die Stände (qui)

Italian translation: ceti sociali / classi sociali o anche stati

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:die Stände (qui)
Italian translation:ceti sociali / classi sociali o anche stati
Entered by: Cristiana Francone

10:18 Jul 23, 2020
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - History
German term or phrase: die Stände (qui)
Si tratta sempre dello stesso articolo di argomento storico-giuridico:

Solange der Landherr ***die Stände*** um direkte Steuern für bestimmte Finanzierungszwecke ersuchen musste, standen konkrete Steuer und konkreter Finanzierungszweck in unmittelbarer Beziehung. Mit der Schwächung ***der Stände*** und der Herausbildung der Gesamthaushalte im Absolutismus ist diese Beziehung sodann aber weggefallen.

Ceti sociali? Classi? Stati (nel senso di primo, secondo, terzo stato)?
Non riesco a trovare una soluzione soddisfacente... Grazie per i suggerimenti!
Cristiana Francone
ceti sociali / classi sociali o anche stati
Explanation:
Wahrig Deutscheswoerterbuch : Mittelalter: die drei Staende (Adel, Geistlichkeit, Buergertum; der vierte Stand in der franz. Revolution: Arbeiter und Bauern, ecc: der buergeriche Stand; die hoeheren / niederen Staende, ...
Selected response from:

Cora Annoni
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2ceti sociali / classi sociali o anche stati
Cora Annoni
3contadini
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3il Terzo Stato
Roberta Broccoletti


Discussion entries: 8





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
ceti sociali / classi sociali o anche stati


Explanation:
Wahrig Deutscheswoerterbuch : Mittelalter: die drei Staende (Adel, Geistlichkeit, Buergertum; der vierte Stand in der franz. Revolution: Arbeiter und Bauern, ecc: der buergeriche Stand; die hoeheren / niederen Staende, ...

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dunia Cusin: stati (a maggior ragione per il Medioevo)
38 mins

agree  Roberta Broccoletti
22 hrs

42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
il Terzo Stato


Explanation:
Se il periodo in questione è quello del 1660, quando regnava re Luigi XIV, credo si tratti del Terzo Stato, la nuova categoria di sudditi alla quale dopo nobiltà e clero ricorrevano i Re. Il Terzo Stato comprendeva i borghesi e contadini


--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2020-07-23 11:02:32 GMT)
--------------------------------------------------

treccani.it/enciclopedia/terzo-stato_(Dizionario-di-Storia) Il Terzo Stato


--------------------------------------------------
Note added at 57 min (2020-07-23 11:16:37 GMT)
--------------------------------------------------

Il Terzo Stato era l'unico a pagare le tasse: nobiltà e clero non le pagavano
https://it.wikipedia.org/wiki/Terzo_stato


--------------------------------------------------
Note added at 58 min (2020-07-23 11:17:15 GMT)
--------------------------------------------------

treccani.it/enciclopedia/terzo-stato_(Dizionario-di-Storia) Il Terzo Stato

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2020-07-23 11:19:24 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.studenti.it/assolutismo-europa-storia-significat...

Assolutismo in Europa

Roberta Broccoletti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Il riferimento è prima all'assolutismo, nell'ultima frase si accenna a un cambiamento successivo: prima (nel Medioevo) i signori ricorrevando agli "stati", mentre nell'epoca dell'assolutismo si sviluppa il concetto del bilancio complessivo dello Stato e questo comporterà tutta una trasformazione del diritto tributario... Ovviamente durante l'assolutismo a pagare i tributi è solo il terzo stato...


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: ciao Roberta. Il testo kudoz si riferisce al periodo precedente l'assolutismo. Il tuo link, invece, all'assolutismo. Inoltre Terzo Impero o Terzo Stato si riferisce spesso al Drittes Reich https://it.m.wikipedia.org/wiki/Germania_nazista
31 mins
  -> si cita "Absolutismus" nell'ultimo rigo

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contadini


Explanation:
proprietario terriero (Landherr) vs. contadini (die Stände) ..... società feudale

( der geistliche Stand = il sacerdozio )

La società feudale è divisa in tre ordini:
- il clero, che è il gruppo più importante, oltre a occuparsi di religione ha anche funzioni politiche;
- l’aristocrazia, che è formata dai capi dell’esercito, dai grandi proprietari terrieri e dai cavalieri;
- i contadini, che devono coltivare le terre dei signori feudali.

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2020-07-23 10:49:47 GMT)
--------------------------------------------------

Feudalesimo
https://www.pearson.it/libroliquido/demo/2016/Storia_SSPG_97...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2020-07-23 13:16:54 GMT)
--------------------------------------------------

la plebe / i plebei ...... nella Roma antica http://www.treccani.it/enciclopedia/patrizi-e-plebei_(Encicl...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search