Langis

Italian translation: primavera / risveglio di primavera

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Langis
Italian translation:primavera / risveglio di primavera
Entered by: emilia de paola

13:41 Feb 13, 2014
German to Italian translations [PRO]
Folklore
German term or phrase: Langis
Si tratta sempre della descrizione della vita degli abitanti del Tirolo
Grazie!

Der tiefste Winter ist überwunden, der Langis steht ins Haus, Der Frühling wird auf den Bauernhöfen ersehnt,
emilia de paola
Italy
primavera / risveglio di primavera
Explanation:
Dialekte in Tirol – Wikipedia
de.wikipedia.org/wiki/Dialekte_in_Tirol‎
In Südtirol haben sich durch die Zugehörigkeit zu Italien einige italienische .... B. Unterdåch (Dachboden), Langes / Langis (Frühjahr), Tschurtsch (Zapfen der ...

http://www.passeiertal.it/de/passeiertal/highlights/psairer-...
anche qui sembra che "Langis" stia per "primavera", o "risveglio di p."

Langis - Frühling - Ostarrichi Wörterbuch
www.ostarrichi.org/woerterbuch.html?wort=17412
20.07.2009 - Der Ausdruck `Langis` bedeutet `Frühling`. Deutsch-Österreichisches Online Wörterbuch mit Erklärungen und Beispielen sowie ...
Gedicht Langis ( Frühling ) von Anna Steinacher - e-Stories.de ...
https://e-stories.de/gedichte-lesen.phtml?162858
22.02.2012 - Langis ( Frühling ). Afn Kerschbam die Omsl luschtig singt, dr Boudn die erschtn Knoschpm bringt, die Polmkatzler leichtn sumitweiß,
Der Frühling kann kommen - Blog - Hotel Quellenhof
blog.quellenhof.it/2013/02/der-fruhling-kann-kommen/‎
von Meggy Dorfer - in 35 Google+ Kreisen
14.02.2013 - Psairer Langis (Frühling im Passeiertal), 13.04. – 15.06.2013, mit Musikwochen, Almen-Frühstück, Blüten- und Kultur-Wanderungen.

non capisco bene "ins Haus", e dopo viene Frühling, che è un po' la stessa cosa...

in ogni caso intenderei qualcosa tipo: l'inverno è passato, la natura si risveglia, i contadini pregustano la primavera/il ritorno dlela bella stagione...

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2014-02-13 13:55:59 GMT)
--------------------------------------------------

"della", scusate il typo!
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Grazie a te, a Eva, e anche a Danila!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1primavera / risveglio di primavera
AdamiAkaPataflo
2Le manifestazioni del (Psairer) Langis
Danila Moro


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Le manifestazioni del (Psairer) Langis


Explanation:
sono alle porte...
forse si tratta di questo, ci sono molti record in rete, però di riferiscono alla Val Passiria.

http://www.talblick.it/de-angebote.php

http://www.talblick.it/psairerlangis.pdf


--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2014-02-13 13:53:49 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.valpassiria.it/it/val-passiria/highlights/risvegl...

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
primavera / risveglio di primavera


Explanation:
Dialekte in Tirol – Wikipedia
de.wikipedia.org/wiki/Dialekte_in_Tirol‎
In Südtirol haben sich durch die Zugehörigkeit zu Italien einige italienische .... B. Unterdåch (Dachboden), Langes / Langis (Frühjahr), Tschurtsch (Zapfen der ...

http://www.passeiertal.it/de/passeiertal/highlights/psairer-...
anche qui sembra che "Langis" stia per "primavera", o "risveglio di p."

Langis - Frühling - Ostarrichi Wörterbuch
www.ostarrichi.org/woerterbuch.html?wort=17412
20.07.2009 - Der Ausdruck `Langis` bedeutet `Frühling`. Deutsch-Österreichisches Online Wörterbuch mit Erklärungen und Beispielen sowie ...
Gedicht Langis ( Frühling ) von Anna Steinacher - e-Stories.de ...
https://e-stories.de/gedichte-lesen.phtml?162858
22.02.2012 - Langis ( Frühling ). Afn Kerschbam die Omsl luschtig singt, dr Boudn die erschtn Knoschpm bringt, die Polmkatzler leichtn sumitweiß,
Der Frühling kann kommen - Blog - Hotel Quellenhof
blog.quellenhof.it/2013/02/der-fruhling-kann-kommen/‎
von Meggy Dorfer - in 35 Google+ Kreisen
14.02.2013 - Psairer Langis (Frühling im Passeiertal), 13.04. – 15.06.2013, mit Musikwochen, Almen-Frühstück, Blüten- und Kultur-Wanderungen.

non capisco bene "ins Haus", e dopo viene Frühling, che è un po' la stessa cosa...

in ogni caso intenderei qualcosa tipo: l'inverno è passato, la natura si risveglia, i contadini pregustano la primavera/il ritorno dlela bella stagione...

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2014-02-13 13:55:59 GMT)
--------------------------------------------------

"della", scusate il typo!

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Grazie a te, a Eva, e anche a Danila!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Eva-Maria P: ins Haus stehen=è davanti alle porte; alternativa: La primavera è davanti alle porte, i contadini aspettano/agognano(?) il risveglio.... --- alle porte, vero; poi, non si parla di contadini ma delle fattorie/malghe, ma si arrangerà Emilia, penso. tschuess
35 mins
  -> ahh, ecco, allora quaglia: la primavera è alle porte, i contadini agognano (bello, aulico) il risveglio della natura... grazie! // certo, sì, anche: le fattorie si risvegliano alla primavera (figura retorica :-)) rigrazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search