Tierhatzen

Italian translation: caccia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Tierhatzen
Italian translation:caccia
Entered by: Rosanna Saraceno

12:04 Aug 23, 2017
German to Italian translations [PRO]
Folklore
German term or phrase: Tierhatzen
Für das Fasnachtstreiben nahm der Fürsterzbischof Elemente aus Italien auf und folgte damit einem europäischen Trend.
Er übernahm hierfür feststehende Elemente vom Karneval in Venedig und baute sie in den Salzburger Fasching ein.
Das Spektakel sollte Macht und Reichtum des Fürsterzbischofs verherrlichen und erreichte 1618 mit einer Dauer von 15 Tagen seinen Höhepunkt.
Zum Ablauf zählten Turnierspiele und Scheinschlachten, die kriegerische Fertigkeiten darstellten, venezianische Figuren (Arlecchino, Pantalone) oder Allegorien als lebende Bilder auf Schauwägen oder Schlitten.
Zu den oftmals belehrenden Szenen gehörten beispielsweise Narren oder ***Tierhatzen***.

Vielen Dank!
Rosanna Saraceno
Italy
caccia
Explanation:
scene di caccia sono di solito a cavallo con cani ecc.

non specificherei ulteriormente
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
grazie!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1caccia
martini
4spettacoli ed esibizioni con animali
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Summary of reference entries provided
Tierhatze
Beate Simeone-Beelitz

  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
caccia


Explanation:
scene di caccia sono di solito a cavallo con cani ecc.

non specificherei ulteriormente

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: sì, è la caccia "a inseguimento", nel contesto parlerei anch'io di "scene di caccia" e basta, perché è ovvio che non è caccia d'appostamento :-)
2 days 22 hrs

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spettacoli ed esibizioni con animali


Explanation:
Tierhatzen = spettacoli ed esibizioni con animali

[PDF] programma
www.cralriuniti.com/carnevale16/venezia.pdf
Il primo documento ufficiale che dichiara il Carnevale di Venezia una festa pubblica è un ... urante il Carnevale le attività e gli affari dei veneziani passavano in secondo piano, ed essi concedevano molto del loro tempo a festeggiamenti , burle, divertimenti e spettacoli che venivano allestiti in tutta la città, soprattutto in Piazza San Marco, lungo la
Riva degli Schiavoni e in tutti i maggiori campi di Venezia. Vi erano attrazioni di ogni genere: giocolieri, acrobati, musicisti, danza tori, **spettacoli con animali e varie altre esibizioni**, che intrattenevano un variopinto pubblico di ogni età e classe sociale, con i costumi più fantasiosi e disparati In un'edizione del Carnevale verso la metà del Cinquecento, tra le varie manifestazioni e spettacoli organizzati in città, fu realizzato un evento straordinario che fece molto scalpore: un giovane acrobata turco riuscì, con il solo ausilio di un bilanciere, ad arrivare alla cella campanaria del campanile di San Marco camminando, nel frastuono del la folla sottostante in delirio, sopra una lunghissima corda che partiva da una barca ancorata sul molo della Piazzetta. Nella discesa, invece, raggiunse la balconata del Palazzo Ducale, porgendo gli omaggi al Doge. Dopo il successo di questa spettacolare impresa, subito denominata Volo del turco, l'evento, che solitamente si svolgeva il Giovedì Grasso, fu richiesto e programmato come cerimonia ufficiale anche per le successive edizioni, con tecniche simili e con forme che con gli anni subirono numerose varianti.

Carnevale di Venezia
https://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale_di_Venezia
Il Carnevale di Venezia è una festa cittadina che si svolge con cadenza annuale nel capoluogo .... Vi erano attrazioni di ogni genere: giocolieri, acrobati, musicisti, danzatori, spettacoli con animali e varie altre esibizioni, che intrattenevano un ...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian




Reference comments


3 mins peer agreement (net): +3
Reference: Tierhatze

Reference information:
bedeutet Hetzjagd auf Tiere

Beate Simeone-Beelitz
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  martini: Hetzjagd = caccia a inseguimento
28 mins
agree  Eva-Maria P: https://de.wikipedia.org/wiki/Tierkampf -> Tierhetzen, Tierhatze. Nicht schön aber hier passt es.
56 mins
agree  AdamiAkaPataflo: :-)
2 days 23 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search