erwerbstätig

Italian translation: attivo/in attività

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:erwerbstätig
Italian translation:attivo/in attività
Entered by: Manuela Cravotta

11:30 Nov 28, 2006
German to Italian translations [PRO]
Insurance / Renten
German term or phrase: erwerbstätig
Erwerbstätige Altersrentner können seit 1.1.2004 durch ihre Lohnbeiträge den Ehepartner nicht mehr versichern.

Scusate, mi manca forse qualche concetto fondamentale...perchè come è possibile che una persona che percepisce una rendita di vecchiaia sia "erwerbstätig", cioè svolga un'attività lavorativa/lucrativa?
Manuela Cravotta
Italy
attivo/in attività
Explanation:
Il senso è come dici tu. L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sono persone in pensione (di vecchiaia) che tuttavia continuano a svolgere qualche attività (è il caso in molte aziende, dove queste persone fanno i'consulenti" o robe del genere....)
Selected response from:

Morena Nannetti (X)
Germany
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3attivo/in attività
Morena Nannetti (X)
4pensionati esercitanti attività lucrative
liberalingua


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
attivo/in attività


Explanation:
Il senso è come dici tu. L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sono persone in pensione (di vecchiaia) che tuttavia continuano a svolgere qualche attività (è il caso in molte aziende, dove queste persone fanno i'consulenti" o robe del genere....)

Morena Nannetti (X)
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Birgit Elisabeth Horn: sì, in Germania è permesso guadagnare tot al mese anche come pensionato
3 mins

agree  Sergio Paris: Esatto !!! :-)
25 mins

agree  Christina Hofmann
37 mins

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pensionati esercitanti attività lucrative


Explanation:
In svizzera pare di sì! Che roba :o)


    Reference: http://www.avs.admin.ch/Home-I/AVS_I/Contributi/contributi.h...
liberalingua
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search