Anklopfzerimonial

Italian translation: cerimonia d’ingresso nella Cripta Imperiale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Anklopfzerimonial
Italian translation:cerimonia d’ingresso nella Cripta Imperiale
Entered by: Beate Simeone-Beelitz

07:32 Jul 18, 2011
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - History / Habsburgerbegräbnis
German term or phrase: Anklopfzerimonial
interessiert mich rein persönlich:

gibt es einen bestehenden Ausdruck?

Erklärung: der Zerimonienmeister klopft an die Pforte der Wiener Kapuzinergruft und begehrt Einlass für das verstorbene Mitglied der Habsburgerdynastie, der nach 2maliger Nennung der Titel und Würden versagt bleibt. Erst nach Einlassbegehtung eines "sündigen Menschen" öffnen sich die Pforten zur letzten Ruhestätte.

Vielen Dank!
Beate Simeone-Beelitz
Austria
cerimonia d’ingresso nella Cripta Imperiale
Explanation:
cerimonia d’ingresso nella cripta per l'atto finale della sepoltura

La sepoltura nella Cripta dei Cappuccini (p. 93-94)
http://www.storiadetrieste.it/21nov1916.pdf

La ***cerimonia di sepoltura degli imperatori***
Particolarmente suggestiva e significativa era la ***cerimonia d’ingresso nella cripta per l'atto finale della sepoltura***. Dopo aver recitato le ultime orazioni nella piccola Kapuzinerkirche alla presenza soltanto dei più illustri esponenti del seguito, la bara, senza alcun seguito e preceduta soltanto dal ciambellano di corte, discendeva l'angusta scala che conduce alla cripta. Tutte le porte presenti lungo il percorso, all’avanzare del corteo, venivano man mano chiuse e sbarrate alle spalle del feretro, fino a che si giungeva alla porta d’ingresso della cripta che doveva essere rigorosamente chiusa e innanzi alla quale si osservava il più assoluto silenzio.
Il ciambellano, con molta decisione, bussava quindi alla porta dietro la quale si trovava il priore dei cappuccini il quale chiedeva in latino: "Chi è?". Il ciambellano, con voce ferma e imperiosa, rispondeva a sua volta: "Sua Maestà Imperiale!". Al che il priore replicava: "Non lo conosco". Dopo una breve pausa il ciambellano bussava nuovamente, questa volta lievemente. Il priore chiedeva per la seconda volta: "Chi è?". Risposta: "Un povero e miserabile peccatore". Al che il priore apriva la porta e consentiva alle spoglie mortali dell’imperatore di accedere alla sua ultima dimora.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cripta_Imperiale
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
vielen Dank
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4cerimonia dell'apertura della porta.
dtl
3cerimonia d’ingresso nella Cripta Imperiale
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cerimonia d’ingresso nella Cripta Imperiale


Explanation:
cerimonia d’ingresso nella cripta per l'atto finale della sepoltura

La sepoltura nella Cripta dei Cappuccini (p. 93-94)
http://www.storiadetrieste.it/21nov1916.pdf

La ***cerimonia di sepoltura degli imperatori***
Particolarmente suggestiva e significativa era la ***cerimonia d’ingresso nella cripta per l'atto finale della sepoltura***. Dopo aver recitato le ultime orazioni nella piccola Kapuzinerkirche alla presenza soltanto dei più illustri esponenti del seguito, la bara, senza alcun seguito e preceduta soltanto dal ciambellano di corte, discendeva l'angusta scala che conduce alla cripta. Tutte le porte presenti lungo il percorso, all’avanzare del corteo, venivano man mano chiuse e sbarrate alle spalle del feretro, fino a che si giungeva alla porta d’ingresso della cripta che doveva essere rigorosamente chiusa e innanzi alla quale si osservava il più assoluto silenzio.
Il ciambellano, con molta decisione, bussava quindi alla porta dietro la quale si trovava il priore dei cappuccini il quale chiedeva in latino: "Chi è?". Il ciambellano, con voce ferma e imperiosa, rispondeva a sua volta: "Sua Maestà Imperiale!". Al che il priore replicava: "Non lo conosco". Dopo una breve pausa il ciambellano bussava nuovamente, questa volta lievemente. Il priore chiedeva per la seconda volta: "Chi è?". Risposta: "Un povero e miserabile peccatore". Al che il priore apriva la porta e consentiva alle spoglie mortali dell’imperatore di accedere alla sua ultima dimora.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cripta_Imperiale


Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44
Grading comment
vielen Dank

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cerimonia dell'apertura della porta.


Explanation:
altra opzione

dtl
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Dal mio sito: "Tutte le porte presenti lungo il percorso, all’avanzare del corteo, venivano man mano chiuse e sbarrate alle spalle del feretro, fino a che si giungeva alla *porta* *d’ingresso* *della* *cripta* che doveva essere rigorosamente chiusa e
6 mins
  -> la mia opzione non era direttamente collegata a questa apertura, ma in generale! Vi sono innumerevoli cerimonie di aperture di porte! un Neutral bastava, non ho capito fischi per fiaschi!!!!

agree  Zerlina: forse in IT ci voleva qualche maiuscolo per rendere la solennità della cosa
6 hrs
  -> Grazie, Zerlina!! ;)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search