epochenübergreifend

Italian translation: che spazia fra diverse/varie epoche

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:epochenübergreifend
Italian translation:che spazia fra diverse/varie epoche
Entered by: Befanetta81

15:21 Apr 13, 2016
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History
German term or phrase: epochenübergreifend
raum- und epochenübergreifend

in inglese epoch-spanning
Befanetta81
Italy
diverse/varie epoche
Explanation:
Senza contesto, dopo una breve ricerca, mi fa pensare a un'indicazione in un catalogo/repertorio, oppure a una descrizione per una mostra.

Renderei, ad es., con: "diverse epoche" o "varie epoche" - se occorre una dicitura breve - oppure "...che spazia fra diverse/varie epoche", "...che attraversa varie epoche".

Quindi: "raum- und epochenübergreifend" > "diverse/varie epoche e luoghi".

Confronta queste occorrenze:
"diverse epoche e luoghi" https://www.google.it/search?q="diverse epoche e luoghi"
"varie epoche e luoghi" https://www.google.it/search?q="varie epoche e luoghi"


--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2016-04-13 15:53:52 GMT)
--------------------------------------------------

Confronta anche:
EPOCHENÜBERGREIFEND / DIVERSE EPOCHE (p.3) http://www.donatella.chiancone.eu/doc/dcs-cd-dvd.pdf

"epochenübergreifend" Linguee DE>EN http://www.linguee.de/search?tool=opensearch&query="epochen...

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2016-04-13 22:09:39 GMT)
--------------------------------------------------

"diverse epoche e luoghi" "mostra" https://www.google.it/search?q="diverse epoche e luoghi" "mo...

"varie epoche e luoghi" "mostra" https://www.google.it/search?q="varie epoche e luoghi" "most...

--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2016-04-21 13:48:05 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla, buon lavoro :-)
Selected response from:

Silvia Pellacani
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4diverse/varie epoche
Silvia Pellacani
3 +2che abbraccia/comprende diversi luoghi e diverse epoche
Danila Moro
4ultratemporale
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


Discussion entries: 2





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ultratemporale


Explanation:
u l t r a . e p o c a l e . . . . u l t r a . t e m p o r a l e . . . . . . . alternativa


raum- und epochenübergreifend = ultraspaziale (ultraterrena) e ultratemporale

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
che abbraccia/comprende diversi luoghi e diverse epoche


Explanation:
i due concetti sono uniti e quindi devi trovare un modo per tradurli insieme. Raum, lo spazio, è qui molto probabilmente inteso come spazio geografico, quindi una mostra che abbraccia diversi luoghi e diverse epoche.

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2016-04-13 18:09:12 GMT)
--------------------------------------------------

potrebbe anche essere: che travalica il tempo e lo spazio (manca un po' più di contesto). Vedi i record in rete:

https://www.google.com/search?sclient=psy-ab&btnG=Cerca&q="c...

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Antonicelli
16 hrs
  -> grazie

agree  Solveig Ebba Marie Dehn
1 day 1 hr
  -> grazie :)

27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
diverse/varie epoche


Explanation:
Senza contesto, dopo una breve ricerca, mi fa pensare a un'indicazione in un catalogo/repertorio, oppure a una descrizione per una mostra.

Renderei, ad es., con: "diverse epoche" o "varie epoche" - se occorre una dicitura breve - oppure "...che spazia fra diverse/varie epoche", "...che attraversa varie epoche".

Quindi: "raum- und epochenübergreifend" > "diverse/varie epoche e luoghi".

Confronta queste occorrenze:
"diverse epoche e luoghi" https://www.google.it/search?q="diverse epoche e luoghi"
"varie epoche e luoghi" https://www.google.it/search?q="varie epoche e luoghi"


--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2016-04-13 15:53:52 GMT)
--------------------------------------------------

Confronta anche:
EPOCHENÜBERGREIFEND / DIVERSE EPOCHE (p.3) http://www.donatella.chiancone.eu/doc/dcs-cd-dvd.pdf

"epochenübergreifend" Linguee DE>EN http://www.linguee.de/search?tool=opensearch&query="epochen...

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2016-04-13 22:09:39 GMT)
--------------------------------------------------

"diverse epoche e luoghi" "mostra" https://www.google.it/search?q="diverse epoche e luoghi" "mo...

"varie epoche e luoghi" "mostra" https://www.google.it/search?q="varie epoche e luoghi" "most...

--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2016-04-21 13:48:05 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla, buon lavoro :-)

Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giulia D'Ascanio
9 mins
  -> Grazie Giulia :-)

agree  Vienna P.: che abbraccia diverse epoche
42 mins
  -> Ottimo, grazie :-)

agree  Juliana De Angelis
1 hr
  -> Grazie Juliana :-)

agree  Elena Zanetti
15 hrs
  -> Grazie Elena :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search