Geschichtsbild

Italian translation: i limiti dell'immagine storica.

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Geschichtsbild
Italian translation:i limiti dell'immagine storica.
Entered by: Zerlina

14:30 Sep 3, 2009
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - History
German term or phrase: Geschichtsbild
Si parla di storia africana e di diversi approcci di ricerca:

"Afrika steht nicht mehr f�r das Fremde, f�r das Irrationale. [...]Transnationale Ans�tze haben die nationalen und kontinentalen Verengungen des ***Geschichtsbildes*** aufgebrochen und den Blick auf Austausch, Wechselwirkungen und Vernetzungen gerichtet."

"In dem Ma�, in dem der Kontinent immer wieder neu gedacht wurde, wurden auch seine Geschichte und Tradition neu interpretiert. Neue Zukunftsentw�rfe forderten neue ***Geschichtsbilder***. In diesem Sinne war die Geschichte Afrikas schon immer offen".

Se non ho capito male dovrebbe trattarsi del "modo di vedere e considerare la storia di un popolo/continente ecc.". Sono del tutto fuori strada? Sapreste correggermi o aiutarmi a trovare un'espressione efficace? Grazie molte in anticipo, s.
Stefano77
modo ristretto di vedere dell'immagine storica.
Explanation:
anche al plurale, anche 'immaginazione'
forse c'è di meglio - qui storico diventa l'aggettivo di immagine, ma mi sembra che possa rendere l'idea.


--------------------------------------------------
Note added at 9 days (2009-09-13 10:56:38 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie molte Stefano!!

--------------------------------------------------
Note added at 9 days (2009-09-13 10:59:48 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

hai poi optato per ' i limiti dell'immagine storica, spero? Più bello.
ciao!
Selected response from:

Zerlina
Italy
Grading comment
Grazie per i molti suggerimenti validi, difficile scegliere... fosse sempre così! :))
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1concezione storica
Emanuela Pighini
3 +2modo ristretto di vedere dell'immagine storica.
Zerlina
3 +1scenario/inquadramento storico
Elena Zanetti
3storiografia
monica.m
Summary of reference entries provided
Su "Geschichtsbild"
mariant

  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
concezione storica


Explanation:
o anche quadro storico, ma propenderei di più per concezione, visto che poi è usato anche al plurale

Emanuela Pighini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: :-)
1 day 2 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
scenario/inquadramento storico


Explanation:
-

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  blattanzi
3 hrs
  -> grazie!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
storiografia


Explanation:
mi sembra che il senso sia quello

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2009-09-03 18:14:20 GMT)
--------------------------------------------------

magari "storiografia tradizionale"

monica.m
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
modo ristretto di vedere dell'immagine storica.


Explanation:
anche al plurale, anche 'immaginazione'
forse c'è di meglio - qui storico diventa l'aggettivo di immagine, ma mi sembra che possa rendere l'idea.


--------------------------------------------------
Note added at 9 days (2009-09-13 10:56:38 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie molte Stefano!!

--------------------------------------------------
Note added at 9 days (2009-09-13 10:59:48 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

hai poi optato per ' i limiti dell'immagine storica, spero? Più bello.
ciao!

Zerlina
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in DutchDutch, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie per i molti suggerimenti validi, difficile scegliere... fosse sempre così! :))

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: "immagine storica" mi piace, magari "i limiti dell'immagine storica" :-)
1 day 2 hrs
  -> ...continue being sweet and so many thanks! -sì x limiti-

agree  mariant: ok, e anche per "i limiti"
1 day 18 hrs
  -> grazie Mariant




Reference comments


3 hrs
Reference: Su "Geschichtsbild"

Reference information:
Anch'io la interpreto come te, Stefano: l'immagine di un popolo/personaggio/avvenimento che si è tramandata nella storia (spesso non del tutto corrispondente alla realtà).


    Reference: http://de.wikipedia.org/wiki/Geschichtsbild
mariant
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search