i vari usi, molto eterogenei tra di loro
14 hrs
  -> grazie anusca!

1 day 44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pianta cara agli Indiani


Explanation:
,

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2012-05-28 11:35:56 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

oppure cara alla tradizione indiana, ma una pianta non può essere tradizionale, una pianta è una pianta

monica.m
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: vedo ora la tua risposta, non mi era arrivata la comunicazione. Cmq io non trovo che "pianta tradizione" sia un'espressione scorretta.





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search