Säuberungswahn

Italian translation: follia di igiene razziale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Säuberungswahn
Italian translation:follia di igiene razziale
Entered by: Ellen26

09:34 Apr 16, 2015
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History
German term or phrase: Säuberungswahn
bezogen auf den Nationalsozialismus
Ellen26
follia di igiene razziale
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 39 min (2015-04-16 10:13:24 GMT)
--------------------------------------------------

senza il contesto non so dirti di meglio

"folle programma di pulizia/igiene etnica / razzista/razziale e sociale"

purtroppo - ahimé - si può declinare in varie maniere
Selected response from:

monica.m
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti!
Il contesto non c'è - si tratta soltanto di una ricerca molto generica per un glossario in merito...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2follia di igiene razziale
monica.m
4delirio/follia collettiva dell'epurazione/della purificazione razziale
Gabriella Fisichella
3epurazione
Anusca Mantovani


Discussion entries: 3





  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
follia di igiene razziale


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 39 min (2015-04-16 10:13:24 GMT)
--------------------------------------------------

senza il contesto non so dirti di meglio

"folle programma di pulizia/igiene etnica / razzista/razziale e sociale"

purtroppo - ahimé - si può declinare in varie maniere


monica.m
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34
Grading comment
Grazie mille a tutti!
Il contesto non c'è - si tratta soltanto di una ricerca molto generica per un glossario in merito...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: direi: follia della pulizia etnica - da verificare nel contesto.
2 hrs
  -> sì, anche se pulizia etnica è più riferita alla guerra jugoslava

agree  AdamiAkaPataflo: "igiene razziale" e "pulizia etnica" sono entrambi adatti, concordo sulla necessità di ulteriore contesto per definire al meglio "Wahn" - potrebbe starci anche "delirio/delirante"...
3 hrs
  -> sì, anche

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
epurazione


Explanation:
potrebbe essere anche questo, epurazione degli indesiderati, di coloro che erano contrari al regime

Wahn dipende dal contesto

slt
a

Anusca Mantovani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
delirio/follia collettiva dell'epurazione/della purificazione razziale


Explanation:
Direi così

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2015-04-16 19:20:00 GMT)
--------------------------------------------------

http://archiviostorico.corriere.it/2006/marzo/09/Montanelli_...

Gabriella Fisichella
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search