Nullrunde

Italian translation: tornata di trattative a retribuzione invariata

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Nullrunde
Italian translation:tornata di trattative a retribuzione invariata
Entered by: Ilde Grimaldi

07:18 Apr 23, 2005
German to Italian translations [PRO]
Government / Politics
German term or phrase: Nullrunde
si parla di trattative sindacali:

Die XXX (sono i datori di lavoro) hingegen schlug eine Nullrunde vor. Trotz Verhandlungen kam es zu keiner Einigung, worauf die Gewerkschaft das Schlichtungsverfahren einleitete.

termine visto tante volte, ma non mi viene un traducente adeguato. Qualche lavoratore del fine settimana in ascolto?
Grazie in anticipo
smarinella
Italy
nella tua frase, forse: nessun aumento delle retribuzioni
Explanation:
per completezza della trattazione del termine

diz. Klett:
Nullrunde
f
"trattative pl contrattuali nelle quali lavoratori e sindacato rinunciano per un anno a un aumento del salario".

poi è stato trattato qui
http://www.proz.com/kudoz/458058

poi ho raccolto dai suggerimenti su langit:
Nullrunde: mancato aumento di retribuzione, senza aumento di retribuzione
Entgelt-Nullrunde = rinnovo contrattuale senza aumenti di retribuzione
Nullrunde = tornata di trattative con retribuzione invariata
zu Nullrunden werden = ridursi a zero

in inglese ho trovato
Nullrunde f no salary increase, wage stop; dieses Jahr gibt es eine Nullrunde this year the salary increase will be nil

Nullrunde pay freeze
quindi in tal caso

pay freeze blocco dei salari; congelamento dei salari Il tentativo di mantenere fermo il livello dei salari per un determinato periodo di tempo, di solito nell'ambito di una politica dei prezzi e dei redditi.
Selected response from:

Ilde Grimaldi
Grading comment
tornata, ecco la parola che non voleva venirmi in nessun modo!!!
tornata di trattative senza aumento di retribuzione - un po'lungo ma è sempre così dal tedesco!

grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3aumento zero
Beate Simeone-Beelitz
3 +1nella tua frase, forse: nessun aumento delle retribuzioni
Ilde Grimaldi
4aumento zero
Alba Suleiman


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
aumento zero


Explanation:
oder : senza aumenti reali in busta paga

Beate Simeone-Beelitz
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake
3 mins

agree  Teresa Bellelli
19 mins

agree  cfdrtg
1 hr

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aumento zero


Explanation:
O aumento salariale zero. Ciao


    Reference: http://www.equilibri.net/europa/germania504.htm
    Reference: http://www.fiom.cgil.it/uff_inter/europa/eucoba/austria2.htm
Alba Suleiman
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

59 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
nella tua frase, forse: nessun aumento delle retribuzioni


Explanation:
per completezza della trattazione del termine

diz. Klett:
Nullrunde
f
"trattative pl contrattuali nelle quali lavoratori e sindacato rinunciano per un anno a un aumento del salario".

poi è stato trattato qui
http://www.proz.com/kudoz/458058

poi ho raccolto dai suggerimenti su langit:
Nullrunde: mancato aumento di retribuzione, senza aumento di retribuzione
Entgelt-Nullrunde = rinnovo contrattuale senza aumenti di retribuzione
Nullrunde = tornata di trattative con retribuzione invariata
zu Nullrunden werden = ridursi a zero

in inglese ho trovato
Nullrunde f no salary increase, wage stop; dieses Jahr gibt es eine Nullrunde this year the salary increase will be nil

Nullrunde pay freeze
quindi in tal caso

pay freeze blocco dei salari; congelamento dei salari Il tentativo di mantenere fermo il livello dei salari per un determinato periodo di tempo, di solito nell'ambito di una politica dei prezzi e dei redditi.


    ttp://
Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19
Grading comment
tornata, ecco la parola che non voleva venirmi in nessun modo!!!
tornata di trattative senza aumento di retribuzione - un po'lungo ma è sempre così dal tedesco!

grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Aniello Scognamiglio
2 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search