Ehegesundheitszeugnisse

Italian translation: certificati sanitari prematrimoniali

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Ehegesundheitszeugnisse
Italian translation:certificati sanitari prematrimoniali
Entered by: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

19:09 Jan 6, 2009
German to Italian translations [PRO]
History
German term or phrase: Ehegesundheitszeugnisse
il termine è presente molte volte nel testo, cito una frase per far comprendere il contesto:
"Wilhelm Schallmayer regte bereits Anfang der 1890er Jahre als einer der ersten in Deutschland obligatorische, von Ärzten uszustellende Ehegesundheitszeugnisse an.!"

letteralmente dovrebbe essere " il certificato di salute della coppia/del matrimonio", però non so se esiste un'espressione migliore e più precisa.

Il testo parla di igiene razziale, di antisemitismo e di eugenetica.
kia4
Italy
certificati sanitari prematrimoniali
Explanation:
insolitacommedia » 2004» Novembre
... ereditari erano quelli rappresentati dai ***certificati sanitari prematrimoniali***, ... L’eugenetica anglosassone dalle origini alla debacle nazista. ...
www.insolitacommedia.it/?m=200411

Introduzione
L'uso che il nazismo fece delle teorie eugeniche valse a metterle in pessima .... ***Certificato sanitario obbligatorio prematrimoniale***). L'ipressione che ho ...
www.tesionline.com/__PDF/8021/8021p.pdf

[DOC] 3
La questione del certificato prematrimoniale, che coinvolgeva istanze di varia natura, .... in uso nei paesi anglosassoni e nella stessa Germania nazista, ...
people.lett.unitn.it/nicoletti/Eugenetica%20italiana.doc

[PDF] Terenzio Maccabelli ]
...camente sgraditi, ai ***certificati sanitari prematrimoniali***, ..... avvio la politica eugenetica nazista. Nel 1935 si tenne a Berlino un Con- ...
www.unibs.it/on-line/dss/Home/Inevidenza/SeminaridelDiparti... -

Locanda Riformista - Cucina Critica -
Il personale sanitario ed esercente le attività sanitarie ausiliarie non è tenuto ..... erano quelli rappresentati dai ***certificati sanitari prematrimoniali***, ...
www.novamag.it/locandariformista/storico.asps=FecondazioneA...
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2certificato medico prematrimoniale
Ilana De Bona
3 +2certificati sanitari della coppia
Laura Dal Carlo
4certificati sanitari prematrimoniali
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3certificato di salute del matrimonio
José Patrício


  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
certificati sanitari della coppia


Explanation:
io lo definirei così, escludeva malattie genetiche o qualsiasi elemento (anche sangue non ariano) che potesse contaminare la purezza della razza ariana:

..."die Begründer der deutschen Eugenik waren Alfred Ploetz (1860-1940) und Wilhelm Schallmayer (1857-1919)

- beide Sprachen bei ihren eugenischen Konzepten von Rassenhygiene, was auf die menschliche Rasse allgemein bezogen war

- nun, sie hatten folgende Therapievorschläge zur Säuberung der menschlichen Rasse:

- zunächst einmal möchte ich die negative Eugenik darstellen

- sie beinhaltete die gezielte Behinderung der Fortpflanzung von körperlich und geistigen Erbkranken, von Alkoholikern und Kriminellen- also kurz Minderwertigen

- in Form von erbbiologischer Eheberatung, Ehegesundheitszeugnisse, freiwilliger Reproduktionsverzicht, Heiratsverbot, freiwillige oder zwangsweise Sterilisation

..."


    Reference: http://www.hausarbeiten.de/faecher/vorschau/95024.html
Laura Dal Carlo
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  blattanzi: si
4 hrs
  -> grazie B!

agree  eva maria bettin: tu hai ragione- ma vai sempre spaccare il capello in 4! in una traduzione del genere-
3 days 12 hrs
  -> ok...

43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
certificato di salute del matrimonio


Explanation:
certificato di salute del matrimonio

José Patrício
Portugal
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
certificato medico prematrimoniale


Explanation:
In questo testo si discute ampiamente della questione eugenenetica e ricorre continuamente l'espressione "certificato medico prematrimoniale"


http://books.google.it/books?id=7NhuDo1detQC&pg=PA24&lpg=PA2...

Ilana De Bona
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  bini24
6 hrs
  -> grazie! ; ))

agree  Alessandra Carboni Riehn
1 day 20 hrs
  -> grazie! ; ))

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
certificati sanitari prematrimoniali


Explanation:
insolitacommedia » 2004» Novembre
... ereditari erano quelli rappresentati dai ***certificati sanitari prematrimoniali***, ... L’eugenetica anglosassone dalle origini alla debacle nazista. ...
www.insolitacommedia.it/?m=200411

Introduzione
L'uso che il nazismo fece delle teorie eugeniche valse a metterle in pessima .... ***Certificato sanitario obbligatorio prematrimoniale***). L'ipressione che ho ...
www.tesionline.com/__PDF/8021/8021p.pdf

[DOC] 3
La questione del certificato prematrimoniale, che coinvolgeva istanze di varia natura, .... in uso nei paesi anglosassoni e nella stessa Germania nazista, ...
people.lett.unitn.it/nicoletti/Eugenetica%20italiana.doc

[PDF] Terenzio Maccabelli ]
...camente sgraditi, ai ***certificati sanitari prematrimoniali***, ..... avvio la politica eugenetica nazista. Nel 1935 si tenne a Berlino un Con- ...
www.unibs.it/on-line/dss/Home/Inevidenza/SeminaridelDiparti... -

Locanda Riformista - Cucina Critica -
Il personale sanitario ed esercente le attività sanitarie ausiliarie non è tenuto ..... erano quelli rappresentati dai ***certificati sanitari prematrimoniali***, ...
www.novamag.it/locandariformista/storico.asps=FecondazioneA...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search