Systemgedanken

Italian translation: pensiero sistemico

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Systemgedanken
Italian translation:pensiero sistemico
Entered by: Giovanna N.

15:24 Sep 18, 2019
German to Italian translations [PRO]
Human Resources
German term or phrase: Systemgedanken
Einzelmassnahmen, welche diesem Systemgedanken nicht Rechnung tragen, riskieren wirkungslos auszugehen.

Contesto: holistic understanding
Giovanna N.
Switzerland
pensiero sistemico
Explanation:
Systemdenken è la prassi del "pensare" sistemico, che in italiano si traduce comunque con "pensiero", Systemgedanke è il frutto di questa prassi...


Il pensiero sistemico è uno strumento di comprensione con il quale andiamo al di là di eventi, che a prima vista sembrano isolati, riconoscendo modelli più profondi in cui essi sono legati.
http://www.newlead.it/pensiero-sistemico.html

https://www.peopleandnumbers.it/il-pensiero-sistemico-in-azi...

http://www.didatticaecomunicazione.it/1/cos_e_il_pensiero_si...


Il pensiero sistemico è la disciplina che studia le connessioni causali e retroattive tra gli eventi al fine di comprenderli, prevenirli e influenzarli al minor costo di intervento possibile.
...
Il pensiero sistemico è un modo di pensare, è un linguaggio per la descrizione e la comprensione delle forze e delle interrelazioni che modellano il comportamento dei sistemi. Questa disciplina ci aiuta a vedere come modificare i sistemi in modo più efficiente e ad agire più in sintonia con i processi naturali del mondo naturale ed economico. (P. Senge)
https://www.neorema.net/il-pensiero-sistemico/

Systemdenken: Die Sichtweise von Russell Ackoff - Systems ...

https://se-trends.de › systemdenken-russell-ackoff

01.06.2017 - Der Begriff "Systems Thinking", oder Systemdenken auf Deutsch wurde von Russell Ackoff geprägt ...
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
prrr ...prrrrrr… prrr… :o)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3pensiero sistemico
AdamiAkaPataflo
4Concetto/Idea/Pensiero sistemico/a/di sistema
Marco Belcastro Bara
3 +1approccio sistemico
Silvia Pellacani
Summary of reference entries provided
Il pensiero sistemico in azienda
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
approccio sistemico


Explanation:
"approccio sistemico" "comprensione olistica"
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q="approcci...

"Osserviamo che la visione, la missione e le linee guida strategiche sono ii frutto di un‘attenta disamina della situazione attuale attraverso l'analisi dei punti di forza, dei punti deboli, dei rischi e delle opportu-nità con un approccio sistemico che considera la formazione professionale di base..."
https://formationprofessionnelle2030.ch/images/_pdf_fr/leitb...




Silvia Pellacani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: bello, "approccio" :-)
4 mins
  -> Ma danke!

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
pensiero sistemico


Explanation:
Systemdenken è la prassi del "pensare" sistemico, che in italiano si traduce comunque con "pensiero", Systemgedanke è il frutto di questa prassi...


Il pensiero sistemico è uno strumento di comprensione con il quale andiamo al di là di eventi, che a prima vista sembrano isolati, riconoscendo modelli più profondi in cui essi sono legati.
http://www.newlead.it/pensiero-sistemico.html

https://www.peopleandnumbers.it/il-pensiero-sistemico-in-azi...

http://www.didatticaecomunicazione.it/1/cos_e_il_pensiero_si...


