Der Blinde / Blinden

Italian translation: Cieco (seme cieco, senza carte da gioco)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Blinde (blinde Spielkarte)
Italian translation:Cieco (seme cieco, senza carte da gioco)
Entered by: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

09:08 Sep 26, 2019
German to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / Gioco di carte
German term or phrase: Der Blinde / Blinden
Salve a tutti,

sto traducendo le regole di un gioco di carte svizzero (Ramsen), in cui compare spesso la parola "Blinde" o "Blinden".
Non ho trovato riferimenti in italiano, quindi pensavo di tradurre con "cieco" o "carta cieca" a seconda del contesto.

Ecco alcuni esempi dal testo:

- Pro Runde werden 5 Karten pro Spieler und 5 Karten auf einen "Blinden" verteilt, zuerst 3 Karten und dann 2 Karten.
- Auf den "Blinden" kommen die Karten, bevor sich der Spielgeber selbst Karten gibt.
- Das Blindpaket kann von den Spielern in der Reihenfolge nach dem Ausgeber, vor der Spielaufnahme, getauscht werden.

Avete delle idee in merito?

Grazie!
Valentina Frattini
Italy
seme cieco
Explanation:
Blinde = seme cieco (cioè senza carte)

nel link indicato, precedentemente, c'è una continua contrapposizione tra "seme cieco" e "carta coperta" (che verrà scoperta solamente alla fine del giro)

p. 327
A = carta nominata dal dichiarante, che non la possiede, e il posessore ne diviene segretamente il compagno e si rivela solamente nel momenot in cui si cala la carta chiamata; il seme della carta chiamata non può essere l'atout che viene poi scelto dal contrattista prima del gioco.

l'A chiamato è di un **seme cieco**, cioè senza carte :

p. 327
Ciascun partecipante quindi scopre la sua carta e, voltate poi quelle del tavolo, ...
Non si può chiamare un A se non si possiedono carte del seme chiamato, a meno di ... annunciando che ****l'A chiamato è di un **seme cieco**, cioè senza carte***.
... Nel caso in cui il contrattista abbia chiamato in un **seme cieco**, egli può (una sola volta e se l'A chiamato non è ancora stato giocato) aprire un giro giocando una **carta coperta** che indica che gli altri dovranno rispondere al **seme cieco** e l'A chiamato dovrà essere calato; la **carta coperta** (che può anche essere d'atout) verrà scoperta solamente alla fine del giro...

https://books.google.at/books?id=uPEij9khhh8C&pg=PA327&lpg=P...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2019-09-26 12:07:29 GMT)
--------------------------------------------------

I quattro * semi * cuori, quadri, picche e fiori hanno origine in Francia ... https://it.wikipedia.org/wiki/Carte_da_gioco

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2019-09-26 12:08:26 GMT)
--------------------------------------------------

Blinde = seme cieco (cioè senza carte) . . . . . ricopio dalla spiegazione
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
Grazie a tutte per l'aiuto, ho scelto questa risposta perché mi ha dato maggiori informazioni sull'argomento. I giochi di carte sembrano così semplici, in realtà ho scoperto che possono essere alquanto complicati! Chi l'avrebbe mai detto… buona giornata a tutte.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1carta coperta
Roberta Broccoletti
4il cieco (mano di carte aggiuntiva)
Eva-Maria P
3seme cieco
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Summary of reference entries provided
Enciclopedia delle carte. La teoria e la pratica di oltre 1000 giochi
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
carta coperta


Explanation:
Buongiorno Valentina, non sono un esperta di gioco di carte.
Se il termine " giocare a carte scoperte" vuol dire " mostrare le carte che hai", suggerisco il termine " a carte coperte", ovvero carte girate, carte che non mostrano i loro semi.

Roberta Broccoletti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Benedetta Bronz
20 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Blinde
seme cieco


Explanation:
Blinde = seme cieco (cioè senza carte)

nel link indicato, precedentemente, c'è una continua contrapposizione tra "seme cieco" e "carta coperta" (che verrà scoperta solamente alla fine del giro)

p. 327
A = carta nominata dal dichiarante, che non la possiede, e il posessore ne diviene segretamente il compagno e si rivela solamente nel momenot in cui si cala la carta chiamata; il seme della carta chiamata non può essere l'atout che viene poi scelto dal contrattista prima del gioco.

l'A chiamato è di un **seme cieco**, cioè senza carte :

p. 327
Ciascun partecipante quindi scopre la sua carta e, voltate poi quelle del tavolo, ...
Non si può chiamare un A se non si possiedono carte del seme chiamato, a meno di ... annunciando che ****l'A chiamato è di un **seme cieco**, cioè senza carte***.
... Nel caso in cui il contrattista abbia chiamato in un **seme cieco**, egli può (una sola volta e se l'A chiamato non è ancora stato giocato) aprire un giro giocando una **carta coperta** che indica che gli altri dovranno rispondere al **seme cieco** e l'A chiamato dovrà essere calato; la **carta coperta** (che può anche essere d'atout) verrà scoperta solamente alla fine del giro...

https://books.google.at/books?id=uPEij9khhh8C&pg=PA327&lpg=P...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2019-09-26 12:07:29 GMT)
--------------------------------------------------

I quattro * semi * cuori, quadri, picche e fiori hanno origine in Francia ... https://it.wikipedia.org/wiki/Carte_da_gioco

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2019-09-26 12:08:26 GMT)
--------------------------------------------------

Blinde = seme cieco (cioè senza carte) . . . . . ricopio dalla spiegazione

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 159
Grading comment
Grazie a tutte per l'aiuto, ho scelto questa risposta perché mi ha dato maggiori informazioni sull'argomento. I giochi di carte sembrano così semplici, in realtà ho scoperto che possono essere alquanto complicati! Chi l'avrebbe mai detto… buona giornata a tutte.

1 day 3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il cieco (mano di carte aggiuntiva)


Explanation:
Dal testo citato mi sembra di capire si tratta di un "posto vuoto" dove vengono messe 5 carte, quindi una mano di carte che sono di nessuno. Se ad un giocatore non piace la mano che ha ricevuto, la può sostituire con quella depositata.
Userei il termine cieco spiegandolo all'inizio.

in rete si trovano tante spiegazioni:
".... Beim Ramsen wird ohne die 6 gespielt. In einer Viererrunde erhält jeder Spieler fünf Karten. Ein weiterer Stapel mit fünf Karten wird als sogenannter Blinder verteilt [...] Jeder Spieler darf bei jeder neuen Runde entscheiden, ob er spielen möchte oder nicht. Hat man schlechte Karten, besteht die Möglichkeit, diese mit dem Blinden-Stapel auszutauschen. [...]"

https://www.bernerzeitung.ch/region/emmental-oberaargau/nur-...



Eva-Maria P
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 26




Reference comments


1 hr
Reference: Enciclopedia delle carte. La teoria e la pratica di oltre 1000 giochi

Reference information:
https://books.google.at/books?id=uPEij9khhh8C&pg=PA327&lpg=P...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2019-09-26 10:35:57 GMT)
--------------------------------------------------

Giochi di carte tradizionali italiani
https://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_carte

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 159




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search