Padroni (auf deutsch)

Italian translation: imprenditori

21:52 Jan 29, 2019
German to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
German term or phrase: Padroni (auf deutsch)
Die einen werden als Pioniere geboren. Sie ziehen aus und errichten aus dem Nichts ein Haus, ein Vermögen, ein Imperium. Sie werden berühmte Künstler oder bewunderte "Padroni". Nichts deutet bei ihrer Geburt auf ein aussergewöhnliches Leben hin. Andere wiederum beginnen ihr Leben mit einem materiellen Vorsprung, der für die meisten unerreichbar zu sein scheint. Und doch zeigen uns die Biographien, dass Pioniergeist ebenso wenig eine Garantie für Erfolg ist wie der Ort, wo unsere Wiege stand.

Secondo voi questo termine è stato ripreso pari pari dall'italiano?
Non ho trovato occorrenze di uso nel tedesco, magari anche con un significato diverso da quello del termine italiano.
giovanna diomede
Italy
Italian translation:imprenditori
Explanation:
nel contesto direi così
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4padroni
Cora Annoni
4Hausherren
David Hollywood
4imprenditori
Danila Moro
3Padroni - Hausherren
Ilaria Baliello
Summary of reference entries provided
https://www.duden.de/rechtschreibung/Padrone
AdamiAkaPataflo

Discussion entries: 3





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Hausherren


Explanation:
meine ich

David Hollywood
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Padroni - Hausherren


Explanation:
Si trova a volte in italiano nel contesto letterario.

Example sentence(s):
  • die Vorlieben seiner padroni

    https://books.google.it/books?id=-clX8u52nb8C&pg=PA180&lpg=PA180&dq=k%C3%BCnstler+oder+padroni&source=bl&ots=7jIsLpQynF&sig=ACfU3U3RQQjmF7mT
Ilaria Baliello
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
padroni


Explanation:
lascerei l'italiano e con iniziale minuscola. Il significato è proprio quello che noi attribuiamo a questa parola, nel senso di un imprenditore, titolare dell'attività, e che magari, appunto, la fa da 'padrone'.

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
imprenditori


Explanation:
nel contesto direi così

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 222
Grading comment
grazie




Reference comments


7 hrs peer agreement (net): +3
Reference: https://www.duden.de/rechtschreibung/Padrone

Reference information:
1. Chef einer größeren italienischen Firma, Organisation
2. Besitzer eines italienischen Restaurants

dal contesto penserei a qualcosa tipo "pezzi grossi" o "imprenditori di successo", anche se stando al Duden il termine si riferisce alla realtà italiana e non capisco bene perché venga usato nel tuo testo...

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 284

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  SANDRA ROSSI MANNELLI: Forse indica proprio imprenditori italiani emigrati che diventano importanti e famosi
1 hr
  -> potrebbe essere... grazie! :-)
agree  Eva-Maria P: anche per me il senso è generale, come Chef, Boss ecc.
4 hrs
  -> grazie, cara :-)
agree  Danila Moro
7 hrs
  -> muapps! :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search