Bleistift ausgemalt

Italian translation: riempito a matita

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:bleistift ausgemalt
Italian translation:riempito a matita
Entered by: Dunia Cusin

10:52 May 20, 2020
German to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
German term or phrase: Bleistift ausgemalt
Si parla delle istruzioni per un esercizio: a seconda dei dati riportati, bisogna indicare un'area di un disegno in diversi modi.

xxx: rot
yyy: Bleistift schraffiert
zzz: Bleistift ausgemalt

Non mi viene in mente come si dice...
Danila Moro
Italy
riempito a matita
Explanation:
Trattandosi di spazi, e considerato il significato di "ausmalen" opterei per il verbo "riempire" anche se in altri contesti sarebbe più che sufficiente "colorato a matita".
In realtà sarebbe anche più indicato parlare di "lapis" (http://www.treccani.it/vocabolario/lapis/) per distinguere il termine dalla "matita colorata"

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2020-05-20 11:48:23 GMT)
--------------------------------------------------

Si parla di "tratteggio", nel disegno a matita, e poi si passa a "riempire" gli spazi.
Di istruzioni se ne trovano parecchie, in rete, per es.: https://www.momarte.com/blog/guide/come-disegnare-un-cane

--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2020-05-20 11:49:24 GMT)
--------------------------------------------------

Nel tuo caso: "riempito a matita" vs. "tratteggiato a matita"
Selected response from:

Dunia Cusin
Austria
Grading comment
Ho messo: riempire completamente a matita. Grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2riempito a matita
Dunia Cusin
4colorato con la matita
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


Discussion entries: 7





  

Answers


49 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
mit Bleistift ausgemalt
riempito a matita


Explanation:
Trattandosi di spazi, e considerato il significato di "ausmalen" opterei per il verbo "riempire" anche se in altri contesti sarebbe più che sufficiente "colorato a matita".
In realtà sarebbe anche più indicato parlare di "lapis" (http://www.treccani.it/vocabolario/lapis/) per distinguere il termine dalla "matita colorata"

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2020-05-20 11:48:23 GMT)
--------------------------------------------------

Si parla di "tratteggio", nel disegno a matita, e poi si passa a "riempire" gli spazi.
Di istruzioni se ne trovano parecchie, in rete, per es.: https://www.momarte.com/blog/guide/come-disegnare-un-cane

--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2020-05-20 11:49:24 GMT)
--------------------------------------------------

Nel tuo caso: "riempito a matita" vs. "tratteggiato a matita"

Dunia Cusin
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
Ho messo: riempire completamente a matita. Grazie
Notes to answerer
Asker: ciao, era venuto in mente anche a me, ma non trovo record specifici in rete; ci deve essere un modo più immediato per esprimere il concetto.

Asker: Vero, ma i record in rete si riferiscono a disegni, lavori artistici


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Rossi
1 hr
  -> ;-)

agree  martini
19 hrs
  -> grazie

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
colorato con la matita


Explanation:
Bleistift schraffiert vs. Bleistift ausgemalt = tratteggiare schizzi vs. colorare con la matita nera o colorata ( pastello )

terminologia adeguata a corso ed esercizio per assistenti dentali

contesto Asker

si tratta di un esercizio per assistenti dentali, in cui, in corrispondenza per es. di carie o otturazioni ecc. devono appunto seguire queste istruzioni per indicarle in uno schema dei denti

la matita classica nera o le matite colorate ( pastelli )

Quali gli accessori indispensabili per andare a lezione di disegno?
In qualsiasi modo la si chiami, la matita classica sarà la tua migliore amica per molti anni di pratica di disegno. Ti consente di **tratteggiare molti schizzi**, che potrai poi **colorare con la matita stessa o con matite colorate**.
https://www.superprof.it/blog/insegnante-disegno-e-strumenti...

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2020-05-20 18:04:26 GMT)
--------------------------------------------------

colora con la matita il continente americano

http://www.icdantealighierisapri.edu.it/wp-content/uploads/2...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 177




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search