problemgeschichtlich fassbar

Italian translation: riconoscibili / concepibili da un punto di vista storico-problematico

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:problemgeschichtlich fassbar
Italian translation:riconoscibili / concepibili da un punto di vista storico-problematico
Entered by: federica gagliardi

06:12 May 3, 2020
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - History
German term or phrase: problemgeschichtlich fassbar
nel piano di studi di un corso di psicoterapia:

Insgesamt wird darauf geachtet, dass jene ***problemgeschichtlich fassbaren*** Entwicklungslinien nachgezeichnet werden, deren Kenntnis nötig ist, um jüngere Diskussionen und Entwicklungen vor deren historischen Hintergründen verstehen zu können.

qualche suggerimento?
Grazie
federica gagliardi
Italy
riconoscibili / concepibili da un punto di vista storico-problematico
Explanation:
oppure
sotto il profilo storico-problematico

(PDF) La filosofia della cultura di Wilhelm Windelband ...
www.academia.edu › La_filosofia_della_cultura_di_Wilh...
Egli descrive da un punto di vista problemgeschichtlich l'intero sviluppo che la filosofia ... Nel tipico metodo storico- problematico di Windelband la formula vom

Dottrina della fede - Pagina 144 - Risultati da Google Libri
books.google.it › books
Ernst Troeltsch, ‎Roberto Garaventa - 2005 - ‎Religion
... mondo che Dio deve produrre – sono nettamente riconoscibili da un punto di vista storico. Problematico resta solo, fino a che punto l'immagine dei Vangeli e,

https://dizionari.corriere.it/dizionario_tedesco/Tedesco/F/f...


--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2020-05-03 12:41:45 GMT)
--------------------------------------------------

v. riscontri per storico-problematico e tutto sarà più chiaro
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2riconoscibili / concepibili da un punto di vista storico-problematico
martini
4 +1linee evolutive delle problematiche storiche
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3individuabili dal punto di vista dell'evoluzione del problema
Cora Annoni


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
linee evolutive delle problematiche storiche


Explanation:
problemgeschichtlich fassbaren Entwicklungslinien = linee evolutive * connesse * alle problematiche storiche

Le ** linee evolutive ** essenziali della letteratura italiana dal Rinascimento al ... Temi e problemi della Psicologia Sociale e della Psicologia dell'arco di vita. ... ed europee, Conoscenza delle ** problematiche storiche ** ed artistiche della città, Pecori.
www.liceoalfano1.gov.it › category
.
Epistemologia e fondamenti di filosofia
... la ** conoscenza delle problematiche storiche ** del mondo contemporaneo, ponendo, in ... Si presenteranno le ** linee evolutive ** della storia politica e sociale della ... B. Croce, Di alcuni principî di sintassi e stilistica psicologiche ...
https://allegatifac.unipv.it/ziorufus/file/archivio/programm...

Criteri di valutazione dell'apprendimento
Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione
c. dimostra in sede di esame finale, in forma scritta e/o orale, ** conoscenza approfondita delle problematiche storiche connesse alla storia letteraria ** francese tra metà XVIII e metà XIX secolo.
https://servizi.uniecampus.it/portale/ErogaPDFSchedaCorso.as...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara-Firenze: concordo
19 mins
  -> grazie Chiara

agree  Barbara Milano
3 hrs
  -> grazie Barbara

disagree  Dunia Cusin: Es geht in diesem Satz nicht um die Entwicklung historischer Angelegenheiten. Die Referenzen nutzen auch nichts, weil sie sich auf einzelne Termini beziehen. Zusammen und vor allem im Kontext ergeben sie einen komplett neuen Sinn
4 hrs
  -> http://www.treccani.it/vocabolario/problematica/ "Antropologia culturale - Corso mira a precisare e approfondire la conoscenza delle problematiche storiche del mondo contemporaneo" https://allegatifac.unipv.it/ziorufus/file/archivio/programm...

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
riconoscibili / concepibili da un punto di vista storico-problematico


Explanation:
oppure
sotto il profilo storico-problematico

(PDF) La filosofia della cultura di Wilhelm Windelband ...
www.academia.edu › La_filosofia_della_cultura_di_Wilh...
Egli descrive da un punto di vista problemgeschichtlich l'intero sviluppo che la filosofia ... Nel tipico metodo storico- problematico di Windelband la formula vom

Dottrina della fede - Pagina 144 - Risultati da Google Libri
books.google.it › books
Ernst Troeltsch, ‎Roberto Garaventa - 2005 - ‎Religion
... mondo che Dio deve produrre – sono nettamente riconoscibili da un punto di vista storico. Problematico resta solo, fino a che punto l'immagine dei Vangeli e,

https://dizionari.corriere.it/dizionario_tedesco/Tedesco/F/f...


--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2020-05-03 12:41:45 GMT)
--------------------------------------------------

v. riscontri per storico-problematico e tutto sarà più chiaro

martini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: 1° link: traduzione da inglese (americano) - "Controlling Law. These Terms and any action related thereto will be governed by the laws of the State of California" - https://www.academia.edu/terms
2 hrs

agree  Dunia Cusin: È questo il senso da cogliere
6 hrs
  -> grazie

agree  Danila Moro
1 day 3 hrs

1 day 1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
individuabili dal punto di vista dell'evoluzione del problema


Explanation:
nel senso della storia del problema, degli antefatti...

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Dunia Cusin: cosa sarebbero, nella tua versione queste cose "individuabili"? Quale sarebbe il soggetto della frase?
34 mins
  -> linee individuabili che caratterizzano l'evoluzione del problema




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search