Räucherküche

Italian translation: cucina con focolare aperto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Räucherküche
Italian translation:cucina con focolare aperto
Entered by: federica gagliardi

09:47 Nov 24, 2015
German to Italian translations [PRO]
Marketing - History / Case contadine altoatesine
German term or phrase: Räucherküche
Tauchen Sie in das bäuerliche Leben des Ultentals ein und staunen Sie zum Beispiel über eine alte Bauernstube und Räucherküche oder eine Schlaf- und Milchkammer.

Si sta parlando di un museo delle tradizioni locali dove sono ricostruiti gli ambienti delle vecchie case contadine.
Qualcuno sa cosa si intende per il termine in oggetto?

Una cucina/affumicatoio? O semplicemente una cucina con il camino?

L'unica cosa che ho trovato su internet è questo sito svizzero:

http://la-ferme-jourdain.jimdo.com/das-haus-la-maison/die-rä...

Grazie
federica gagliardi
Italy
cucina con focolare aperto
Explanation:
=> *Rauchküche*

"cucina con focolare aperto" https://www.google.it/search?q="cucina con focolare aperto"

--------------------------------------------------
Note added at 42 min (2015-11-24 10:30:02 GMT)
--------------------------------------------------

"Eine Rauchküche (auch Rauchkuchl, Rußkuchl, Schwarzküche, schwarze Küche oder Rauchstube) ist eine Küche, in der auf offenem Feuer gekocht wurde."
https://de.wikipedia.org/wiki/Rauchküche

"rachkuchl (sost. f. - pl. rachkuchle) cucina con focolare aperto (ted. Rauchküche, Küche mit offenem Feuer)"
http://issuu.com/costantino_t/docs/r_s-i_ok/1

--------------------------------------------------
Note added at 47 min (2015-11-24 10:34:51 GMT)
--------------------------------------------------

"...ricostruzione della tipica casa solandra che vive attorno alla vecchia **cucina con focolare aperto**, arredata con la credenza, il tavolo e la madia..."
http://www.trentinocultura.net/asp_cat/main.asp?IDProspettiv...

"La **cucina, con focolare aperto** e quindi affumicatissima, si trova vicino alla Stube, di fronte o a fianco."
http://cipputi-antichimestieri.blogspot.it/p/labitazione-gli...
Selected response from:

Silvia Pellacani
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1cucina con focolare aperto
Silvia Pellacani
3 +1Cucina a focolare (o focolare) ?
Silvia Bernini
3Cucina (con) affumicatoio
Alessio Di Rubbo


  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Cucina (con) affumicatoio


Explanation:
La cucina affumicatoio …
... è il cuore della casa: là dove si affumicava lo speck e dove le contadine cucinavano piatti saporiti pur con mezzi modesti per le loro famiglie, per garzoni e domestiche, ci si può accomodare oggi in un ambiente piacevole, dall’atmosfera romantica, gustando svariate prelibatezze.


    Reference: http://www.schloss-schenna.com/it/thurnerhof/
Alessio Di Rubbo
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Cucina a focolare (o focolare) ?


Explanation:
Credo fosse appunto la cucina nella quale un tempo si usava cucinare a fuoco aperto e dove a volte venivano anche affumicati gli alimenti. Credo che in tedesco standard venga definita "Rauchküche"... prova a dare un´occhiata ai link qui sotto


    https://de.wikipedia.org/wiki/Rauchk%C3%BCche
    Reference: http://www.salzburg.com/wiki/index.php/Rauchkuchl
Silvia Bernini
Germany
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Pellacani: ah, eccoti :-)
6 mins
  -> Ciao! Scusa, avevo cancellato la mia risposta solo perché la volevo modificare, ma l´ho ripostata poco dopo ;)

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cucina con focolare aperto


Explanation:
=> *Rauchküche*

"cucina con focolare aperto" https://www.google.it/search?q="cucina con focolare aperto"

--------------------------------------------------
Note added at 42 min (2015-11-24 10:30:02 GMT)
--------------------------------------------------

"Eine Rauchküche (auch Rauchkuchl, Rußkuchl, Schwarzküche, schwarze Küche oder Rauchstube) ist eine Küche, in der auf offenem Feuer gekocht wurde."
https://de.wikipedia.org/wiki/Rauchküche

"rachkuchl (sost. f. - pl. rachkuchle) cucina con focolare aperto (ted. Rauchküche, Küche mit offenem Feuer)"
http://issuu.com/costantino_t/docs/r_s-i_ok/1

--------------------------------------------------
Note added at 47 min (2015-11-24 10:34:51 GMT)
--------------------------------------------------

"...ricostruzione della tipica casa solandra che vive attorno alla vecchia **cucina con focolare aperto**, arredata con la credenza, il tavolo e la madia..."
http://www.trentinocultura.net/asp_cat/main.asp?IDProspettiv...

"La **cucina, con focolare aperto** e quindi affumicatissima, si trova vicino alla Stube, di fronte o a fianco."
http://cipputi-antichimestieri.blogspot.it/p/labitazione-gli...

Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Bernini: concordo con te ;)
7 mins
  -> Grazie ;-) (Come mai hai cancellato? Mi hai indirizzato sulla strada giusta, ho imparato una cosa nuova, grazie...)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search