familiengeschichtlichen Folgeschäden

Italian translation: danni causati alla storia dei nuclei familiari

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:familiengeschichtliche Folgeschäden
Italian translation:danni causati alla storia dei nuclei familiari
Entered by: Laura Dal Carlo

08:57 Oct 13, 2009
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - History
German term or phrase: familiengeschichtlichen Folgeschäden
Buon giorna a tutti,

Si tratta di una frasa in un libro di storia sul 1968 tedesco. Il senso della frase mi è chiaro ma la resa in italiano mi risulta un po' pesante... Ecco la frase
Die Ursache für das Aufkommen des Protestes sieht er in familiengeschichtlichen Folgeschäden aus zwei Weltkriegen.
Galante
i danni causati alla storia dei nuclei familiari (da due guerre mondiali)
Explanation:
... un'altra proposta

a me piacerebbe, a dire il vero, tradurre: i danni causati alla famiglia come istituzione storica da due guerre mondiali.

So che non è letterale...
Selected response from:

Laura Dal Carlo
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3i danni causati alla storia dei nuclei familiari (da due guerre mondiali)
Laura Dal Carlo
4i danni in ambito storico-familiari derivanti (da due guerre mondiali)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i danni in ambito storico-familiari derivanti (da due guerre mondiali)


Explanation:
i danni in ambito storico-familiari derivanti da due guerre mondiali
("familiengeschichtlichen Folgeschäden aus zwei Weltkriegen").

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2009-10-13 09:08:38 GMT)
--------------------------------------------------

oppure: <B> conseguenza di due guerre mondiali</B>

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2009-10-13 09:09:34 GMT)
--------------------------------------------------

storico-familiare ... al singolare !

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
i danni causati alla storia dei nuclei familiari (da due guerre mondiali)


Explanation:
... un'altra proposta

a me piacerebbe, a dire il vero, tradurre: i danni causati alla famiglia come istituzione storica da due guerre mondiali.

So che non è letterale...

Laura Dal Carlo
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zea_Mays: ottima la seconda proposta
13 mins
  -> grazie Zea

agree  mariant
1 hr
  -> grazie

agree  Hannelore Grass
20 hrs
  -> grazie :)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search