Verbundbrief

Italian translation: atto costitutivo

05:34 May 14, 2014
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - History / Mittelalterliche Geschichte
German term or phrase: Verbundbrief
Verfassungsurkunde mit restaurierten Siegeln
... eine der Attraktionen des Archivs, der historische Verbundbrief aus dem Jahr 1396...

Si tratta di un prezioso documento dell'archivio storico della città di Colonia

Grazie!
Manuela Boccignone
Germany
Italian translation:atto costitutivo
Explanation:
fu dichiarata città libera dell’impero; come tale si sviluppò nel 14° e 15° sec. quale centro importante del commercio internazionale, mentre le corporazioni riuscirono a impadronirsi del potere, democratizzando la Costituzione nel 1396.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-05-14 08:13:00 GMT)
--------------------------------------------------

der "Verbundbrief" wird leider nirgends wörtlich erwähnt...


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-05-14 08:21:03 GMT)
--------------------------------------------------

Hier heißt es: "Carta della nuova città" http://storia4tiraccontounacitta.blogspot.it/p/colonia_11.ht...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-05-14 08:25:46 GMT)
--------------------------------------------------

1396 geben sich die Kölner Zünfte eine eigene Verfassung mit Bürgermeister und Stadtrat
http://www.gizmocity.de/koelngeschichte.htm
Selected response from:

Regina Eichstaedter
Grading comment
Grazie mille!
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3atto costitutivo
Regina Eichstaedter
1charta di alleanza
Beate Simeone-Beelitz


Discussion entries: 8





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
Verbundbrief (Verfassungsurkunde)
charta di alleanza


Explanation:
Das fällt mir spontan ein...
patto di alleanza vielleicht auch...

Beate Simeone-Beelitz
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Verbundbrief (Verfassungsurkunde)
atto costitutivo


Explanation:
fu dichiarata città libera dell’impero; come tale si sviluppò nel 14° e 15° sec. quale centro importante del commercio internazionale, mentre le corporazioni riuscirono a impadronirsi del potere, democratizzando la Costituzione nel 1396.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-05-14 08:13:00 GMT)
--------------------------------------------------

der "Verbundbrief" wird leider nirgends wörtlich erwähnt...


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-05-14 08:21:03 GMT)
--------------------------------------------------

Hier heißt es: "Carta della nuova città" http://storia4tiraccontounacitta.blogspot.it/p/colonia_11.ht...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-05-14 08:25:46 GMT)
--------------------------------------------------

1396 geben sich die Kölner Zünfte eine eigene Verfassung mit Bürgermeister und Stadtrat
http://www.gizmocity.de/koelngeschichte.htm


    Reference: http://www.treccani.it/enciclopedia/colonia_res-11036a5f-962...
Regina Eichstaedter
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 6
Grading comment
Grazie mille!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search