Freihufe

Italian translation: lotti di terra/terreno (coltivabile)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Freihufe
Italian translation:lotti di terra/terreno (coltivabile)
Entered by: zifa

11:47 Apr 2, 2011
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History
German term or phrase: Freihufe
Nella frase:
Da sich die Wirtschaft im Mittelalter hauptsächlich auf die Sektoren Landwirtschaft – in ländlichen Gebieten – und Handel - im urbanen Bereich – beschränkte, wurden zur Förderung der Kolonisation Freihufe verliehen.
zifa
lotti di terra/terreno (coltivabile)
Explanation:
si potrebbe dire così, credo.

L'aristocrazia nobiliare disponeva di grandi possedimenti terrieri ed esercitava poteri signorili di carattere politico, militare e giudiziario, *concedendo, come saprai, un lotto di terra ad un vassallo*, che instaurava con il suo signore un rapporto di fedeltà (dopo aver fatto giuramento). In pratica il vassallo coltivava la terra e il prodotto che ne ricavava veniva dato al signore che in cambio gli garantiva protezione. Il signore poteva non pagare le tasse.
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2008092106042...
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Podere che beneficia di franchige
silvano sommovigo
3lotti di terra/terreno (coltivabile)
Danila Moro


Discussion entries: 1





  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lotti di terra/terreno (coltivabile)


Explanation:
si potrebbe dire così, credo.

L'aristocrazia nobiliare disponeva di grandi possedimenti terrieri ed esercitava poteri signorili di carattere politico, militare e giudiziario, *concedendo, come saprai, un lotto di terra ad un vassallo*, che instaurava con il suo signore un rapporto di fedeltà (dopo aver fatto giuramento). In pratica il vassallo coltivava la terra e il prodotto che ne ricavava veniva dato al signore che in cambio gli garantiva protezione. Il signore poteva non pagare le tasse.
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2008092106042...

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
grazie

1 day 7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Podere che beneficia di franchige


Explanation:
Nel Medioevo, in occasione dei lavori per dissodare nuove terre, spesso il proprietario dava a chi si sobbarcava l'onere di trasferirsi nelle nuove aree particolari libertà (franchigie) e privilegi: da cui il nome "Villafranca" dato a tante località. http://it.wikipedia.org/wiki/Servitù_della_gleba
queste concessioni fanno nascere l'Unabhaengiger Bauer o "rustico libero"
Der Begriff stammt noch aus der Zeit der Leibeigenschaft. Der Eigentümer eines Freihofs war frei, er war keiner landesherrlichen Dienstbarkeit unterworfen. Zwar musste er einige Abgaben entrichten, konnte aber ansonsten über seine Erträge frei nverfügen. Er konnte auch nicht zu Fron- und Kriegsdiensten herangezogen werden.


    Reference: http://eprints.unifi.it/archive/00001913/01/13_Panero.pdf
silvano sommovigo
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search