Überzeiten abzubauen

Italian translation: recuperare/compensare gli straordinari

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Überzeiten abzubauen
Italian translation:recuperare/compensare gli straordinari
Entered by: AdamiAkaPataflo

15:56 Jan 9, 2020
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
German term or phrase: Überzeiten abzubauen
Beendigung des Arbeitsverhältnisses
Die Saldi der einzelnen Konten (Ferien, Überzeit) müssen bei Austritt auf Null sein.
War es dem Mitarbeitenden nicht möglich, Ferien und Überzeiten abzubauen, werden diese Stunden mit dem letzten Salär oder im Folgemonat vergütet.

La mia interpretazione è la seguente:
"Se i dipendenti non hanno potuto sfruttare le ferie e le ore di straordinario, queste ore saranno pagate assieme all'ultimo salario o il mese successivo." "Abbauen" relativo a "Ferien", mi sembra chiaro, se i dipendenti non hanno potuto sfruttare tutte le ferie, verranno loro pagate, ma non capisco cosa si intenda relativamente a "Überzeiten" (straordinari), in questo caso non ci vorrebbe un altro verbo? Per es. "se ha fatto delle ore di straordinario non ancora conteggiate in busta paga, verranno loro pagate con l'ultimo salario o il mese successivo"?
Antonella Vallicelli
Italy
recuperare/compensare gli straordinari
Explanation:
La banca ore è il lavoro prestato al di là del normale orario di lavoro, che può essere recuperato con giornate o ore di riposo e può essere retribuito con la maggiorazione dello stipendio.

https://quifinanza.it/lavoro/banca-ore-come-e-quando-utilizz...

L'ARAN con la risposta RAL 1402 - orientamenti applicativi - ha affermato che il "dipendente può certamente richiedere la fruizione di riposi compensativi, quantitativamente equivalenti alla durata delle prestazioni straordinarie, in luogo del relativo compenso economico.

https://www.segretaricomunalivighenzi.it/22-02-2019-corretta...

La disciplina contrattuale non prevede un termine o una scadenza precisi per la fruizione dei riposi compensativi corrispondenti alle ore di lavoro straordinario prestate dal dipendente e da questi richiesti in alternativa al pagamento del relativo compenso.

https://www.self-entilocali.it/2018/03/26/personale-fruizion...

Lo straordinario va pagato, e non recuperato | Nurse Times
https://www.nursetimes.org › lo-straordinario-va-paga...

Diese Seite übersetzen
14.06.2019 - Un'associata A.A.D.I. di Bergamo si è rivolta al direttivo dell'A.A.D.I. che, studiata la questio iuris, ha preparato il ricorso per decreto ingiuntivo ...
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2recuperare/compensare gli straordinari
AdamiAkaPataflo
4ridurre gli straordinari/ il lavoro straordinario
Cora Annoni


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
überzeiten abzubauen
ridurre gli straordinari/ il lavoro straordinario


Explanation:
voc. strambaci mariani
Ueberzeitarbeit lavoro straordinario

Cora Annoni
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 235

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
recuperare/compensare gli straordinari


Explanation:
La banca ore è il lavoro prestato al di là del normale orario di lavoro, che può essere recuperato con giornate o ore di riposo e può essere retribuito con la maggiorazione dello stipendio.

https://quifinanza.it/lavoro/banca-ore-come-e-quando-utilizz...

L'ARAN con la risposta RAL 1402 - orientamenti applicativi - ha affermato che il "dipendente può certamente richiedere la fruizione di riposi compensativi, quantitativamente equivalenti alla durata delle prestazioni straordinarie, in luogo del relativo compenso economico.

https://www.segretaricomunalivighenzi.it/22-02-2019-corretta...

La disciplina contrattuale non prevede un termine o una scadenza precisi per la fruizione dei riposi compensativi corrispondenti alle ore di lavoro straordinario prestate dal dipendente e da questi richiesti in alternativa al pagamento del relativo compenso.

https://www.self-entilocali.it/2018/03/26/personale-fruizion...

Lo straordinario va pagato, e non recuperato | Nurse Times
https://www.nursetimes.org › lo-straordinario-va-paga...

Diese Seite übersetzen
14.06.2019 - Un'associata A.A.D.I. di Bergamo si è rivolta al direttivo dell'A.A.D.I. che, studiata la questio iuris, ha preparato il ricorso per decreto ingiuntivo ...


AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sandra Gallmann: compensare il lavoro straordinario/le ore di lavoro straordinario
14 hrs
  -> danke Sandra! :-)

agree  Annalisa Quaglietta
19 hrs
  -> grazie Annalisa :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search