Währungsklausel

Italian translation: Clausola di indicizzazione

17:00 Apr 16, 2018
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / rental contract
German term or phrase: Währungsklausel
Ciao a tutti!
sto traducendo il contratto di affitto di un locale commerciale. Una delle clausole è indicata come Währungsklausel e regola l’adeguamento del canone all’andamento dei prezzi
riporto il testo:
§ Währungsklausel
Ändert sich der vom Statischen Bundesamt in Wiesbaden für Deutschland ermittelte Verbraucher Index für Deutschland in Prozent, berechnet auf der jeweiligen Originalbasis gegenüber dem Stand des Monats, in dem das Mietverhältnis beginnt, so erhöht oder ermäßigt sich die jeweilige Mindestmiete……

Come traduco Währungsklausel in questo contesto? Grazie per l’aiuto!
Alessandra C
Italy
Italian translation:Clausola di indicizzazione
Explanation:
Ho fatto una ricerca abbinando Währungsklausel e Miete e ho trovato parecchi riscontri con "Wertsicherungsklausel.


--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni 15 ore (2018-04-19 08:35:51 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille!
Selected response from:

Claudia Ariasso
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1clausola valutaria / clausola di cambio
Silvia Pellacani
3Clausola di indicizzazione
Claudia Ariasso


Discussion entries: 1





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
clausola valutaria / clausola di cambio


Explanation:
Währungsklauseln
(=Valutaklauseln) spezielle Form von Gleitklauseln, bei der die Höhe einer Forderung in Inlandswährung vertraglich an den Kurs einer fremden Währung gebunden wird, um sie unabhängig von Geldwertschwankungen der Inlandswährung zu machen.
http://www.wirtschaftslexikon24.com/e/währungsklauseln/währu...

Währungsklausel
Die Währungsklausel ist eine besondere Ausgestaltungsvariante einer Wertsicherungsklausel (auch Preisklausel genannt), bei der der Wert einer Geldschuld an den Wechselkurs einer ausländischen Währung (= Bezugsgröße) gekoppelt ist.
https://www.bezahlen.de/lexikon/waehrungsklausel_3902.html

"Währungsklausel" "Valutaklausel" https://www.google.it/search?q="Währungsklausel" "Valutaklau...

clausola di cambio / Valutaklausel
Anche: clausola valutaria. Disposizione contrattuale che fissa il rapporto tra la propria moneta e una valuta estera al fine di escludere il rischio della svalutazione di una moneta nell'ambito di un determinato credito.
clausola valutaria / Währungsklausel
Sinonimo di clausola di cambio.
http://www.globalexport.it/ita/pubblicazioni/images/babel/11...

Clausola di cambio
Clausola contrattuale il cui scopo è quello di prevenire le oscillazioni nel rapporto tra la moneta nazionale e la moneta nella quale, come definito dal contratto, deve essere effettuato il pagamento.
http://dici.agenziadisviluppo.net/dizionario/clausola-di-cam...

Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 112
Notes to answerer
Asker: però qui si parla di adeguare il canone di affitto alla variazione dei prezzi, praticamente quello che noi chiamiamo "adeguamento istat", per questo ho escluso la traduzione clausola valutaria/di cambio


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  EnricaZ: clausola valutaria
50 mins
  -> Grazie Enrica :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Clausola di indicizzazione


Explanation:
Ho fatto una ricerca abbinando Währungsklausel e Miete e ho trovato parecchi riscontri con "Wertsicherungsklausel.


--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni 15 ore (2018-04-19 08:35:51 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille!

Example sentence(s):
  • http://www.provinz.bz.it/kataster-grundbuch/service/852.asp
  • https://www.simone.it/newdiz/?action=view&id=546&dizionario=6
Claudia Ariasso
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: infatti, dopo aver posto la domanda ho cercato un altro pochino anch'io e stavo pensando la stessa cosa. Grazie! :-)





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search