Il pensiero sistemico è la disciplina che studia le connessioni causali e retroattive tra gli eventi al fine di comprenderli, prevenirli e influenzarli al minor costo di intervento possibile.
...
Il pensiero sistemico è un modo di pensare, è un linguaggio per la descrizione e la comprensione delle forze e delle interrelazioni che modellano il comportamento dei sistemi. Questa disciplina ci aiuta a vedere come modificare i sistemi in modo più efficiente e ad agire più in sintonia con i processi naturali del mondo naturale ed economico. (P. Senge)
https://www.neorema.net/il-pensiero-sistemico/

Systemdenken: Die Sichtweise von Russell Ackoff - Systems ...

https://se-trends.de › systemdenken-russell-ackoff

01.06.2017 - Der Begriff "Systems Thinking", oder Systemdenken auf Deutsch wurde von Russell Ackoff geprägt ...

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 69
Grading comment
prrr ...prrrrrr… prrr… :o)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Pellacani: Approfonditrice! Brava!!
4 mins
  -> Ahaaaa, me ne hanno dette tante, ma questa mi mancava! muapss, mia cara, sei sempre una delizia

agree  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Esatto. L'autore si occupa di Risorse Umane: "Il pensiero sistemico in azienda" https://www.peopleandnumbers.it/il-pensiero-sistemico-in-azi... --- ho postato il link, senza aver letto i tuoi link
47 mins
  -> grazie, il link di peopleandnumbers è quello che ho postato io ;-)

agree  Lorenzo Rossi
1 day 4 hrs
  -> grazie, Lorenzo :-)

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Concetto/Idea/Pensiero sistemico/a/di sistema


Explanation:
Systemgedanken

Concetto/Idea/Pensiero sistemico/a/di sistema


Marco Belcastro Bara
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




Reference comments


1 hr
Reference: Il pensiero sistemico in azienda

Reference information:
C’erano una volta sei saggi che vivevano insieme in una piccola città.
I sei saggi erano ciechi. Un giorno fu condotto in città un elefante. I sei volevano conoscerlo, ma come avrebbero potuto?
“Io lo so”, disse il primo saggio, “lo toccheremo.”
“Buona idea”, dissero gli altri,” così sapremo com’è un elefante.”
I sei andarono dall’elefante.
Il primo gli toccò l’orecchio grande e piatto. Lo sentì muoversi lentamente avanti e indietro. “L’elefante è come un ventaglio”, proclamò.
Il secondo toccò le gambe dell’elefante. “È come un albero”, affermò.
“Siete entrambi in errore”, disse il terzo. “L’elefante è simile a una fune”. Egli stava toccando la coda dell’elefante.
Subito dopo il quarto toccò con la mano la punta aguzza della zanna.” L’elefante è come una lancia”, esclamò.
“No, no”, disse il quinto, “è simile ad un’alta muraglia”. Aveva toccato il fianco dell’elefante. Il sesto aveva afferrato la proboscide. “Avete torto”, disse, “l’elefante è come un serpente”.
“No, come una fune”.
“Serpente!”
“Muraglia!”
“Avete torto!” “Ho ragione!”
I sei ciechi per un’ora continuarono a urlare l’uno contro l’altro e non riuscirono a scoprire come fosse fatto un elefante!

Morale della storia, ogni manager (saggio) di un’unità specifica della stessa azienda (elefante) ha una visione di quest’ultima che tende verso la propria prospettiva, il passaggio che ognuno deve fare è lasciare questa prospettiva per avere una visione completa dell’intero sistema.

[...] Un sistema è un insieme di elementi che è ordinato, questi elementi interagiscono fra di loro ed hanno un obiettivo comune.
Capire in profondità i meccanismi di un sistema ci aiuta a prendere decisioni migliori.
Il “Pensiero Sistemico” può diventare lo strumento che cambia la nostra prospettiva della realtà. [...]

About the Author: G. A.
Mi occupo di **Risorse Umane**, in particolare mi piace prendere in considerazione un'azienda e ottimizzare la sua struttura organizzativa, abbattendo costi in eccesso, potenziare e sviluppare le competenze interne, riorganizzare i processi e se necessario, selezionare nuove risorse da inserire.

https://www.peopleandnumbers.it/il-pensiero-sistemico-in-azi...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 128
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search