Denkmalsturz

Italian translation: damnatio memoriae

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Denkmalsturz
Italian translation:damnatio memoriae
Entered by: Stefano77

10:03 Feb 24, 2010
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - History
German term or phrase: Denkmalsturz
Si parla della storia africana postcoloniale:

"Als die afrikanischen Kolonien in den Jahren um 1960 unabhaengig wurden, fand zunaechst ***kein radikaler Denkmalsturz*** statt. Erst mit Verzoegerung setzte er ein, als siche die neuen Herrscher hinreichend gegenueber der ehemaligen Kolonialmacht abgesichert fuehlten".

"Der schliesslich eingeleitete ***Denkmalsturz***, der Symbol- und Namenwechsel umfasste, folge einem Plan und ging organisiert vor sich. Im Kongo erhielten die drei wichtigsten Staedte 1966 neue Namen: Aus L�opoldville wurde Kinshasa, aus Stanleyville Kinsangani und aus Elisabethville Lumumbashi."

Che cosa sia un Denkmalsturz a livello fisico e' abbastanza intuitivo, ma qui se ne parla - come e' evidente dagli esempi - in modo piu' generico e astratto, infatti si include il cambiamento di simboli e di nomi (da non dimenticare anche il passaggio da Congo a Zaire per l'attuale Repubblica democratica del Congo).

Come chiamereste questo fenomeno per risolvere il problema? Grazie infinite per qualsiasi suggerimento e buona giornata (o nottata) a tutti, S.
Stefano77
damnatio memoriae
Explanation:
è una tattica politica: la voluta cancellazione del ricordo di qualcuno/qualcosa.
Come esempio, cito Napoleone che, entrato a Venezia nel 1797, fece scalpellare, distruggendoli, tutti i Leoni di San Marco scolpiti in città per cancellare il ricordo visivo, cioè il simbolo, dell'autorità veneziana, precedente a quella francese: Venezia era stata sconfitta e, pertanto, doveva essere dimenticata.
Selected response from:

Chiara-Firenze
Italy
Grading comment
Davvero un'ottima soluzione, grazie a tutti comunque per l'apporto!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5damnatio memoriae
Chiara-Firenze
3 +2(proceso di) emancipazione/affrancamento
Caterina De Santis
2 +1cancellazione della memoria storica
lidija68


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
cancellazione della memoria storica


Explanation:
solo un'idea personale

lidija68
Italy
Native speaker of: Serbian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
2 hrs
  -> grazie Zerlina

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
damnatio memoriae


Explanation:
è una tattica politica: la voluta cancellazione del ricordo di qualcuno/qualcosa.
Come esempio, cito Napoleone che, entrato a Venezia nel 1797, fece scalpellare, distruggendoli, tutti i Leoni di San Marco scolpiti in città per cancellare il ricordo visivo, cioè il simbolo, dell'autorità veneziana, precedente a quella francese: Venezia era stata sconfitta e, pertanto, doveva essere dimenticata.

Chiara-Firenze
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Davvero un'ottima soluzione, grazie a tutti comunque per l'apporto!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
2 hrs
  -> grazie!

agree  martini: http://it.wikipedia.org/wiki/Damnatio_memoriae
3 hrs
  -> grazie, ed è utilissimo il link

agree  rigrioli
12 hrs
  -> grazie!

agree  Sara Negro
22 hrs
  -> grazie!

agree  Francesca Bruno: Vedo solo adesso. Splendida soluzione e spiegazione! Complimenti Francesca
68 days
  -> grazie Francesca, sei stata gentilissima!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
(proceso di) emancipazione/affrancamento


Explanation:
dal proprio passato coloniale...:)

Caterina De Santis
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara De Santis
37 mins
  -> grazie!

agree  Italiabenetti: :-)
56 mins
  -> grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search