Klagen auf hohem Niveau

Italian translation: lamentarsi del brodo grasso; piangere miseria

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Klagen auf hohem Niveau
Italian translation:lamentarsi del brodo grasso; piangere miseria
Entered by: Silvia Pellacani

20:35 Feb 22, 2012
German to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings / espressione idiomatica
German term or phrase: Klagen auf hohem Niveau
Zwar erregen immer wieder Beschwerden sowohl des HDS als auch einzelner Nahversorger öffentlich Aufmerksamkeit, es handelt sich jedoch, wie es die XXX-Zeitung formuliert, um ***Klagen auf hohem Niveau***.

Ecco una spiegazione abbastanza esauriente di questo modo di dire:
http://www.wer-weiss-was.de/theme143/article5689442.html

In sostanza, il modo di dire indica le lamentele di chi ha subito un leggero peggioramento della sua situazione ma nel complesso non ha motivo di lagnarsi. Esempio banale: finora guadagnavo 10.000 euro al mese e mi metto a piangere perché adesso me ne tolgono 50.
Il concetto è abbastanza simile ma non identico a quello del "cercare il pelo nell'uovo"
Sto cercando una resa idiomatica in italiano. Qualche idea?
Katia De Gennar
Italy
lamentarsi del brodo grasso
Explanation:
lamentarsi del brodo grasso: lamentarsi senza motivo; essere incontentabili

"lamentarsi del brodo grasso" https://www.google.com/search?q="lamentarsi del brodo grasso...

"**Sul brodo grasso non si fa lamento**: Quando si sta bene, le condizioni di base sono buone, non ci si deve lagnare." (Dizionario dei proverbi italiani, Lapucci)

(Se non suona troppo regionale/connotato e ti sembra si adatti al contesto)

* * *
lamentarsi di gamba sana: non aver ragione di lamentarsi

"lamentarsi di gamba sana" https://www.google.com/search?q="lamentarsi di gamba sana" &...

(Mi pare molto meno frequente)


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno21 ore (2012-02-24 18:21:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te, contenta di averti aiutata :)
Selected response from:

Silvia Pellacani
Italy
Grading comment
Grazie mille, mi hai risolto un problemone!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2lamentarsi del brodo grasso
Silvia Pellacani
4lamentarsi della carne grassa
monica.m
3fastidi grassi
Sara Simonazzi
3lamentarsi del bel tempo
Italiabenetti
Summary of reference entries provided
Lamentarsi del brodo grasso
lidija68

Discussion entries: 4





  

Answers


14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lamentarsi della carne grassa


Explanation:
. a casa mia si dice così

monica.m
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Notes to answerer
Asker: Grazie di questa proposta, molto simile che alla fine ho scelto.


16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fastidi grassi


Explanation:
Se può aiutarti, quando mia mamma si "lamentava della gamba sana", concludeva sempre dicendo "ma son fastidi grassi!".

Sara Simonazzi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie per aver condiviso questa reminiscenza!


20 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lamentarsi del bel tempo


Explanation:
Un'altro proverbio che ricalca la linea di quelli che ti sono già stati suggeriti ;O)

Italiabenetti
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Italian

45 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
lamentarsi del brodo grasso


Explanation:
lamentarsi del brodo grasso: lamentarsi senza motivo; essere incontentabili

"lamentarsi del brodo grasso" https://www.google.com/search?q="lamentarsi del brodo grasso...

"**Sul brodo grasso non si fa lamento**: Quando si sta bene, le condizioni di base sono buone, non ci si deve lagnare." (Dizionario dei proverbi italiani, Lapucci)

(Se non suona troppo regionale/connotato e ti sembra si adatti al contesto)

* * *
lamentarsi di gamba sana: non aver ragione di lamentarsi

"lamentarsi di gamba sana" https://www.google.com/search?q="lamentarsi di gamba sana" &...

(Mi pare molto meno frequente)


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno21 ore (2012-02-24 18:21:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te, contenta di averti aiutata :)

Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39
Grading comment
Grazie mille, mi hai risolto un problemone!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: mai sentita né l'una né l'altra, ma il brodo mi piace, anche per il "sapore" demodé (cosa, peraltro, che condivide con la maggior parte dei proverbi) :-)
9 hrs
  -> grazie Simona :)

agree  Sara Negro
1 day 14 hrs
  -> grazie Sara :)




Reference comments


40 mins peer agreement (net): +1
Reference: Lamentarsi del brodo grasso

Reference information:
Lamentarsi del brodo grasso: lamentarsi senza motivo;
tanto per incominciare

lidija68
Italy
Native speaker of: Serbian
PRO pts in category: 8
Note to reference poster
Asker: grazie lidija!


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  AdamiAkaPataflo: :-)))
9 hrs
  -> grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search