Entwicklungs- oder Modernisierungsdiktaturen

Italian translation: dittature di sviluppo e modernizzazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Entwicklungs- oder Modernisierungsdiktaturen
Italian translation:dittature di sviluppo e modernizzazione
Entered by: Zerlina

12:07 Nov 26, 2009
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - History
German term or phrase: Entwicklungs- oder Modernisierungsdiktaturen
Si parla dell'Africa nel XIX secolo:

"Es wurden Reformen eingeleitet, die vor allem das Militaer und auch das Steuersystem betrafen aber sich auch Verwaltung und Infrastruktur auswirkten. So entstanden Staatswesen, die man in manchen Faellen - mit einem anachronistischen Begriff - auch ***Entwicklungs- oder Modernisierungsdiktaturen*** bezeichnen koennte, besonders dann, wenn die Reformen vom westlich-europaeischen Modell inspiriert waren wie im noerdlichen Afrika."

Non capisco quanto sia comune quest'espressione, sapreste darmi una mano? Grazie mille e buon lavoro, S.
Stefano77
dttature di sviluppo e modernizzazione
Explanation:
http://www.cesmilano.it/doc/storia/pdf/il_fascismo_payne.pdf
qui si parla del rapporto -anacronistico-del fascismo con la modernizzazione
si trovano riscontri per 'sviluppo' ma non i due termini insieme (rif.a una veloce ricerca)

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2009-11-26 16:02:06 GMT)
--------------------------------------------------

Direi che l'espressione abbia un senso relativamente positivo, qualcosa hanno fatto ma dittature erano.

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2009-11-30 12:46:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie molte Stefano!
Selected response from:

Zerlina
Italy
Grading comment
Grazie per le dritte, a tutti quanti! S.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2dttature di sviluppo e modernizzazione
Zerlina
4dittature, sì, ma orientate allo sviluppo e alla modernizzazione
smarinella
3dittature funzionali allo sviluppo e alla modernizzazione
rigrioli
3le dittature che hanno contribuito allo sviluppo e alla modernizzazione
lidija68


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
le dittature che hanno contribuito allo sviluppo e alla modernizzazione


Explanation:

Entwicklung – sviluppo
Modernisierung – modernizzazione
Diktatur - dittatura
non so quanto sia comune, ma si potrebbe dire così

lidija68
Italy
Native speaker of: Serbian

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dittature funzionali allo sviluppo e alla modernizzazione


Explanation:
'

rigrioli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dittature, sì, ma orientate allo sviluppo e alla modernizzazione


Explanation:
dittature sì ma con mire di....

solo un'altra proposta, magari un po' libera - c'è un senso limitativo e insieme anche il risvolto positivo, costruttivo

testo interessante, il tuo!

smarinella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 17

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
dttature di sviluppo e modernizzazione


Explanation:
http://www.cesmilano.it/doc/storia/pdf/il_fascismo_payne.pdf
qui si parla del rapporto -anacronistico-del fascismo con la modernizzazione
si trovano riscontri per 'sviluppo' ma non i due termini insieme (rif.a una veloce ricerca)

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2009-11-26 16:02:06 GMT)
--------------------------------------------------

Direi che l'espressione abbia un senso relativamente positivo, qualcosa hanno fatto ma dittature erano.

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2009-11-30 12:46:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie molte Stefano!

Zerlina
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in DutchDutch, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie per le dritte, a tutti quanti! S.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  _floriana_: http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:tFfCjQT61oEJ:www.c...
30 mins
  -> grazie, anche per l'aiuto! Anche se mi sembra di capire che il contenuto dei ns. links è identico:-))

agree  Paola Manfreda: una volta dimentichi la storia, ora una "i", ma insomma :)))
20 hrs
  -> eh ma quante ne vuoi! Ciao Paolè!:-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search